14
settembre

TEXAS RISING: WESTERN IN CINEMASCOPE NELLA NUOVA SERIE DI SKY ATLANTIC

Texas Rising

Un genere che non sembra tramontare mai, ma al contrario riesce a catturare l’interesse anche delle nuove generazioni, è sicuramente il western. Genere che meglio di qualsiasi altro rappresenta il cinema made in Usa, e che da questa sera torna sul piccolo schermo grazie a Texas Rising, una nuova serie tv diretta da Roland Joffè, in onda alle 21.10 su Sky Atlantic HD. Texas Rising, disponibile anche su Sky On Demand, è ambientato durante la Guerra di Indipendenza del Texas (1835-1836), quando lo Stato era ancora proprietà del Messico e i coloni americani intrapresero una feroce battaglia contro il governo messicano per annetterlo agli Stati Uniti d’America.

La serie prende il via da uno dei momenti cruciali di quella guerra: la famosa Battaglia di Alamo, che vide i messicani attaccare una fortezza occupata dai texani massacrando tutti gli occupanti e scatenando così una reazione violentissima che portò da una parte alla nascita dei Texas Rangers, una sorta di “forze speciali” dedicate a missioni di ricognizione e pronto intervento, e dall’altra fu decisiva per la vittoria finale.

Al centro del racconto c’è la vita del generale Sam Houston, interpretato da Bill Paxton. Al suo fianco una variopinta galleria di personaggi: il ranger Billy Anderson (Brendan Fraser), il rivoluzionario texano Deaf Smith (Jeffrey Dean Morgan), il generale Antonio Lopez (Oliver Martinez), capo dell’esercito messicano, Tom Mitchell (Ray Liotta), un sopravvissuto al massacro di Alamo che diventa uno spietato assassino di soldati messicani e tanti altri.

Oltre al nutrito cast, si distingue per l’accurata ricostruzione storica, ma soprattutto per il suo tocco vintage. Roland Joffè, regista pluricandidato all’Oscar, ha, infatti, scelto, per la realizzazione della serie, di utilizzare il cinemascope, un formato cinematografico tipico delle produzioni degli anni ’50 e 60’, la cui particolarità consiste nel deformare le immagini riprese per ottenere fotogrammi a largo campo visivo, e, proprio per questo, indicato per riprodurre al meglio il deserto americano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Les Revenants
LES REVENANTS: “QUELLI CHE RITORNANO” DA STASERA SU SKY ATLANTIC


Leonardo Manetti - Il Contadino Cerca Moglie 3
Il Contadino torna a cercare moglie (e non più marito). Al via su FoxLife la terza stagione


Il Paradiso delle Signore 2 - 32
Il Paradiso delle Signore 2: anticipazioni ultima puntata di martedì 7 novembre 2017


Simona Ventura - Ultima puntata Selfie 2
Selfie: «Nel male e nel bere» si chiude la seconda edizione. Anticipazioni e foto dell’ultima puntata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.