4
gennaio

BIANCA BERLINGUER DIFENDE MINZOLINI: “IMPENSABILE CHE UN DIRETTORE NON POSSA CAMBIARE UN CONDUTTORE”. E SU MARIA DE FILIPPI…

Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer

Dalla “difesa” di Augusto Minzolini alla passione per Maria De Filippi. Una Bianca Berlinguer a tutto campo si racconta in una lunga intervista rilasciata al quotidiano Libero.

La giornalista interviene dapprima sulla vicenda giudiziaria che ha per protagonista Augusto Minzolini. Lo scorso 15 dicembre, l’ex direttore del Tg1 era stato condannato per abuso d’ufficio per aver rimosso la giornalista Tiziana Ferrario dalla conduzione del notiziario delle 20. La numero uno del TG3, pur con le dovute precisazioni, spende parole a favore dell’ex direttore a lei politicamente avverso: “Non ho letto la sentenza, ma è impensabile che un direttore non abbia il diritto di cambiare un conduttore. Certo, gli resta il dovere di riconoscere al giornalista sostituito un ruolo altrettanto significativo”.

E a proposito dei poteri di cui dispone il direttore di un telegiornale Rai, continua Berlinguer: “Ha tutti i poteri di cui dispone qualsiasi altro direttore. Penso soprattutto ai contenuti, alla possibilità e alla responsabilità di decidere la gerarchia e il peso delle notizie. Se il direttore di un tg Rai vuole essere davvero autonomo e indipendente, può esserlo”.

Nell’intervista la giornalista racconta anche di essere una fan del piccolo schermo e di guardare tantissima televisione “Qui a Saxa Rubra tutto il giorno e a casa la sera mi capita spesso di tirare tarsi davanti allo schermo. Seguo tutto, tranne i quiz”. E a domanda “Chi ruberesti alla concorrenza?”, risponde: “Maria De Filippi, un grandissimo talento. Sa innovare, sa fare spettacolo, e in questo momento è lei che sta tenendo in piedi Mediaset. Il suo C’è posta per te è tra i miei preferiti”.

C’è spazio anche per un commento alla crisi dei talk show politici: “Oltre al cambiamento di clima, soffrono di una reciproca imitazione e questo a prescindere dalla bravura di chi lo conduce. E poi è stato un errore allungarli oltre le due ore, costringendoli così a salti tematici al loro interno […] Santoro come sempre è il più lucido, credo stia studiando qualcosa di nuovo”.

[Giovanni Rossi]



Articoli che potrebbero interessarti


Mentana
LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.


enrico mentana
ENRICO MENTANA: HO DETTO NO A BERLUSCONI E RIFIUTATO IL TG1. MINZOLINI? FILOGOVERNATIVO


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

4 gennaio 2016 alle 16:23

Parole di buon senso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.