29
novembre

TI LASCIO UNA CANZONE 2015: VINCE I WILL ALWAYS LOVE YOU DI VALENTINA CRITELLI. IL PROGRAMMA NON TORNERA’ PIU’ IN ONDA?

Ti Lascio una Canzone - da twitter

Ti Lascio una Canzone - da twitter

Ad una settimana dalla proclamazione di Mattia Lever come vincitore della sezione Big, Ti lascio una canzone apre il sipario sulla serata finale. Molti gli ospiti presenti a corte, da Alex del Piero con il suo ‘in bocca al lupo’ ad Umberto Tozzi, dai lirici Cecilia Gasdia e Piero Mazzocchetti alle protagoniste di Frozen (promo al film su RaiUno previsto per il 1° gennaio 2016). Lo show condotto da Antonella Clerici ha attraversato la sua ottava stagione consegnando la medaglia d’oro ad I will always love you di Valentina Critelli.

Ti lascio una canzone: la puntata finale

La padrona di casa fa il suo ingresso in studio con un travestimento da Mary Poppins simpatico anche  se un po’ troppo fine a se stesso, rallentando, poi, a causa dal cambio d’abito, l’inizio della baby gara canora. Alla rosa delle nove canzoni vincitrici delle puntate precedenti viene subito aggiunta la decima finalista, C’era un ragazzo, ripescata dalla giuria composta da Lorella Cuccarini, Chiara, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani. I brani, ridistribuiti per l’ultima puntata tra gli interpreti più accreditati della stagione, sono:

- Un’avventura, interpretata dal rocker dal ciuffo rosso Simone Iuè (11 anni, di Latina). L’esibizione ottiene 41 punti dalla giuria.
- E poi, cantata dalla commossa Marina Panzella (12 anni, di Rimini). La canzone conquista 39 punti dalla giuria.
- All at once, in versione lirica. Matteo Siculo (16 anni, di Aci Sant’Antonio provincia di Catania) e Anna Messina (14 anni, di Alcamo in provincia di Trapani). 33 sono i punti della giuria per il duo di lirici siciliani.
- Il tempo di morire, suonata dalla rock band di Nuoro dei Gravity sixty ( dai 11 ai 15 anni). La performance conquista 43 punti.
- Il ragazzo della via Gluck, chitarra e voce di Yuri d’Agostino (11 anni, di Grotta Minarda – Avellino). Il mini play boy con la chitarra guadagna 41 punti.
- Sweet child o’mine, performata in una versione pop dalla boy band dei Made in Italy (dai 13 ai 17 anni). L’esibizione ottiene 35 punti dalla giuria.
- I will always love you, interpretata da Valentina Critelli (9 anni, di Potenza). La “piccolina dalla voce grandissima” conquista 43 punti e l’opportunità di partecipare con un piccolo cameo al musical Rapunzel, proprio con la giudice Lorella Cuccarini.
- Per chi, portata in scena da Elisa del Prete (13 anni, di Pesaro). L’esibizione ottiene 40 punti dai giurati.
- La casa del sole, cantata da Aldo Pio Nappo (13 anni, di Maddaloni – Caserta). Il giovane interprete, ribattezzato il Reuccio 2.0, guadagna 35 punti.
- C’era un ragazzo, interpretata da Marco (11 anni, di Avezzano – l’Aquila) e Gaia (10 anni, di Roseto degli Abruzzi – Teramo), con l’accompagnamento corale di tutto il cast. 43 sono i punti assegnati dalla giuria.

Ti lascio una canzone: la finalissima

La somma dei voti di giuria e televoto consegna alla finalissima i brani: Il tempo di morire suonata dai Gravity Sixty, Il ragazzo della via Gluck interpretata da Yuri d’Agostino e I will always love you cantata da Valentina Critelli. I tre brani si danno battaglia in una manche unicamente al televoto.

Poco prima di decretare la canzone vincitrice, c’è spazio per la consueta (eppure inattesa!) clip di ringraziamento ad Antonella Clerici, compagna di avventure dei ragazzi oltre che conduttrice. Antonellina saluta con quel tocco di autenticità che da sempre la contraddistingue, dicendo “Non so se ci sarà un’altra edizione… io questo programma lo porterò sempre nel cuore”.

Vince l’ottava edizione la più piccola del gruppo, Valentina Critelli con I will always love you.

Si conclude tra le lacrime di commozione generale un’edizione (e forse una trasmissione) che ha riempito il palco con un’abbondanza ridondante e che ha faticato come mai prima d’ora ad affermarsi nella sfida dell’auditel. Ti lascio una canzone ci saluta così, con un arrivederci che ha il sapore di un addio.



Articoli che potrebbero interessarti


clerici pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/11/2015). PROMOSSI IL RITORNO DEL DOPOFESTIVAL E I THE KOLORS, BOCCIATI FORUM E SANREMO GIOVANI


Antonella Clerici e il maestro De Amicis
ANTONELLA CLERICI A DM: DOPO LA VITTORIA DI VINCENZO AL JESC NON PERMETTERO’ PIU’ A NESSUNO DI CRITICARE TI LASCIO UNA CANZONE


TAPIRO d'oro antonella CLERICI
TAPIRO D’ORO AD ANTONELLA CLERICI PER LA MANCANZA DI OSPITI A TI LASCIO UNA CANZONE. SABATO ARRIVERA’ MICHELLE HUNZIKER


Ti lascio una canzone vs The winner is
LA SFIDA DEL SABATO SERA: RIUSCIRA’ THE WINNER IS A NON SOCCOMBERE CONTRO LA FINALE DI TI LASCIO UNA CANZONE?

12 Commenti dei lettori »

1. Pietro ha scritto:

29 novembre 2015 alle 09:17

secondo me una grande trasmissione, deve ritornare perche basta auditel che sono tutte cose falsificate, antonella merita un altra edizione piena di divertimento con i bimbi di ti lascio una coanzone



2. Groove ha scritto:

29 novembre 2015 alle 09:59

Se non ci dovesse essere più Ti lascio una canzone cosa trasmetterebbe Rai 1 al sabato in autunno? Forse l’unica soluzione possibile sarebbe spostare Tale e quale show al sabato mentre al venerdí puntare su un diverso programma, magari La Corrida che Conti vorrebbe prelevare da Mediaset, solo che Conti non potrebbe fare due programmi insieme, dovrebbe lasciare Tale e quale, io lo darei ad Amadeus, o magari proprio alla Clerici.



3. aleimpe ha scritto:

29 novembre 2015 alle 11:23

A giugno la Clerici lascia la rai….



4. marianna ha scritto:

29 novembre 2015 alle 12:20

Credo che il programma meriti un’ altra possibilità ,dopo un anno di riposo!



5. kalinda ha scritto:

29 novembre 2015 alle 12:20

vediamo quanto farà la Carlucci, secondo me gli ascolti non sono stati male doveva sempre finire a mezzanotte.



6. ellis ha scritto:

29 novembre 2015 alle 12:28

basta!!! lo zecchino d’oro e’ piu’ che sufficente…



7. Max_86 ha scritto:

29 novembre 2015 alle 12:54

Come finire un’avventura di 8 anni in modo dignitoso e senza piagnistei inutili…questa conclusione mi ricorda molto l’addio della ventura all’isola di qualche anno fa…là celtici è brava,ha sempre portato programmi di successo alla Rai,dalla rinascita del mezzogiorno di Raiuno al Sanremo 2010 con poche risorse e che rimane uno dei più belli degli ultimi anni…le hanno sempre messo contro la de Filippi,la più forte conduttrice della TV italiana e lei si è sempre prestata senza dire ma…questa edizione in particolare l’ho amata molto Xke Antonella ci ha sempre creduto e tanto,forse troppo…ma quando l’azienda,più o meno palesemente,ti rema contro c’è poco da fare…adesso fino a giugno c’è la prova del cuoco poi del destino della clerici in prima serata non si sa,spero rimanga in Rai con un nuovo programma forte o con una nuova di ti lascio ma in primavera,in autunno non va bene la collocazione!!



8. Salvo ha scritto:

29 novembre 2015 alle 14:51

Ti lascio una canzone merita di tornare in onda ma non contro la De Filippi, in un’altra serata farebbe di sicuro buoni ascolti, lo dimostra il fatto che ieri ha raggiunto i 4 milioni col 18,69% di share!!



9. Marco18 ha scritto:

29 novembre 2015 alle 15:36

TLUC deve ritornare!! Malgrado abbia 8 anni fa ascolti ottimi!! Il circo del 5 alla seconda edizione già è calato!!! Voglio proprio vedere se all’ottava edizione farà gli stessi ascolti. W Antonella!!!



10. asp ha scritto:

29 novembre 2015 alle 16:07

Questa ė la prima stagione che ho seguito assiduamente. Mi ė proprio piaciuta, leggera e felice. Inizialmente non pensavo di vedermelo perchė mi ricordavo che era una trasmissione “pesante” “antica”, ma alla fine l’ho seguita ed ė stata tutto l’incontrario, la consoderavo in quel modo forse perche prima incosciamente associavo la pesantezza di Io canto a TUC



11. aspo ha scritto:

29 novembre 2015 alle 16:08

Questa ė la prima stagione che ho seguito assiduamente. Mi ė proprio piaciuta, leggera e felice. Inizialmente non pensavo di vedermelo perchė mi ricordavo che era una trasmissione “pesante” “antica”, ma alla fine l’ho seguita ed ė stata tutto l’incontrario, la consoderavo in quel modo forse perche prima incosciamente associavo la pesantezza di Io canto a TUC



12. Nina ha scritto:

30 novembre 2015 alle 11:38

Sarebbe ora e la Clerici faccia meno la lagna, privilegiata che non è altro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.