14
settembre

IL GIOVANE MONTALBANO 2: NUOVE INCHIESTE PER IL COMMISSARIO INTERPRETATO DA MICHELE RIONDINO

Il Giovane Montalbano

Michele Riondino torna a vestire i panni del commissario più amato da pubblico e critica nel secondo capitolo de Il Giovane Montalbano, una nuova serie di sei film per la tv, in onda da questa sera alle 21.10 su Rai1. Pur non avendo nulla in comune fisicamente con Luca Zingaretti, storico interprete del Montalbano “senior”, Riondino non ha fatto rimpiangere il suo collega, ma al contrario ha conquistato il pubblico, portando a casa uno share del 27% ed una media di circa 7 milioni di telespettatori, incuriositi dall’idea di seguire le vicende del Montalbano ragazzo dei primi anni ‘90.

La seconda serie de Il Giovane Montalbano, che arriva dopo ben tre anni e mezzo dalla prima, è tratta ancora una volta dai racconti di Andrea Camilleri, che firma anche soggetto e sceneggiature insieme a Francesco Bruni, ed è prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Nel cast, al fianco di Riondino, ritroviamo Alessio Vassallo nel ruolo dell’amico di sempre Mimì Augello, Beniamino Marcone nei panni del fido Giuseppe Fazio, Fabrizio Pizzuto in quelli dello stralunato Catarella, e Sarah Felberbaum nel ruolo della fidanzata Livia Burlando.

Si ritorna dunque a Vigata, dove ritroveremo l’inquieto commissario Montalbano alle prese con nuovi intricati casi da risolvere. Il tempo trascorso al commissariato è stato fruttifero ed è servito a Salvo per cementare i  rapporti professionali, ma anche personali, con i suoi colleghi che ormai sono diventati dei veri e propri compagni di viaggio. Anche il suo rapporto con l’affascinante fidanzata Livia è cresciuto e, nonostante le inevitabile titubanze, il commissario sente che il loro amore è pronto per compiere il fatidico passo del matrimonio. Il destino però ci metterà, come sempre, lo zampino.

Il Giovane Montalbano – L’uomo che andava appresso ai funerali: trama e anticipazioni

Montalbano e il suo commissariato ormai sono una cosa sola: Augello, Catarella, Gallo, Paternò. Il giovane Giuseppe Fazio è riuscito a sostituire degnamente il padre nel suo ruolo di braccio destro del commissario, ma anche l’ormai pensionato Carmine non è certo sparito, un po’ perché la voglia di fare il poliziotto non gli passerà mai, e un po’ perché Salvo ha spesso bisogno della sua esperienza e della sua competenza. Competenza che sarà utile anche nel nuovo intricato caso: l’omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata.

Uno strano omicidio davvero, e trovare anche solo il movente pare un vero grattacapo. Ma il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva perso la gamba. Intanto Livia è arrivata a Vigata. La relazione col commissario dovrebbe procedere a gonfie vele, ma la giovane donna in quei giorni è particolarmente strana. Il suo umore è incostante, fa delle telefonate furtive, tanto che Salvo comincia ad avere sospetti, fomentati dal malizioso Mimì. Salvo inizia a capire che Livia gli racconta piccole bugie; specie quando, con una scusa, lei si allontana per un giorno intero da Vigata. Tutto fa pensare che ci sia un altro uomo.

In questa fase di incertezza, Montalbano nel corso delle indagini fa pure la conoscenza di Stella Parenti, la direttrice di una filiale bancaria di Vigata, che, oltre a dare un’utilissima collaborazione, rivela immediatamente un particolare feeling con il giovane commissario. Ma la strana situazione con Livia continua, finché lei, sconfessando i torbidi sospetti di Salvo, rivela di avere incontrato a Palermo un suo ex professore, che le ha fatto un’ambiziosa proposta di lavoro: dirigere uno studio di architettura a Toronto. Da una parte Montalbano è sollevato che Livia gli sia più che fedele, dall’altra la prospettiva di un trasferimento della donna in Canada si profila come un ostacolo davvero troppo grosso per la loro relazione. Alla fine però Livia ci ripensa e decide di restare in Italia, non vuole staccarsi da Salvo. E Salvo, in un impulso davvero incontenibile, le chiede di sposarlo. Livia, radiosa, accetta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Sistema 8
IL SISTEMA: GIOE’ E PESSION NELLA NUOVA FICTION ACTION DEL LUNEDÌ DI RAI 1


Non è stato mio figlio 8
NON E’ STATO MIO FIGLIO: GARKO E SANDRELLI NELLA NUOVA SAGA FAMILIARE DI CANALE 5


Baciato dal Sole 16
BACIATO DAL SOLE: GUGLIELMO SCILLA PROTAGONISTA DELLA NUOVA FICTION DI RAI1


Sotto Copertura 7
SOTTO COPERTURA: LA CATTURA DEL BOSS DEI CASALESI, ANTONIO IOVINE, PER FICTION SU RAI 1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.