21
gennaio

ACCUSED: DA STASERA IL CRIME “SENZA INDAGINI”

Accused

Una serie di genere crime si può definire tale anche se non ci sono indagini? Si può definire legal una serie dove il processo occupa solo cinque minuti della narrazione? Remake francese dell’omonima e acclamata serie BBC, Accused è in onda da stasera, ogni giovedì alle 21 in prima visione assoluta, su FoxCrime (canale 116 di Sky).

La struttura della serie è semplice: ogni puntata si apre con uomo trasferito da una cella a un’aula di tribunale dove verrà dichiarato colpevole o innocente. Sapremo il suo destino al termine dell’episodio, nei minuti precedenti scopriremo perché quell’uomo è finito in carcere. Accused non è un classico procedural in cui lo spettatore deve scoprire l’assassino ma neanche una serie in cui il colpevole è noto e il racconto è costruito sui progressi dell’investigazione.

Non ci sono indagini, né supposizioni o colpi di scena. Solo la narrazione dei fatti accaduti. Al pre-finale lo spettatore arriva col dubbio -colpevole o innocente?- e il giudice di lì a un attimo darà la sentenza. In Accused, l’interesse per la storia risiede nel fatto di dover scoprire la ragione per cui la vita del protagonista sia destinata a deragliare, andando a sbattere contro la legge. E indovinare non è facile perché gli sceneggiatori creano lungo il racconto diverse strade, ognuna delle quali potrebbe portare al delitto.

Il testimone di una violenza si innamora della vittima che non è stato capace di difendere e quando incontra per caso l’aggressore vuol fare giustizia da sé; una madre indaga sull’incidente mortale del figlio e si mette nei guai per troppa spregiudicatezza. Casi che non sconvolgeranno il mondo e occuperebbero solo un trafiletto in cronaca nera ma potrebbero accadere a ciascuno di noi.

Non dovendo sottostare a nessun meccanismo investigativo, ogni puntata è come un film, in grado di creare e approfondire personaggi che vivono al di là di un’indagine. Non c’è cast fisso, l’unico punto fermo della serie è la struttura: nessun eroe che salva il mondo ma la descrizione puntuale di una vita umana pronta a rotolare fuori strada a ogni curva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


The Blacklist
The Blacklist 7: su Fox Crime parte la ricerca di Red


No-Offence
No Offence: un attentato ad un politico scuote Manchester nella terza stagione


FoxCrime_ LebowitzVSLebowitz
LEBOWITZ VS LEBOWITZ: ARRIVA SU FOX CRIME UNA NUOVA SERIE FRANCESE TRA COMEDY E LEGAL


CRISIS
SERIE TV CANALI FOX, SETTEMBRE 2014: ARRIVANO CRISIS, BONES 8 E THE CARRIE DIARIES 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.