7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: CLEMENTINO

Clementino

Clemente Maccaro, in arte Clementino, rapper avellinese classe 1982 ed ex concorrente di Pechino Express, debutta quest’anno al Festival di Sanremo. La canzone che presenta si chiama “Quando sono lontano”.

Nonostante non sia tra i nomi più conosciuti in gara, Clementino è tuttavia seguitissimo sui social network: la sua pagina Facebook, ad esempio, conta più di un milione di iscritti. Merito indubbiamente della forte influenza che esercita sulla scena rap, ma in parte anche della sua partecipazione all’adventure game di Rai2 Pechino Express. Clementino ha partecipato all’edizione numero tre, in coppia con il fratello Paolo.

Il brano in gara è scritto da lui stesso con la musica dei tedeschi Vincent Stein e Konstantin Scherer. “La mia canzone parla di tutti gli emigranti, delle persone che sono lontano da casa sia per motivi familiari sia per motivi di lavoro”. Un brano nato a New York, dove Iena (questo il nome del suo alter ego da rapper) si trovava per un concerto: “Ho guardato negli occhi tanti napoletani, calabresi e siciliani venuti a ritrovare nella mia musica un pezzo della loro storia”.

La sua partecipazione, in queste settimane, è stata spesso associata a quella del collega (rapper e campano come lui) Rocco Hunt, ma tra i due c’è una bella amicizia: “Sono contento che a questo Festival partecipi anche il mio amico e fratello Rocco Hunt e che ci sia questo agonismo sportivo, perchè aiuta a crescere”, ha raccontato.

Il 19 febbraio uscirà il suo album dal titolo “Miracolo!”, che viene ripubblicato in versione “Ultimo round”, con l’aggiunta di sette inediti e di due duetti: “Musica suona” con Giuliano Palma, e “Woodstock” con – appunto – Rocco Hunt.

Per la serata delle cover, Clementino ha scelto “Don Raffaè”, brano di Fabrizio De Andrè del 1990.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2016 sala stampa
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016, TERZA SERATA. PROMOSSI GLI STADIO E MARTA E GIANLUCA, BOCCIATO IL MECCANISMO DI VOTAZIONI E LO STILISTA DELLA IURATO


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Francesca Michielin
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.