9
marzo

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (29-02/06-03/2016). PROMOSSI MONTALBANO E CANNAVACCIUOLO, BOCCIATI L’EPIC FAIL DI SKY E LA CHIUSURA DEI CANALI DOC DI PREMIUM

Erica e Antonino Cannavacciuolo

Promossi

10 a Il Commissario Montalbano. Sono trascorsi diciassette anni da quando sugli schermi di Rai2 partirono le avventure del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, e all’epoca nessuno avrebbe mai immaginato che stava per nascere un vero e proprio fenomeno destinato a rimanere negli annali della televisione nostrana. I nuovi episodi hanno registrato gli ascolti più alti nella già fortunatissima saga a testimonianza dell’alto valore della produzione che piace in Italia ma anche all’estero.

8 a Antonino Cannavacciuolo. In mezzo a Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, lo chef campano ha portato un inconfondibile tocco, misto di veracità e spontaneità (talvolta assente nel “diabolico” trio) unito alla grande conoscenza dell’arte culinaria. Bravissimo.

7 a Masterchef 5. Il talent ai fornelli si conferma come una delle migliori produzioni mai realizzate negli ultimi anni. Sempre impeccabile; quest’anno, però, rispetto al passato, il “buzz” attorno al programma è diminuito come se – ed è normale per certi versi – da (quasi) evento fosse caduto nella routine. Se la giuria ha nuovamente funzionato, il cast un po’ meno. Da Magnolia comunque la palla passa ad Endemol, cambieranno qualcosa Bassetti & Co.?

6 a Erica Liverani, vincitrice di Masterchef 5. La sua vittoria ha diviso il pubblico e, in effetti, l’aspirante chef non sembra brillare per simpatia. Poco male comunque, visto che il dissenso non le porterà mai via il lauto gruzzoletto o l’ingresso nella storia del programma.

Bocciati

5 alle dichiarazioni di Antonio Campo Dall’Orto a La Repubblica. Il Direttore Generale della Rai sbandiera l’abolizione della cronaca nera a Domenica In (argomento non totalizzante e nemmeno così rilevante ai fini degli ascolti) a fronte di un palinsesto feriale di Rai 1, infarcito di delitti e indagini. Annuncia l’addio dei programmi d’emotainment Il Dono e Così Lontani Così Vicini, una rinuncia obbligata se dovuta agli ascolti, discutibile invece se si estende all’intero genere (peraltro Così Lontani, Così Vicini è stato un ottimo prodotto). A Ti Lascio Una Canzone avremmo dato un’altra opportunità (a meno che non si pensi di rimpiazzarlo con The Voice Kids) e, anzi, la nostra previsione è che, tempo qualche stagione e qualche flop, i bambini torneranno a cantare su Rai1.

4 a Baciato dal Sole. Parlare di tv in tv non è facile, soprattutto se lo fai su Rai 1 e scegli una storia non del tutto convenzionale. Se ci aggiungi una realizzazione tecnica tutto fuorchè impeccabile, il flop è bello e spiegato.

3 a Premium Mediaset che chiude i due canali BBC Knowledge e Discovery World. E’ vero che tanti contenuti rimarranno visibili on demand e i canali non raggiungevano chissà quali ascolti, però erano due proposte valide anche rispetto all’offerta documentaristica della concorrenza di Sky, più ampia ma dal taglio decisamente “più largo”.

2 all’ennesimo bistrattamento di Centovetrine. Le puntate inedite della soap sono visibili in prima tv assoluta in Albania! (per maggiori info clicca qui)

1 all’epic fail di Sky. Non c’è anno in cui il vincitore di Masterchef non si sappia in anticipo; questa volta ad onorare l’infausta tradizione per i fedelissimi (Dagospia a parte) ci ha pensato la stessa Sky riservando ad alcuni clienti la visione in anteprima della finale della gara culinaria.



Articoli che potrebbero interessarti


Ilary Blasi
Pagelle TV della Settimana (22-28 gennaio 2024). Ecco i promossi e i bocciati


Antonino Cannavacciuolo
Pagelle TV della Settimana (7-13/11/2022). Promossi Cannavacciuolo e Spadaccino. Bocciati Montesano e Le Iene


Premium
Chiusi tutti i canali Mediaset Premium


orietta-berti-verissimo
Pagelle TV della Settimana (8-14/03/2021). Promossi Berti e Ti Spedisco in Convento. Bocciati La Caserma e la De Angelis

5 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

9 marzo 2016 alle 13:37

Il nuovo capo della Rai è solo uno snob.



2. BohBeh ha scritto:

9 marzo 2016 alle 14:43

io darei 0 ai tweet di Wilwoosh di ieri durante Baciato dal sole. tipo quello della foto con lui in overdose che dice che quando dorme sbava peggio.



3. Sergio ha scritto:

9 marzo 2016 alle 14:53

addirittura quattro pagelle dedicate a un programma di una pay tv satellitare, mi sembra eccessivo



4. Marco18 ha scritto:

9 marzo 2016 alle 15:05

D’accordissimo con il 5 anche se io avrei dato anche 0 al nuovo direttore di Rai1!! Ha tolto un programma di grande successo come ti lascio una canzone condotto egregiamente da Antonella Clerici!! Un’altra edizione ci stava!!!



5. grilloparlante ha scritto:

9 marzo 2016 alle 17:12

Son d’accordo con @Sergio. Ma in generale non capisco tutto il clamore suscitato da Masterchef, con giudici e concorrenti spontanei e genuini quanto i concorrenti del Grande Fratello.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.