11
gennaio

I DISCHI PIU’ VENDUTI DEL 2015: LA CARICA DI EX TALENT

The Kolors

Marco Mengoni, i The Kolors, ma anche J-Ax, Il Volo, Fedez e Mattia Briga. Nella classifica Fimi dei dischi più venduti nel 2015 in Italia ci sono tantissimi artisti lanciati dal piccolo schermo o comunque riconducibili a diversi programmi televisivi. Ennesima testimonianza di quanto ormai il legame tra musica e tv sia sempre più forte.

Ai primi due posti, nell’ordine, Lorenzo Jovanotti con “Lorenzo 2015 CC”, e Tiziano Ferro con “TZN- The best of Tiziano Ferro”. Sul terzo gradino del podio ecco la band vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, i The Kolors che con il loro album “Out” hanno ottenuto nell’anno appena concluso tre dischi di platino superando le 150mila copie vendute. Al quarto posto Adele (unica non italiana della top ten), con il suo “25”, uscito peraltro sul finire dell’anno. Doppietta invece per il vincitore della terza edizione di X Factor (e ormai nome tra i più apprezzati della musica italiana) Marco Mengoni, presente con “Parole in circolo” al quinto posto e “Le cose che non ho” all’ottavo. A seguire, al sesto posto, l’ex coach di The Voice J-Ax con il suo album “Il bello di esser brutti”. Settima posizione per l’album dei vincitori del Festival di Sanremo: i ragazzi de Il Volo (lanciati da Ti lascio una canzone) hanno confermato la loro vittoria affermandosi con l’album più venduto di tutta l’ultima kermesse musicale. Nono posto per “Passione maledetta” dei Modà; decimo per “Il giro del mondo” di Luciano Ligabue.

Appena fuori dalla top ten troviamo il giudice di X Factor Fedez con il suo album “Pop-hoolista”. Tra gli altri made in talent, ecco di nuovo Il Volo, quattordicesimo posto con “L’amore si muove”; il rapper Briga, secondo classificato ad Amici, diciassettesimo con il suo “Never Again”; Emma, ventunesima con “Adesso” (uscito il 27 novembre).

Per quanto riguarda i singoli, degni di nota al primo posto “Roma Bangkok” di Baby K feat. Giusy Ferreri (seconda classificata nella prima edizione di X Factor) e J-AX in quarta posizione con “Maria Salvador”. Da segnalare anche due primati legati ad altri show televisivi: nella classifica delle compilation più vendute si piazza primo “Super Sanremo 2015” e nei dvd musicali si afferma Violetta con “Violetta Il Concerto – BackstagePass”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Dargen D'amico
Classifica Fimi: Sangiovanni scavalca Irama. Tra gli album, l’esordio di Tommaso Paradiso non va oltre il quinto posto, Dargen D’Amico debutta settimo


Sangio
Classifica Fimi: Sangiovanni conquista il podio, Tananai raddoppia. Irama batte Cremonini negli album


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -45
Classifica Fimi: podio intatto, scendono Lauro e Morandi. Elisa debutta al primo posto tra gli album, Giusy Ferreri venticinquesima


Tananai
Classifica Fimi: Mahmood e Blanco ancora primi. Sale Sangiovanni, exploit di Tananai

4 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

11 gennaio 2016 alle 11:41

L’importante è durare nel tempo, anche Moreno nel 2013 è risultato tra i più venduti, ma adesso? Facile vendere tanti dischi, soprattutto tra i giovanissimi se fai un programma di successo, più difficile quando quei programmi sfornano nuovi cantanti in nuove annate e gli stessi giovanissimi rischiano di dimenticarsi degli altri.
Ottime le prestazioni di Adele (ma è un fenomeno mondiale), di Mengoni e dei Modà, che coi loro album usciti verso fine anno risultano comunque in top ten ottendendo certificazioni a raffica in tempi record. Numeri pazzeschi coi Modà che raddoppiano pure a San Siro, i più forti di tutti!



2. Nimo ha scritto:

11 gennaio 2016 alle 11:59

Mah… veramente c’è gente che compra questa robaccia? Ogni anno le classifiche sono sempre più brutte…



3. Lami ha scritto:

11 gennaio 2016 alle 12:20

Ogni giorno ho la riprova che metà degli italiani non ha le orecchie.



4. FedEx ha scritto:

11 gennaio 2016 alle 12:51

@Lami
Vorrei a volte sapere quale sia la “vera” musica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.