13
gennaio

TV UK: MONTALBANO TRA LE FICTION STRANIERE PIU’ VISTE

Il Commissario Montalbano

Nuovo successo oltreconfine per la saga de Il Commissario Montalbano. Le avventure del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, sia in versione senior che young, si piazzano nella top ten delle serie in lingua non inglese più viste dal 2010 ad oggi nel Regno Unito.

Nel dettaglio la classifica si riferisce ai singoli episodi che hanno totalizzato il maggior numero di telespettatori negli ultimi cinque anni. Di questi, due sono 100% made in Italy e si trovano rispettivamente al nono e al decimo posto. Inspector Montalbano (per intenderci Il Commissario Montalbano) è in nona posizione: l’episodio della serie interpretata da Luca Zingaretti che ha raccolto più consensi è stato tramesso il 9 novembre 2013 sul canale BBC 4, data in cui ha raggiunto 1.083.000 telespettatori. Si tratta di “Una lama di luce”, quarto episodio della nona serie che in Italia era stato tramesso pochi mesi prima, nel maggio 2013 e che in terra britannica è stato tradotto con “A ray of light”. Decisamente più recente il record messo a segno dal prequel Il giovane Montalbano, tradotto in inglese The Young Montalbano. L’episodio, tramesso il 2 gennaio di quest’anno, arriva dritto dritto in decima posizione con 1.033.000 telespettatori. BBC4 ha infatti da poco iniziato la messa in onda della seconda delle due stagioni, e l’episodio che più ha attirato il pubblico del Regno Unito è stato finora il secondo: “La stanza numero due” (che in Italia fu trasmessa il 21 settembre 2015).

Un altro traguardo per le serie ispirate ai romanzi di Andrea Camilleri: Il Commissario Montalbano, solo per fare un esempio, è stato trasmesso in ben diciotto Paesi in tutto il mondo (quasi tutti europei ad eccezione di Australia e Stati Uniti) risultando una delle fiction Rai che più ha spopolato all’estero.

Al primo posto della classifica inglese c’è la fiction tedesca Deutschland 83, 2.456.000 telespettatori per l’episodio trasmesso su Channel 4 il 3 gennaio 2016; seconda la francese The Returned, in 2.217.000 per l’episodio in onda il 9 giugno 2013 sempre su Channel 4 (canale normalmente più visto di BBC4, fatto che rende ancor più lodevole il risultato di Montalbano); medaglia di bronzo per la danese The Bridge, con 1.813.000 per l’episodio del 21 novembre 2015 in onda su BBC4.



Articoli che potrebbero interessarti


Montalbano - Una voce di notte 1
IL COMMISSARIO MONTALBANO: AL VIA IL 20 APRILE LE RIPRESE DI DUE NUOVI EPISODI


Livia 1 e 2
MONTALBANO: IL COMMISSARIO RITORNA GIOVANE, MA PRIMA “CAMBIA” FIDANZATA


Il Giovane Montalbano 1
IL GIOVANE MONTALBANO: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 1° MARZO 2012


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO IN ATTESA DEI NUOVI EPISODI NEL 2012.

1 Commento dei lettori »

1. Fabrizio ha scritto:

14 gennaio 2016 alle 08:25

Downton Abbey in patria faceva 10.000.000 di ascolti su ITV.
Da noi su Rete4 ne faceva circa 1.000. (Su La5 decisamente meno).
Mi sembra siamo circa sulla stessa lunghezza d’onda…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.