13
dicembre

TELETHON 2015: DOMENICA IN DA’ IL VIA ALLA LUNGA MARATONA DI SOLIDARIETA’

Telethon 2015

#nonmiarrendo, è questo il claim dell’edizione 2015 di Telethon, che torna per il ventiseiesimo anno sulle reti Rai per promuovere la raccolta fondi destinati alla ricerca per combattere le malattie genetiche. La Maratona televisiva e radiofonica, realizzata insieme alla Fondazione Telethon, prenderà il via quest’oggi ed andrà avanti per una settimana, sino al 20 dicembre, coinvolgendo buona parte della programmazione della Tv di Stato.

Telethon 2015 – La lunga maratona televisiva tra Domenica In, UnoMattina, e La Vita in Diretta

Il fischio d’inizio avverrà questo pomeriggio nel corso di Domenica In, condotta da Paola Perego e Salvo Sottile, alla presenza di Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli, padroni di casa anche quest’anno della maratona di solidarietà. All’interno del contenitore domenicale si farà partire il numeratore che darà conto delle donazioni degli italiani e delle aziende. Lo start del totalizzatore verrà accompagnato da una scenografia unica, l’accensione dell’antenna della Rai di Milano. Domenica In – che dedicherà un approfondimento alla ricerca della Fondazione anche nella domenica che chiuderà la maratona, il 20 dicembre, ospitando nei propri studi ricercatori e pazienti – non sarà naturalmente l’unica trasmissione di punta di Rai1 a dare ampio spazio a Telethon.

Per tutta la settimana dal 14 al 18, infatti, UnoMattina, condotto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini, presenterà i risultati della ricerca sulle malattie genetiche e le iniziative di raccolta fondi della Fondazione Telethon. Anche La Vita in Diretta, con Cristina Parodi e Marco Liorni, racconterà nel corso della settimana storie di vita di chi è colpito da una patologia genetica. Il programma entrerà con le telecamere nelle case dei pazienti, portando alla luce la quotidianità di chi combatte contro una malattia genetica rara e giorno dopo giorno costruisce la propria vita superando mille difficoltà. Venerdì 18 dicembre tra gli ospiti anche Fabrizio Frizzi e Luca di Montezemolo.

Spazio alla ricerca sulle malattie genetiche rare anche a La Prova del Cuoco. Venerdì 18 dicembre, nel corso del programma condotto da Antonella Clerici, si realizzerà un intero menù pensato da Gabriele, un ragazzo di 14 anni con la distrofia di Duchenne. Gabriele cammina ancora ma la sua forza è limitata, cosa che gli impedisce, tra l’altro, di praticare la sua passione: cucinare. Ama la cucina e, visto che non può mettersi ai fornelli, gli piace contribuire in modo creativo dando consigli sui piatti e sui sapori; legge libri di cucina e si tiene informato sulle mode del momento. Venerdì alla prova del cuoco si realizzerà un sogno: vedere i suoi piatti cucinati da cuochi professionisti. Nella puntata di sabato 19, a darsi da fare ai fornelli ci saranno Fabrizio Frizzi e Paolo Belli, che anche in questa occasione porteranno nelle case degli italiani i temi legati al Telethon.

Telethon 2015 – La Maratona e il Charity Show

La maratona vera e propria prenderà il via il 18 dicembre alle 15,00 dallo studio 2 di Via Teulada. Tra venerdì e sabato si andrà in onda su Rai1 per proseguire poi su Rai2 e Rai3 e chiudere la domenica alle ore 11.15. Per la conduzione si alterneranno Fabrizio Frizzi con Paolo Belli e Arianna Ciampoli, Caterina Balivo, Camila Raznovich, Giusy Versace e Alessandro Antinelli, daranno inoltre la loro collaborazione anche Duilio Giammaria e Monica Leofreddi. Lo studio Telethon sarà il “quartier generale” dove si alterneranno cantanti, attori, ricercatori, pazienti, famiglie e partner. In scaletta sono previsti momenti di spettacolo, informazione e raccolta in uno studio tv che fa in qualche modo da snodo anche ai numerosi eventi sul territorio nazionale.

Momento clou, sarà charity show, che da quest’anno prende il nome di Telethon Show, in onda dall’Auditorium Rai venerdì 18 alle ore 21,15 su Rai1. La conduzione sarà affidata a Fabrizio Frizzi insieme a Federica Sciarelli e Federico Russo con la partecipazione straordinaria di Piero Angela. Ospiti musicali: Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Il Volo e Mario Biondi. Nel corso della serata verrà trasmesso il corto prodotto da Movimento film per Rai Cinema, con la regia di Mauro Mancini, Traguardi. Il corto ha per protagonisti cinque runners un po’ speciali, ovvero cinque uomini affetti da emofilia, una malattia che ha compromesso molte delle loro articolazioni, che si apprestano a sfidarsi nella New York City Marathon del 1° novembre 2015.

Telethon 2015 – Gran finale con Affari tuoi

Le ultime ore della maratona televisiva saranno affidate ad una puntata speciale di Affari Tuoi. Flavio Insinna giocherà insieme a tanti protagonisti del mondo dello spettacolo, e dello sport, con lo sguardo rivolto al numeratore, che si chiuderà ufficialmente al termine dello show alla presenza di Fabrizio Frizzi e Luca di Montezemolo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Telethon
TELETHON: LA MARATONA BENEFICA INIZIA NEL SEGNO DI MARA VENIER. ECCO COME DONARE


Fabrizio Frizzi per Telethon
TELETHON 2015: ALLA CONDUZIONE UN POUT POURRI COMPOSTO DA FRIZZI, SCIARELLI, FEDERICO RUSSO E PIERO ANGELA


Flavio-Insinna-e13433
TELETHON 2012: VENERDI’ SU RAI1 IL CHARITY SHOW E IN SECONDA SERATA ARRIVA FLAVIO INSINNA


Telethon 2011, Fabrizio Frizzi
TELETHON 2011: FABRIZIO FRIZZI, PAOLO BELLI E ARIANNA CIAMPOLI ALLA GUIDA DELLA MARATONA AL VIA QUESTA SERA

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

13 dicembre 2015 alle 13:32

Telethon è un classico della tv italiana dal 1990….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.