16
dicembre

AUDITEL: SOSTITUITE 413 FAMIGLIE

Auditel

Continua il processo di sostituzione delle famiglie Auditel. Al 9 dicembre sono state sono state sostituite 413 famiglie appartenenti al “People Meter Panel” .

Auditel – iniziata la sostituzione delle famiglie

Articolo del 24 novembre 2015 – Il rinnovamento è iniziato. Al 18 novembre, Auditel, la società che da quasi trent’anni misura in Italia gli ascolti televisivi minuto per minuto, ha sostituito 149 famiglie appartenenti al cosiddetto “panel”.

Tutto è iniziato lo scorso 1 ottobre, quando un disguido umano aveva fatto venire meno il vincolo di segretezza di circa 4mila famiglie, su un totale di 5.700 dell’intero campione. Il 14 ottobre Auditel aveva deciso di sospendere per due settimane la diffusione degli ascolti televisivi, il primo stop nella storia delle rilevazioni.

Il campione statistico, infatti, è sempre stato tenuto segreto per evitare che le informazioni relative agli ascolti potessero essere inquinate. Da qui la promessa del cda di passare alle maniere forti: non soltanto il controllo di comportamenti anomali (alterazione dei dati) da parte di Nielsen, società a cui sono affidate operativamente le rilevazioni, bensì la sostituzione dell’intero campione (normalmente il campione ha una rotazione annua del 20%). Ebbene, l’ultimo report di Auditel racconta che finora, in meno di due mesi, sono state sostituite 149 famiglie e che, a proposito del cosiddetto viewing behavior, “ad oggi le procedure di monitoraggio sul comportamento di ascolto non hanno evidenziato alcuna famiglia anomala“.

Tutto sotto controllo insomma, nonostante il polverone sollevatosi nelle scorse settimane. Non soltanto sostituzione del campione: l’obiettivo di Auditel è quello di un consistente allargamento con il varo di un “Super panel” composto da 15.520 famiglie.

[A cura di Giovanni Rossi]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Auditel
AUDITEL: COMPLETATA LA SOSTITUZIONE DEL PANEL


Auditel
AUDITEL: IL NUOVO PANEL TRA SETTE MESI. DOMANI IL CDA DECISIVO PER IL RITORNO DEGLI ASCOLTI


Andrea Imperiali, Presidente Auditel copia
Il Presidente di Auditel si è dimesso


Andrea Imperiali, Presidente Auditel copia
Relazione Auditel al Parlamento: oltre 18 mln di Smart Tv in Italia (+210% in 5 anni)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.