12
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016, NUOVE PROPOSTE: IL VINCITORE E’ FRANCESCO GABBANI

Francesco Gabbani

Solo ieri stava abbandonando per errore la gara delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2016 ed oggi, invece, è il vincitore della categoria e porta a casa anche il Premio della Critica Mia Martini. Lui è Francesco Gabbani che con la sua Amen (qui il testo) vince la sezione Nuove Proposte.  Emozionatissimo per la vittoria, si esibirà nuovamente domani in apertura per festeggiare così il suo trionfo. Gabbani ha vinto con il 42% dei voti.

Sanremo Giovani 2016: classifica delle nuove proposte

Medaglia d’argento per l’unica donna rimasta in gara Chiara Dello Iacovo (secondo posto con una percentuale del 28%) e medaglia di bronzo per Ermal Meta (14.3%). Quarto e ultimo Mahmood (13.9%). La classifica, in linea di massima, ha messo d’accordo tutte e tre le giurie. L’unica dissonanza si ha nelle preferenze degli esperti per terzo e quarto posto, invertiti rispetto alla graduatoria finale.

Sanremo Giovani 2016: premio della critica e della sala stampa radio tv web

Con 27 voti Gabbani porta a casa anche un riconoscimento molto ambito dagli artisti che si esibiscono all’Ariston, perchè è quello che proviene dai severi giornalisti della sala stampa.  Al secondo posto per il Premio della Critica un altro testo impegnato e di denuncia sociale, ovvero N.E.G.R.A di Cecile che porta a casa 21 voti, seguita da Chiara Dello Iacovo ed Ermal Metal con 16 voti, la “delusa” Miele con 13, poi Mahmood con 7 e infine Irama con sole 5 preferenze. L’altro riconoscimento “critico” della serata, il Premio della Sala Stampa Radio Tv Web – Lucio Dalla, va invece a Chiara Dello Iacovo con Introverso (qui il testo), che ha conquistato ben 41 voti. Al secondo posto Francesco Gabbani con 26 voti, terza Miele con 22 voti.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Giovani - Mahmood
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO LE OTTO NUOVE PROPOSTE


Lele vince Sanremo 2017 nelle Nuove Proposte - © US Rai-iwan
FESTIVAL DI SANREMO 2017: LELE E’ IL VINCITORE DELLE NUOVE PROPOSTE


Ermal Meta
SANREMO GIOVANI 2016: STASERA IL VINCITORE DEI GIOVANI, “CAMPIONI DI PAROLACCE”


Festival di Sanremo 2016 - Francesco Gabbani
SANREMO GIOVANI 2016: ECCO I FINALISTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.