9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN RADIO

Sanremo 2016 - Rai Radio 2

Il Festival di Sanremo 2016 è ai blocchi di partenza, ed ancora una volta sono i numeri delle presenze dei media italiani e internazionali, a descrivere l’imponenza dell’evento. Sono 1335 tra giornalisti, fotografi e operatori dell’informazione accreditati nelle due Sale Stampa, all’Ariston Roof e al Palafiori, Sala Lucio Dalla, veri e propri quartieri generali della città dei media al Festival. In forte crescita, in particolare, le presenze alla Sala Stampa Lucio Dalla con oltre 200 radio e tv e più di 110 siti internet, mentre si conferma l’attenzione dei media stranieri con 42 testate stampa, tv e radio e 79 accreditati. All’Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 234 testate con 573 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di web, giornali radio, Tg e rubriche di Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. Presso la stessa Sala Stampa sono accreditati anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche di artisti in gara o ospiti al 66° Festival della Canzone Italiana. Tra i tanti media presenti, una fetta importante è rappresentata dalla Radio. Il mezzo di comunicazione più longevo (le prime edizioni del Festival furono trasmesse esclusivamente alla radio) ma allo stesso tempo più moderno ed attuale, seguirà con un’ampia copertura la kermesse.

Rai Radio2 – La Radio ufficiale del Festival

Rai Radio2, la radio ufficiale del Festival, darà in esclusiva a tutti gli ascoltatori una prospettiva inconsueta e originale della kermesse canora più attesa dell’anno. Dal 9 al 14 febbraio, i programmi della rete prenderanno una nuova, inedita collocazione: si sposta alle 10.00 Caterpillar, il programma di Massimo Cirri e Sara Zambotti, che alle 11.30 passeranno il testimone a I Provinciali, direttamente da Sanremo, con Pif e Michele Astori; alle 15.00 sarà la volta de I  Sociopatici con Andrea Delogu – quest’anno membro della giuria di Sanremo Giovani – Francesco Taddeucci e Fabrizio Biggio, che l’anno scorso ha partecipato al Festival nelle vesti di concorrente. Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni sarà invece in versione “aperitivo”: nel corso della settimana sanremese andranno in onda dalle 17.30 alle 19.00, rigorosamente live. Le serate del Festival saranno “on air” su Radio2 direttamente dal backstage dell’Ariston con Pif, Andrea Delogu e Michele Astori, per condividere canzoni ed emozioni. Nel fine settimana, oltre a Radio2 Social Club (dalle 11.30 alle 13) , I Provinciali (15.30 – 16.30), I Sociopatici (16.30 -18), a commentare il Festival ci saranno anche Gianfranco Monti e Fabrizio Casinelli, dalle 19 alle 19.30.

Radio Italia si affida ad Enzo Miccio

Il Festival della Canzone Italiana non poteva che vedere in prima linea Radio Italia che, per tutta la settimana sanremese, si avvarrà della collaborazione di Enzo Miccio. La programmazione, in contemporanea anche su Radio Italia Tv e in streaming, andrà in onda dal Grand Hotel De Londres, dove è stata allestita la location “Fuori Sanremo”. Il Palinsesto creato in occasione del Festival prenderà il via dalle 9.00 alle 12.00 in diretta con Paoletta e Patrick, e proseguirà poi dalle 14.00 alle 19.00 con Paola Gallo, Fiorella Felisatti, Daniele Bossari, e Enzo Miccio. Ogni sera, a partire dalle 21.00 sino alla fine della serata del Festival, Fiorella Felisatti commenterà in diretta la kermesse.

Radio24 punta su Enrico Ruggeri

Per l’edizione 2016 del Festival di Sanremo Radio 24 potrà contare su Enrico Ruggeri che in un triplo appuntamento quotidiano racconterà il Festival di ieri e di oggi. Da lunedì 8 febbraio Il Falco e il Gabbiano di Ruggeri dedicherà, infatti, ogni giorno una puntata a Sanremo, raccontando il dietro le quinte e i fatti meno noti delle edizioni più significative del Festival. Non solo, durante tutto il periodo della 66^ edizione del Festival, che lo vede in gara, Enrico Ruggeri sarà in diretta con Il Sanremo di Ruggeri, uno spazio quotidiano nel GR delle 7.00 e in Effetto Giorno alle 13.00 in cui racconterà le curiosità dell’edizione 2016 e le sue emozioni come partecipante in gara. A partire dal 9 febbraio il racconto della gara, delle serate e dei protagonisti della 66^ edizione del Festival della canzone italiana sarà invece affidato all’inviata Marta Cagnola, che si collegherà ogni giorno alle 8, alle 19 e durante i principali GR con interviste ai protagonisti e i commenti degli esperti.

Radio 105 con Daniele Battaglia e Max Brigante

Radio 105 avrà la sua base a Casa Sanremo, e proporrà tre appuntamenti quotidiani. Daniele Battaglia sarà al timone di una speciale edizione di 105 all’Una (dalle 13.00 alle 14.00), Max Brigante condurrà 105 Mi Casa (da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 19.00), mentre gli  Autogol terranno compagnia al pubblico con 105 Autogol (il venerdì e il sabato dalle 16.00 alle 19.00).

Radio Monte Carlo  con Monica Sala e Max Venegoni

Speciale Sanremo: dentro e fuori il Festival, questo il titolo degli appuntamenti condotti da Monica Sala e Max Venegoni, dalle 10.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì (il sabato dalle 10.00 alle 14.00) in diretta da Casa Sanremo.

RTL 102,5 con Luca Dondoni, Alba Parietti e Platinette

Trasferta Sanremese anche per RDS, che per l’occasione trasmetterà dalla vetrina di un noto negozio accanto al teatro Ariston. Al mattino alle 8.15 Alba Parietti animerà con curiosità e gossip sul Festival lo spazio Non Stop News; Luca Dondoni racconterà indiscrezioni e raccoglierà commenti nel corso del Giornale Orario. Spazio alla kermesse anche dalle 15.00 alle 17.00 con Alessandra Zacchino e Federica Gentile, nel programma The Flight,  e dalle 17.00 alle 19.00 in Password con Nicoletta. Da martedì 9 al sabato 13, a partire dalle 21.00 il commento delle serate sarà affidato a Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi e Gabriele Parpiglia, e Platinette.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stokholma e Castaldo (US Rai)
Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL


Scenografia Sanremo 2016
Rai condannata per una violazione del diritto d’autore a Sanremo 2016


Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia
Sanremo 2023: come seguirlo alla radio


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.