— QUI I DATI DELLA TERZA SERATA DEL 2016 —
Il Festival di Sanremo 2016 ha ingranato la marcia giusta e, dopo il 50% di share sfiorato nella seconda serata di ieri, arriva a “testa alta” alla puntata del giovedì, dedicata ai duetti. Sarà record d’ascolti per Carlo Conti? Ricordiamo, nel dettaglio, tutti i risultati auditel ottenuti nella terza serata dalla kermesse, a partire dall’edizione del 2000 ad oggi.
Ascolti Sanremo, terza serata: record per Bonolis 2005 e Morandi 2011
Nel primo Festival del nuovo millennio, condotto da Fabio Fazio, la terza serata conquistò su Rai 1 11.888.000 spettatori, pari al 47.30% di share. L’anno dopo, a Sanremo 2001, Raffaella Carrà raggiunse il 43.01% (valori assoluti a 10.145.000), superata nell’edizione del 2002 da Pippo Baudo (10.382.000 – 48.56%), che invece dovette accontentarsi del 37.19% e 8.392.000 a Sanremo 2003.
L’allarme arriva con Sanremo 2004 di Simona Ventura, che nella serata del giovedì scese sotto la soglia dei 7 milioni di spettatori (6.961.000) e il 30% di share (29.28%) e fu battuta dal Grande Fratello 4 condotto da Barbara D’Urso. Boom, invece, dodici mesi più tardi: Sanremo 2005 targato Paolo Bonolis sfondò il muro del 50% di share (51.05%), con 11.560.000 spettatori. Un risultato che fu quasi dimezzato da Giorgio Panariello l’anno successivo, con Sanremo 2006 inchiodato in valori assoluti a 6.234.000, con il 33.49 in quelli percentuali. Ma il peggio si consuma a Sanremo 2008 condotto da Pippo Baudo (6.152.000 – 32.20%), che crollò di oltre dieci punti rispetto a Sanremo 2007 (8.945.000 – 43.18%).
La risalita avviene con il ritorno di Bonolis all’Ariston (Sanremo 2009), che riportò la terza serata a 9.238.000 spettatori e il 47.16% di share, e con Sanremo 2010 di Antonella Clerici, sopra i dieci milioni (10.005.000) con il 46.02%. Un successone fu il giovedì sanremese di Gianni Morandi a Sanremo 2011, che portò il totale individui a 12.363.000 (50.89% di share); il bis con Sanremo 2012, invece, fu meno eclatante (10.537.000 – 47.84%).
In chiaro-scuro Fabio Fazio, rispettivamente con Sanremo 2013 (10.709.000 – 42.48%) e Sanremo 2014 (7.673.000 – 34.94%), mentre Carlo Conti lo scorso anno arrivò al 49.51% di share con oltre dieci milioni e mezzo di spettatori (10.586.000).
Intanto stasera a sfidare il Festival arrivano Il Segreto (che l’anno scorso non si fece scalfire dalla kermesse) e Masterchef (qui l’intera controprogrammazione).
In quanti per la terza serata di Sanremo 2016? A voi i pronostici, ai post… auditel l’ardua sentenza.
1. Marco ha scritto:
11 febbraio 2016 alle 20:23