16
dicembre

RAI1: NATALE CON PANARIELLO, BENIGNI, FROZEN E TIZIANO FERRO

Rai1 - Natale 2015

Eventi istituzionali e cerimonie religiose, ma anche musica, cinema, giochi, animazione e spettacoli realizzati esclusivamente per le feste di fine anno. La “tavola” di Rai1 è imbandita, e pronta ad accogliere il pubblico di grandi e piccoli che durante le feste passeranno del tempo davanti al piccolo schermo.

Nella settimana di Natale l’intero day time rimarrà pressoché invariato, con la conferma di tutti gli appuntamenti della rete. L’atmosfera natalizia si respirerà in particolare negli studi de La Prova del Cuoco, che dal 21 al 24 dicembre proporrà ricette e consigli per gustare in pieno le feste, e in quelli di Affari Tuoi, che già dal 14 dicembre – e per tutto il periodo festivo – propone una versione “raddoppiata” con protagonisti due concorrenti sconosciuti tra loro, impegnati a giocare in coppia. Ad aprire in qualche modo ufficialmente i festeggiamenti sarà il classico appuntamento con il Concerto di Natale del Senato, in onda alle 12.00 domenica 20 dicembre.

20 Dicembre 2015 – Concerto di Natale dal Senato

L’appuntamento nell’Aula di Palazzo Madama sarà trasmesso in diretta con la conduzione di Francesca Fialdini, e vedrà la partecipazione di Massimo Ranieri e del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Ranieri e il Coro, forte di quasi 80 giovanissimi cantori, accompagnati da pianoforte ed arpa, dopo l’Inno Nazionale eseguiranno, alla presenza delle massime Autorità, un repertorio variegato.

22 e 23 Dicembre 2015 – Panariello sotto l’Albero

Tra gli appuntamenti speciali della rete, grande attesa è riservata a Panariello sotto l’albero, varietà di Natale che segna il ritorno in prima serata su Rai1 di Giorgio Panariello. Le due serate andranno in onda in diretta in prima serata dal Modigliani Forum di Livorno, e vedranno la partecipazione di numerosi ospiti e amici che si alterneranno sul palco insieme ai personaggi vecchi e nuovi portati in scena dal comico toscano.

24 Dicembre 2015 – Vigilia con Concerto, film e musica e Santa Messa in mondovisione

La giornata della vigilia si aprirà con il Concerto dal Teatro alla Scala. Nel pomeriggio La Vita in diretta lascerà invece lo spazio agli speciali Natale da stimare e l’Attesa, seguiti da film in prima tv per tutta la famiglia. In Prima serata la Santa Messa celebrata da Papa Francesco, seguita da un breve speciale di A Sua Immagine e dal film il Cammino per Santiago.

Ore 9.35: Concerto Teatro alla Scala

È il direttore d’orchestra austriaco Franz Welser-Möst il protagonista del tradizionale Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano, che Rai Cultura trasmetterà su Rai1 giovedì 24 dicembre alle 9.35. Per il concerto di Natale, con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, proporrà un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven.

Ore 14.00: Natale da Stimare

Continua il viaggio di Italia da Stimare, che nella nuova veste dedicata alle festività natalizie si trasforma in Natale da Stimare, il programma che Rai1 dedica ai mercatini di Natale, al collezionismo e all’antiquariato. Nella prima puntata Massimiliano Pani e Marco Cerbella, andranno in Val D’Aosta.

Ore 15.10: L’Attesa

Alle 15.10 andrà in onda L’Attesa, un pomeriggio di festa e musica condotto da Flavio Montrucchio in compagnia degli amici dello Zecchino d’Oro e degli ospiti in studio. Carolina Benvenga andrà, tra mercatini e luci colorate, nella Basilica di Santo Stefano di Bologna a conoscere il più antico presepio al mondo. Si andrà alla scoperta del Natale 2.0, invece, con Carolina Rey che regalerà una sorpresa tutta tecnologica per un Natale sempre al passo con i tempi. Il tutto condito dalla simpatia di Gianni Ippoliti e da momenti di esibizioni spettacolari con gli artisti del musical “Newsies”. E ovviamente non mancherà la musica con le canzoni dello Zecchino d’Oro, e i canti sacri.

Ore 15.40: Un anello a Primavera

Film di Kristoffer Tabori del 2014, con Rachel Boston, Kirby Morrow, Jesse Moss. Prodotto in Usa. Trama: Caryn, consulente aziendale, ha trent’anni ed è convinta che sposarsi significhi buttare via il proprio futuro. Un giorno una cartomante le predice che riceverà un anello entro primavera, o non si sposerà mai.

Ore 17.10: Tre cuori in cucina

Film di Thomas Nennstiel del 2013, con Thekla Carola Wied, Katerina Jacob, Mona Seefried. Prodotto in Usa. Trama: Tre donne, avanti negli anni, amiche inseparabili, ancora alla ricerca del grande amore sono le proprietarie di un bel palazzetto – sulle rive dell’Elba – dove abitano e dove ha sede il ristorante che gestiscono. Dovranno combattere duramente per salvare la loro attività e la loro proprietà dallo scaltro raggiro di un uomo d’affari senza scrupoli.

Ore 21.10: Santa Messa di Natale

Dalla Basilica di San Pietro Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco.

Ore 23.25: A Sua immagine – Il Silenzio e la veglia

La notte che precede la nascita del Signore Rai1 propone uno speciale A Sua Immagine, condotto da Lorena Bianchetti. Come ogni anno, ci saranno i tradizionali auguri all’Italia del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana: l’arcivescovo di Genova, card. Angelo Bagnasco, rivolgerà il suo pensiero alle periferie del nostro Paese.

Ore 23.30: Il Cammino per Santiago

Film di Emilio Estevez del 2010, con Martin Sheen, Angela Molina. Prodotto in Usa/Spagna. Trama: Thomas Avery è un oftalmologo statunitense che si reca in Francia in seguito alla morte del figlio, deceduto sui Pirenei durante una tormenta, mentre stava percorrendo il cammino di Santiago, una via di pellegrinaggio verso la Cattedrale di Santiago di Compostela in Galizia L’idea iniziale di Tom è quella di riportare indietro le ceneri del figlio, ma poi decide di portarle con sé (in una scatola metallica), proseguendo il pellegrinaggio iniziato dal figlio : la sua intenzione diventa quindi quella di consentire al figlio di realizzare in qualche modo il suo desiderio di raggiungere Santiago.

25 Dicembre 2015 – Natale con l’Antoniano di Bologna, Pietrelcina e Roberto Benigni

Il giorno di Natale si aprirà con il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli dall’Antoniano di Bologna. A seguire lo speciale A Sua Immagine e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. Alle 12,30 il Concerto di Natale da Assisi, mentre nel pomeriggio, dopo Natale da Stimare, sarà la volta dello speciale Pietrelcina come Betlemme, e di nuovi film per tutta la famiglia. In prima e seconda serata verrà proposto in replica l’evento I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni.

Ore 9.30: Lo Zecchino di Natale

La mattina di Natale si aprirà con lo speciale Lo Zecchino di Natale condotto da Cristel Carrisi, una mattina in compagnia del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e di tanti amici: Veronica Maya, Barbara De Rossi e Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, noto tenore. Spazio anche alla danza con i ballerini Letizia Giuliani e Francesco Marzola, mentre direttamente dal 58° Zecchino d’Oro ritroveremo Greta Cacciolo, che canterà la canzone vincitrice, Prendi un’emozione. E i momenti in musica continueranno con Cristina D’Avena e il Piccolo Coro che interpreterà alcune canzoni tratte dal repertorio natalizio.

Ore 10.30: Speciale A Sua Immagine

In attesa della benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, il Natale di “A Sua Immagine” si concentra sulle ferite di un mondo che vive “la terza guerra mondiale a pezzi”. Dalla strage di Parigi al Medio Oriente, con un’attenzione particolare proprio per la Terra Santa. Lorena Bianchetti presenta al pubblico testimonianze di eccezione proprio dai Paesi feriti, dalla guerra e dal terrorismo.

Ore 12.30: Concerto di Natale da Assisi

È un augurio speciale che vede protagonista la musica quello del tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, giunto alla sua 30esima edizione, che Rai Cultura trasmetterà venerdì 25 dicembre alle 12.30 su Rai1, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è diretta dal newyorkese Steven Mercurio. Con lui le voci di Noa e del soprano Ekaterina Bakanova, il violino di Caroline Campbell, il Coro di voci bianche “I Piccoli Musici” diretto da Mario Mora e il Coro “Coenobium Vocale” diretto da Maria Dal Bianco.

Ore 14.05: Natale da Stimare

Nella seconda puntata di Natale da Stimare, il programma che Rai 1 dedica ai mercatini di Natale, al collezionismo e all’antiquariato, Massimiliano Pani e Marco Cerbella visiteranno il mercatino di Natale di Merano, un castello che nasconde preziose collezioni e Mondotreno, uno spazio dedicato alla passione per i plastici e per i trenini elettrici.

Ore 15.05: Pietrelcina come Betlemme

La fiaba della “Nascita di nostro Signore” raccontata tra il suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio, che per l’occasione sarà la “nuova Betlemme”: un percorso spirituale e fede autentica. L’edizione 2015 di Pietrelcina come Betlemme veste nuovi colori e si arricchisce di emozioni: con un linguaggio semplice tutta la Famiglia potrà riscoprire e riflettere sul valore universale del Presepe. Nel cast: Isa Danieli, Claudia Ruffo, Francesco Testi, Giulia Rebel, Michele Placido, Danilo Brugia, Frate Alessandro Brustenghi, Enzo Palumbo e Ludovico Abbagnale. La narrazione si muove su due registri narrativi, una parte narrativa e una “docu-fiction” in cui verranno rappresentate le scene evangeliche più significative vissute da Maria, interpretata dall’attrice Giulia Rebel.

Ore 15.45: L’albero dei desideri

Film di Terry Ingrarn del 2012, con Jason Gedxick, Etica Cerra. Prodotto in Usa. Trama: Evan Farnsworth è un insegnante di inglese in un college nel Maine ed è rimasto prematuramente vedovo. Tra i suoi alunni vi è .Andrew, un ragazzo che, infuriato per dover passare le vacanze di Natale nella scuola, finisce nei guai quando rovescia con rabbia il tavolo delle offerte fatte all’albero dei desideri, un secolare albero decorato con i desideri delle persone.

Ore 17.10: Continua a Ballare

Film di John Bradshaw del 2012, con Andrew Mccarthy, Michelle Nolden, Stephanie Mills. Prodotto in Usa. Trama: Jack è un broker ambizioso che lavora per una società di progettazione finanziaria. Ha iniziato da qualche mese una relazione con la bella, ricchissima e viziata figlia del suo capo, Demi. La sua unica pecca sono le sue umili origini.

Ore 21.10: I Dieci Comandamenti

Il 25 dicembre, il giorno di Natale, la prima serata di Rai1 sarà interamente dedicata a Roberto Benigni e a I Dieci Comandamenti. Il programma evento, dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai andato in onda in due serate nel dicembre dello scorso anno, ha registrato uno straordinario successo di ascolti pari ad oltre 9 milioni di telespettatori. Dopo un’anteprima di alcuni minuti, seguirà la presentazione e l’Esodo: “esempio rivoluzionario – ha detto l’attore toscano – una strada da seguire, d’ispirazione per qualsiasi moto di libertà”. Sarà poi la volta del commento dei comandamenti che “fanno bene alla salute e sono inconsumabili” come spiega Benigni.

26 dicembre 2015 – Santo Stefano con Linea Bianca, Baglioni e Morandi

Ore 11.00: Speciale Giubileo

L’Anno Santo entra nel vivo con la celebrazione del Giubileo delle Famiglie di cui parlerà Mons. Paglia, responsabile del dicastero vaticano per le Famiglie. E ancora due capitali della vecchia Europa, Parigi e Sarajevo: esempi di luoghi segnati da una guerra fratricida recente, Sarajevo, e dal terrorismo vile che oggi sconvolge le nostre vite, Parigi. Per la Memoria del Giubileo dalle teche di Rai Vaticano una rassegna della “spoliazione” dei riti che ha favorito l’incontro tra la Chiesa e il mondo. E per “Il Mio Giubileo”, l’incontro con il responsabile del Forum per le Famiglie, Gigi De Palo e la showgirl Lorella Cuccarini.

Ore 14.00: Linea Bianca

Ritorno di Linea Bianca con Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello. La prima avventura sulla neve partirà da Punta Linke, alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio, dei misteri svelati dal ghiacciaio Presena, dei magici presepi di Ossana, del mercatino di Natale a Trento.

Ore 23.35: Claudio Baglioni e Gianni Morandi – Oltre la Pioggia

Speciale di Capitani Coraggiosi. Il programma è composto da un ricco “dietro le quinte” nei corridoi e nei camerini degli artisti dove sono state improvvisate prove, duetti, scambi di opinioni e molto altro. L’arrivo degli ospiti, le prove degli abiti e degli effetti speciali, i ballerini, i moltissimi tecnici al lavoro e l’atmosfera di quei giorni così intensi ed emozionanti. E, fra tutti, l’imprevisto più ingestibile: la pioggia che ha costretto la Produzione a rimandare l’evento in diretta televisiva, regalando però ai presenti un concerto eccezionale e del tutto irripetibile.

30 Dicembre 2015 –  Tiziano Ferro su Rai1

Ore 21.10: Tiziano Ferro – Lo Stadio

Rai1 presenta in prima serata uno speciale tv dedicato a Tiziano Ferro che si racconta in musica e dialoghi. Prodotto da Universal Musica Italia, si inserisce nella linea editoriale dei grandi eventi e dei grandi personaggi musicali italiani rappresentati su questa Rete arricchendone il valore. Partendo dall’esperienza e dalle immagini del suo straordinario tour 2015 nei più grandi stadi italiani, l’artista si ”sdoppia”, eseguendo al meglio le sue affascinanti performance e descrivendo la preparazione dello spettacolo, sia nella parte professionale che in quella personale ed emotiva. I più grandi successi di Tiziano Ferro, presentati in modo altamente tecnologico e spettacolare si alternano a conversazioni, monologhi, autentiche confessioni che consentiranno al pubblico di approfondire la conoscenza del cantante come mai successo prima.

Ore 23.30: Lo schiaccianoci

Film di Andrei Konchalovsky del 2010, con ElleFanning. Prodotto in Ungheria e Gran Bretagna. Trama: E’ Natale e per la piccola Mary si prevede la solita festa noiosa, ma l’arrivo dello zio Albert porterà nella vita della bambina un’emozionante novità. La piccola, infatti riceve in dono uno schiaccianoci magico che, durante la vigilia, si anima trascinandola in un fantastico mondo abitato da fate, confetti e tanti giocattoli animati. Tuttavia, su questo universo fatato incombe una minaccia.

31 Dicembre 2015 – L’anno che verrà da Matera

Ore 14.05: Natale da Stimare

Nella terza puntata di “Natale da Stimare”, il programma che Rai 1 dedica ai mercatini di Natale, al collezionismo e all’antiquariato, Massimiliano Pani e Marco Cerbella visiteremo il mercatino di Natale di Palermo, per poi mostrare curiose collezioni di Maioliche e mattonelle, abiti d’epoca e macchine agricole.

Ore 20.30: Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica

Ore 21.00: L’Anno che verrà

Quest’anno, per la prima volta, i “Sassi di Matera” saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1. L’Anno che Verrà accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno dalla piazza Vittorio Veneto di Matera, Città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO appena proclamata Capitale Europea della Cultura 2019. Musica, comicità e spettacolo saranno i protagonisti della tradizionale festa del Capodanno di Rai1 che sarà realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

1° Gennaio 2016 – In Prima serata il film Frozen – Il Regno di ghiaccio

Ore 12.30: Concerto di Capodanno La Fenice

È il direttore d’orchestra americano James Conlon il protagonista della tredicesima edizione del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Nel concerto di Capodanno da Venezia proporrà grandi pagine del repertorio operistico italiano, da “La donna è mobile” dal Rigoletto di Verdi a “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi di Puccini, passando per la celeberrima romanza “Una furtiva lagrima”, dall’Elisir d’amore di Donizetti.

Ore 14.05: Natale da Stimare

Nella quarta ed ultima puntata di “Natale da Stimare”, il programma che Rai 1 dedica ai mercatini di Natale, al collezionismo e all’antiquariato, Massimiliano Pani e Marco visiteranno il mercatino di Natale di Martina Franca, la Cineteca Lucana ed una particolare collezione di presepi.

Ore 21.20: Frozen – Il regno di ghiaccio – 1^Tv

Film d’animazione di Chris Buck e Jennifer Lee del 2013. Trama: La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di Arendelle, un regno indipendente ottocentesco, situato su un fiordo della penisola scandinava. Da bambina, per giocare con la sua sorellina Anna, usa un particolare potere magico, che ha sin dalla nascita: può infatti creare e manipolare il ghiaccio. Ma un giorno Elsa finisce per colpire involontariamente Anna alla testa con un getto di ghiaccio, da quel giorno decidono di tenere la figlia maggiore nascosta al mondo e addirittura ad Anna.

Ore 23.30: Grandi Speranze – 1^ Tv

Film di Mike Newell, con Ralpj Fiennes, Helena Bonham. Trama: 1812 Inghilterra: Il giovane orfano Pip, che vive nelle campagne con la famiglia della sorella, dopo aver dato da mangiare a un evaso che sarà poi riacciuffato dalle guardie, è convocato alla residenza di una ricca dama. Questa vive senza mai guardare la luce del sole in seguito a un trauma sentimentale e vuole che Pip giochi assieme a un’altra bambina che vive nel castello della quale lui si innamora perdutamente: Estella.

5 Gennaio 2016 – Biancaneve con Julia Roberts

Ore 21.20: Biancaneve

Film di Tarsen Signgh, con Con  Julia Roberts. Trama: Alla morte dell’amatissimo Re, la perfida moglie prende il controllo del regno il cui trono spetterebbe alla bella principessa Biancaneve, allontanata dal palazzo anche per aver conquistato il cuore di un affascinante e ricco Principe. Nella foresta in cui viene abbandonata, Biancaneve trova rifugio presso sette nani ribelli e intraprendenti che l’aiuteranno a riconquistare il trono, a sconfiggere la Regina Cattiva e a coronare il sogno d’amore con il suo Principe.

6 Gennaio 2016 – Epifania con Insinna e la Lotteria

Ore 9.35: Concerto dell’Epifania

Ore 20.35: Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia

Flavio Insinna conduce Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia. Nello studio del programma ci saranno tanti ospiti, che per l’occasione saranno dietro ai pacchi per festeggiare, come da tradizione, la Befana supermilionaria nell’atteso appuntamento dello show abbinato alla Lotteria Italia, nell’ambito del quale si svolgerà  l’estrazione dei primi 5 biglietti fortunati. Fra gli ospiti della serata, Loretta e Daniela Goggi, Diego Abatantuono e ad accompagnare Flavio Insinna, l’orchestra di Affari Tuoi capitanata dal maestro Angelo Nigro.

NATALE 2015 – PROGRAMMAZIONE RAI1

NATALE 2015 – PROGRAMMAZIONE DISCOVERY ITALIA



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello
Fiorello tratta con la Rai. Porterà l’Edicola su Rai 1?


Carolina Benvenga e Armando Traverso
Diario di Casa: Rai1 e Rai Yoyo raccontano il Coronavirus ai bambini


Antonio Campo Dall'Orto
RAI, PALINSESTI ESTIVI 2016: EUROPEI DI CALCIO E OLIMPIADI, CONFERME SULLE GENERALISTE


Frozen - Il Regno di Ghiaccio
PROGRAMMI TV DI STASERA, VENERDÌ 1° GENNAIO 2016. SU RAI1 IN PRIMA TV FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO

4 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 12:56

ottimo palinsesto



2. Marco18 ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 16:03

Palinsesto ottimo!!



3. Peppa ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 16:21

Potete fare un articolo con tutti i cartoni animati disney (e non) che andranno in onda su Rai 1-2-3 e Mediaset nel periodo natalizio?



4. kalinda ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 22:08

non è giusto che Affari tuoi sia abbinato alla lotteria della Prova del cuoco.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.