— QUI I DATI DELLA SECONDA SERATA DEL 2016 —
Dopo l’ottimo esordio auditel di ieri, il Festival di Sanremo 2016 prosegue la sua marcia con la serata del mercoledì. Riusciranno Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea a confermare il successo della kermesse? La seconda serata ha spesso regalato amare sorprese sul fronte ascolti; in alcune edizioni c’è stato un fisiologico calo rispetto al debutto, in altre veri e propri crolli. Ecco, nel dettaglio, tutti i risultati delle seconde serate a partire dal Festival del 2000.
Ascolti Sanremo, seconda serata: record per Fazio 2000 e Bonolis 2005
E’ sempre Fabio Fazio con Sanremo 2000 a risultare il più seguito (in valori assoluti) anche nella seconda serata, che incollò su Rai 1 13.171.000 spettatori, con il 51.60% di share. Dodici mesi più tardi (Sanremo 2001), invece, Raffaella Carrà deve accontentarsi di 10.298.000 e il 43.85%. Un risultato in calo, che Pippo Baudo risollevò leggermente con Sanremo 2002 (10.397.000 – 47.23%).
L’appeal della seconda serata del Festival viene meno nelle due edizioni successive, con il totale individui che abbandona la doppia cifra: 8.842.000 per Sanremo 2003 (40.39%), sempre guidato da Baudo, e 8.402.000 per Sanremo 2004 (33.74%) targato Simona Ventura. Ma i grandi numeri tornano nel 2005 con l’edizione affidata a Paolo Bonolis, che detiene il record in valori percentuali (52.80%), con 11.185.000 spettatori. Col senno di poi, però, fu un autentico fuoco di paglia: 8.235.000 e il 37.33% per Giorgio Panariello a Sanremo 2006, 8.973.000 e il 47.05% per Baudo a Sanremo 2007 e la debacle della serata del mercoledì di Sanremo 2008 (sempre con Pippo) con appena 6.500.000 e il 32.33%.
Si risale con Sanremo 2009, affidato ancora a Bonolis, che portò Rai 1 a 9.856.000 spettatori, pari al 42.64% di share. Ma è con le due edizioni successive che la seconda serata del Festival tornò a superare il muro dei dieci milioni: 10.163.000 (43.88%) per Antonella Clerici a Sanremo 2010 e 10.145.000 (42.67%) per Gianni Morandi a Sanremo 2011. Il bis del cantante al timone della kermesse, però, subì un netto calo con Sanremo 2012 (9.199.000 – 39.26%), mentre Fabio Fazio nel 2013 riportò tutto alla “normalità” (11.330.000 – 42.89%).
Nel 2014 accade ciò che non ci si aspetta (o quasi): la seconda serata del Festival, che vede ancora Fazio alla conduzione, sprofonda a 7.711.000 spettatori con il 33.95% di share (peggio fece soltanto l’edizione del 2008). Lo scorso anno, invece, Carlo Conti “tenne botta” mantenendo Sanremo 2015 a 10.091.000 in valori assoluti e il 41.70 in quelli percentuali.
E questa sera? Come sempre ai voi i pronostici, ai post… auditel l’ardua sentenza.
1. Dalila ha scritto:
10 febbraio 2016 alle 20:43