3
marzo

MASTERCHEF 2016: CHI VINCERA’?

MasterChef 2016 - I tre finalisti Erica, Lorenzo e Alida

Mancano poche ore alla proclamazione del quinto vincitore di MasterChef Italia e, mentre nel segmento MasterChef Magazine si ripercorrono le avventure dei tre finalisti nell’arco di queste undici settimane nella MasterClass, cresce la curiosità tra gli appassionati: chi porterà a casa la vittoria? Rispetto allo scorso anno, quando Striscia la notizia spoilerò senza pietà che avrebbe vinto Stefano Callegaro – dando vita ad una querelle che praticamente dura ancora oggi – stavolta di indiscrezioni ce ne sono state meno. Dunque i giochi sono ancora aperti e la domanda resta: chi vincerà tra Alida, Erica e Lorenzo?

MasterChef 2016: la finalista Alida

Fin dalle primissime selezioni l’attenzione si è concentrata su Alida Gotta: la bella torinese, che nel 2010 prese parte anche al concorso di Miss Italia, si è fatta notare da subito sia per i suoi piatti creativi e la grande tenacia sia per la propria storia personale, nella quale il cibo è stato croce e delizia. Alida, come capì subito Joe Bastianich, in passato ha avuto un rapporto difficile con il cibo, arrivando a sfiorare l’anoressia, ma cucinare l’ha aiutata a riavvicinarsi a questo mondo che oggi per lei è la passione più grande.

Molto esigente con se stessa e poco incline a fare gruppo, Alida è stata per tutti i concorrenti l’avversaria da battere, ha pianto e si è abbattuta continuamente ma ha sempre cucinato ottimi piatti, che l’hanno portata quasi sempre tra i migliori. Se fosse lei a vincere, ci sarebbe poco da stupirsi.

MasterChef 2016: la finalista Erica

Unica amica di Alida in quest’avventura televisiva è stata Erica Liverani, mamma single romagnola che è stata protagonista di uno dei momenti più belli delle selezioni: lo chef Antonino Cannacciuolo volle portare in scena sua figlia Emma, comunicando così ad Erica che era stata ammessa. La ragazza è una abituata a contare solo sulle proprie forze, ma nonostante questo ha stretto molti legami nel corso della trasmissione, il più chiacchierato è stato quello con Giovanni, ma lei ha sempre smentito che ci fosse del tenero.

Capace e creativa, Erica fa sempre di testa sua e ascolta poco, cosa che ha mandato i giudici su tutte le furie fin dall’inizio. Inoltre si è mostrata spesso distratta: la generosità dei giudici, dunque, è stata fondamentale per farla arrivare in finale. Il suo portafortuna è un braccialetto che le ha messo al braccio Cannavacciuolo: uno spago che Erica aveva erroneamente lasciato nel piatto. Se fosse lei a vincere, sarebbe veramente una sorpresa (a dispetto degli spoiler).

MasterChef 2016: il finalista Lorenzo

Unico maschio sul podio è Lorenzo De Guio, di professione macellaio nel negozio di famiglia. All’inizio nessuno lo ha preso troppo sul serio, trovandolo troppo poco sofisticato e scaltro per andare avanti; invece Lorenzo si è dimostrato molto creativo, capace e delicato ai fornelli, riuscendo sempre a cavarsela anche nelle sfide più difficili e facendosi apprezzare da chef pluristellati.

Il suo pregio principale è stata la capacità di ascoltare, di accettare le critiche e i consigli dei giudici, di assorbire tutto ciò che poteva imparando moltissimo e, qualora vincesse lui, sarebbe una vittoria di merito, guadagnata sul campo.

Oggi alle 21.10 su Skyuno questi tre concorrenti dai caratteri e percorsi così diversi si daranno battaglia nell’ultima puntata, di cui seguono le anticipazioni.

MasterChef 2016: anticipazioni ultima puntata

La prima prova che attende i tre finalisti è come sempre la Mystery Box: dovranno preparare un piatto utilizzando gli ingredienti principali della loro primissima prova, quella che gli è valsa un posto nella MasterClass. E’ il momento di dimostrare quanto sono cambiati e realizzare un piatto che dimostri quanto il loro cammino li abbia fatti crescere. Solamente il migliore riuscirà a guadagnare un importantissimo vantaggio per l’ultimo Invention Test, che vale l’accesso alla prova finale, dove arriveranno solo in due. Costoro dovranno presentare ai giudici la propria idea di cucina, preparando in due ore e mezzo un menù degustazione completo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


GFVIP 6
Grande Fratello Vip 6: chi vincerà?


I finalisti di Amici 2020
Chi vincerà Amici 2020?


Finalisti - Isola 14
Isola dei Famosi 2019: chi vincerà?


Premio Strega 2018, finalisti
Premio Strega 2018: l’annuncio del vincitore in diretta su Rai 3

2 Commenti dei lettori »

1. BohBeh ha scritto:

3 marzo 2016 alle 17:14

sì, d’accordo, Striscia spoilerò senza pietà, adesso però Sky ha fatto direttamente tutto da sola: semifinale e finale disponibili “per errore” on demand e viste da alcuni abbonati. cercate, cercate…



2. roberto ha scritto:

7 marzo 2016 alle 19:15

Sky come Rai, con Masterchef 2016 avete fatto un …..polpettone pieno di lacrime…..sotto lo sguardo compiaciuto di 4 Chef stellati.
Programma diseducativo, perché come al solito chi piange di più vince.
Masterchef è una gara, non uno studio di assistenti sociali, se una mamma, lascia a casa una bimba piccolissima, non può piangere per tutto il programma, pensando alla piccola che ha lasciato a terze persone……andare a masterchef non glielo ha ordinato il dottore !!!
L’altra ragazza ogni volta che correva il rischio di essere eliminata, si metteva a ……..produrre lacrime e tutto lo studio si scioglieva, altro
che Maria De Filippi !!!!! Non sono riuscito a vederlo tutto e non so chi ha vinto, ho smesso di vedere lo spettacolo quando le lacrime mi sono arrivate ai piedi !!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.