2
ottobre

EUROVISION SONG CONTEST 2016: LA FINALE SU RAI 1

Eurovision Song Contest 2016

Buone nuove per gli appassionati telespettatori dell’Eurovision Song Contest, che per il prossimo anno ha in serbo una sorpresa: la finale dell’edizione 2016, in diretta da Stoccolma sabato 14 maggio 2016, verrà trasmessa dall’azienda pubblica sulla sua rete più prestigiosa, ovvero Rai 1.

ESC 2016: la finale in diretta su Rai 1 sabato 14 maggio 2016

Una vera e propria escalation quella della manifestazione, che fino a qualche anno fa sembrava lontana anni luce dal pubblico italiano. L’Italia, infatti, si è riaffacciata alla più folkloristica gara musicale europea nel 2011 dopo quattordici anni di assenza, classificandosi seconda con la partecipazione di Raphael Gualazzi. Da allora l’ESC ha via via interessato sempre di più media e pubblico, con le semifinali trasmesse da Rai 5 e Rai 4 e le finalissime in diretta su Rai 2.

La decisione di riportare l’evento su Rai 1 per l’edizione di Stoccolma (nel “trapassato” era infatti appannaggio della prima rete) suona dunque come un premio, un riconoscimento, che allo stesso tempo creerà attesa maggiore intorno alla finalissima del 2016, avvicinando il contest ad un pubblico sempre più ampio che potrebbe anche adottarlo definitivamente. Con la trasmissione in diretta del più importante evento televisivo pan-europeo sulla prima rete, la Rai “ribadisce il proprio impegno ai valori di conoscenza e coesione tra i paesi d’Europa ed alla promozione all’estero della musica italiana“.

Eurovision Song Contest 2016: per l’Italia parteciperà il vincitore del Festival di Sanremo 2016

Dopo la partecipazione di Gualazzi e poi quelle di Nina Zilli (nona classificata nel 2012), Marco Mengoni (al settimo posto nel 2013), Emma Marrone (ventunesima classificata per l’edizione 2014) ed Il Volo (sul podio al terzo posto nel 2015), il prossimo anno per la seconda volta consecutiva il vincitore del Festival di Sanremo sarà per regolamento il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Melissa e Ranya (US Rai)
Junior Eurovision Song Contest 2023: la finale trasloca su Rai 1


Sinner
La finale Sinner-Djokovic in diretta su Rai 1


Italvolley
L’Italvolley conquista la finale degli Europei e il sabato sera di Rai 1. Slittano i Music Awards


Uefa Euro 2020
Europei in TV: la finale di domenica sarà Italia-Inghilterra

9 Commenti dei lettori »

1. Stono2746 ha scritto:

2 ottobre 2015 alle 21:34

Io non farei partecipare il vincitore di Sanremo ma i The Kolors.



2. Taichi ha scritto:

3 ottobre 2015 alle 10:05

ma si i the kolors ovunque, tra poco li volete pure a condurre il TG5. Non hanno vinto “il volo” che sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, figurati i kolors (l’unica uscita da amici, la marrone, ha fatto il peggior risultato degli ultimi anni), Sanremo, che vi piaccia o no, viene trasmesso in eurovisione, quindi il vincitore ha più visibilità in Europa (che ricordo, sono gli altri stati europei a votare il cantante italiano e l’Italia non può votare il suo cantante). I kolors (apprezzati dalle ragazzine in piena fase ormonale per i “belli capelli” del cantante, che possibilità hanno all’eurofestival? L’Italia deve vincerla questa manifestazione e non classificarsi in basso come con la Marrone



3. FedEx ha scritto:

3 ottobre 2015 alle 14:42

@Taichi
I Kolors sono uno dei pochissimi in Italia a potercela fare.
Ma semplicemente per il fatto che cantano in inglese.
Questa testardaggine di cantare in lingua italiana…considerando gli ultimi 15 anni, la competizione è stata SEMPRE vinta da una canzone in inglese, unica parentesi il 2007 con una in serbo.
Gli unici altri nomi possibili sono Fragola, Madh (entrambi per la lingua inglese) e la Michielin (per il sound un po’ più “europeo” rispetto alla tradizionale musica italiana).
A parte che poi sul versante fan, non è assolutamente vero che i Kolors hanno un pubblico quindicenne. Tanti “over” ascoltano le loro canzoni con piacere. Ma che tanto anche se fosse, non sarebbe male visto che Mans ha vinto solo per quello. E il tanto osannato Volo ha fan quasi solo 15enni. E 70enni.



4. FedEx ha scritto:

3 ottobre 2015 alle 14:46

Comunque sono sorpreso che Rai 1 abbia fatto una scelta così buona. Non pensavo usassero la ragione…
Ora anche TVOI su Rai 1 ed è fatta.



5. aleimpe ha scritto:

3 ottobre 2015 alle 17:14

Sarebbe clamoroso una partecipazione di Ornella Vanoni in gara a 81 anni a Sanremo ?



6. anto ha scritto:

3 ottobre 2015 alle 19:14

Lo scorso anno il volo ha vinto nel televoto,poi sono state le giurie nazionali a far vincere lo svedese,solo perchè la Rai non poteva/voleva organizzare l’esc 2016.



7. giuseppe sanna ha scritto:

4 ottobre 2015 alle 14:54

Ciao Anto. Ma è vera questa cosa cosa che scrivi, che la Rai non voleva organizzarlo? Forse per i costi… probabilmente…mi viene da pensare…
La Rai comunque ha fatto bene a ’scrollarsi’ il concorso di Miss Italia.



8. ZACHARY2002 ha scritto:

6 ottobre 2015 alle 23:24

@Giuseppe Sanna
spiegami che cavolo centra Miss Italia con L’USC.



9. GIULIO ha scritto:

7 ottobre 2015 alle 14:04

Dopo il grande risultato registrato su Rai 2 nella scorsa stagione, si decidono a fare questo importante passo spostando il grande evento che merita l’ammiraglia, ottima scelta, sicuramente farà più di Clerici, Carlucci, ecc. che dovrebbero andare a casa e lasciare il posto a questo genere di show degni della prima rete pubblica!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.