2
novembre

SOTTO COPERTURA: LA CATTURA DEL BOSS DEI CASALESI, ANTONIO IOVINE, PER FICTION SU RAI 1

Sotto Copertura

Sin dal suo insediamento alla direzione di RaiFiction, Eleonora Andreatta ha dichiarato di voler svecchiare la fiction Rai, offrendo al pubblico dei prodotti più contemporanei e maggiormente vicini alla realtà del nostro Paese. In questo solco si inserisce a pieno titolo Sotto Copertura, la miniserie diretta da Giulio Manfredonia, in onda questa sera e domani in prima serata su Rai1.

Sotto Copertura: la cattura del boss Antonio Iovine in scena su Rai 1

La fiction prodotta dalla LuxVide è, infatti, ispirata ad una vicenda vera: la cattura avvenuta nel 2010 del boss del clan dei casalesi, Antonio Iovine, ad opera della Squadra Mobile di Napoli, dopo  una latitanza di  quasi  quindici anni.

L’attività investigativa, compiuta con pochi uomini e scarse risorse da quegli agenti, viene raccontata attraverso il Commissario Michele Romano, ispirato a Vittorio Pisani, il dirigente che effettuò realmente la cattura del boss, ed interpretato da Claudio Gioè. L’operazione, sorprendente e spettacolare, frutto del lavoro di squadra e del coraggio individuale di una manciata di poliziotti, sarà al centro delle vicende narrate, intrecciandosi con il loro vissuto personale: la cattura di Iovine, che avrà il volto di Guido Caprino, rappresenta infatti per tutti loro un’irrinunciabile occasione di  riscatto. Gli agenti Arturo (Simone Montedoro), Salvo (Antonio Gerardi), Rosanna (Raffaella Rea) e il giovane Carlo (Antonio Folletto) si  metteranno con dedizione, ma anche con ironia, al servizio di una missione investigativa considerata dai più come impossibile e sono disposti a pagare un prezzo molto alto, mettendo a rischio gli affetti e la propria  incolumità.

Nella miniserie, la cui sceneggiatura porta la firma di Salvatore Basile e Francesco Arlanch, una figura importante sarà quella di Anna, giovanissima vivandiera di Iovine, un po’ complice e un po’ vittima del boss, intercettata dalla squadra per individuare il nascondiglio del camorrista. Il personaggio, interpretato da Dalila Pasquariello (attuale annunciatrice di Rai3), incarnerà un processo di trasformazione e di liberazione che si rende grazie all’amore verso un giovane di Casale, Emilio (Filippo Schicchitano), che non ha mai avuto contatti con la camorra, e che spronerà la ragazza a liberarsi di Iovine, in un percorso di  ribellione che vuole rappresentare la possibilità di un cambiamento che giunge direttamente dalla gente di  Casal Principe.

Sotto Copertura – Trama

Michele Romano è un commissario di polizia di Napoli, da tempo impegnato nella caccia ad Antonio Iovine, detto o’ ninno, boss del clan camorrista di Casal di Principe. Romano decide di fare irruzione in quello che crede sia il nascondiglio di Iovine e di intervenire con i suoi colleghi Rosanna Croce e Arturo: sta per catturare il boss ma viene interrotto dalla procuratrice, che blocca le sue ricerche che non sono state autorizzate. Attraverso l’arresto di un affiliato, che decide di collaborare, Romano scopre che una ragazza di Casal Principe, Anna Corradi, è incaricata di accudire Iovine nel nuovo bunker dove si nasconde, dopo la fallita perquisizione.

La ragazza ha un lavoro di  copertura in un centro estetico  di Casale. Romano ottiene dalla riluttante procuratrice il permesso di intercettare lei e la sua famiglia e la possibilità di avvalersi di una piccola squadra: attraverso Anna il commissario spera di arrivare a Iovine. Romano riesce a coinvolgere il collega Salvo, Arturo e anche una titubante Rosanna. A loro si unirà il giovane ed entusiasta Carlo, un ragazzo di Casale che ha conosciuto Don Diana. Iovine intanto incontra Michele Zagaria, l’altro boss del clan dei  casalesi, per proporgli di bonificare i territori dai rifiuti che la stessa camorra vi ha interrato.

Attraverso le intercettazioni la squadra di Romano scopre che ogni venerdì sera Anna spegne il cellulare ed è accompagnata da Iovine, restando con lui tutto il fine settimana: dal tempo del tragitto i poliziotti capiscono che il boss deve nascondersi nei pressi di Casale. Iovine suggerisce ad Anna di trovarsi un finto fidanzato, così da non destare sospetti in paese. Anna ha già individuato il candidato ideale: si tratta  di un ragazzo che la corteggia da tempo, Emilio, e che non ha nessun legame con la camorra. I due giovani cominciano a frequentarsi e, con i suoi slanci,  Emilio sorprende Anna, portandola sulle pendici del Vesuvio e rivelandole un amore sincero e autentico: Anna è molto colpita. Iovine e Zagaria propongono l’affare dell’immondizia a un imprenditore apparentemente colluso, Flavio Ricci. Emilio intanto vorrebbe avere Anna tutta per sé  e si insospettisce della sua reticenza al punto che, dopo averla lasciata, decide di seguirla; viene allora notato da uno scagnozzo di Iovine, che gli ordina di togliere di mezzo il ragazzo.

Qui le anticipazioni sulla seconda e ultima puntata di martedì 3 novembre 2015

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Sistema 8
IL SISTEMA: GIOE’ E PESSION NELLA NUOVA FICTION ACTION DEL LUNEDÌ DI RAI 1


Non è stato mio figlio 8
NON E’ STATO MIO FIGLIO: GARKO E SANDRELLI NELLA NUOVA SAGA FAMILIARE DI CANALE 5


Baciato dal Sole 16
BACIATO DAL SOLE: GUGLIELMO SCILLA PROTAGONISTA DELLA NUOVA FICTION DI RAI1


"il Giovane Montalbano michele riondino
IL GIOVANE MONTALBANO 2: NUOVE INCHIESTE PER IL COMMISSARIO INTERPRETATO DA MICHELE RIONDINO

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

2 novembre 2015 alle 18:43

Pur essendo due prodotti diversi questa fiction dovrà confrontarsi con Gomorra e penso che il risultato sia già ovvio. Certo che hanno facilitato la possibilità di creare paragoni visto il promo e la canzone tutta in stile Gomorra



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.