2
settembre

72^ MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLE RETI RAI, MEDIASET E SKY

72^ Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia

Mancano poche ore all’apertura della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà al Lido sino al 12 settembre, sotto la direzione di Alberto Barbera e l’organizzazione dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Come ogni anno anche il piccolo schermo riserverà al Festival un’ampia copertura, con collegamenti dal lido, interviste, approfondimenti, retrospettive e rassegne di pellicole premiate o presentate nel corso delle passate edizioni. Scopriamo tutti gli appuntamenti riservati ai cinefili da Rai, Mediaset e Sky.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2015 – Gli appuntamenti Rai

La Rai seguirà la Mostra del Cinema con le consuete finestre all’interno delle principali edizioni dei Telegiornali. In particolare il Tg3, come tradizione, avrà uno spazio quotidiano in coda all’edizione di mezzogiorno. Interviste e curiosità dal Lido saranno raccontate anche da RaiNews, e da Cinematografo, la rubrica di terza serata di Rai1, curata da Gigi Marzullo, che per l’occasione andrà in onda quotidianamente da Venezia. Non mancheranno le telecamere di Blob, pronte a mostrare i dettagli più stravaganti della kermesse.

La Mostra potrà contare su un ampia copertura da parte di Rai Movie, anche quest’anno media partner del Festival, che offrirà ai suoi telespettatori la possibilità di assistere ai maggiori eventi non solo in tv, ma anche in streaming live e on demand sul sito www.raimovievenezia.rai.it. Dal 3 settembre e fino a venerdì 11 settembre, andrà in onda in seconda serata la striscia quotidiana Venezia Daily, mentre da oggi sino al 12 settembre, si potranno vedere in streaming live le conferenze stampa giornaliere e i Red Carpet principali condotti da Livio Beshir.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2015 – Gli appuntamenti Mediaset

L’evento più importante della cinematografia italiana non può che dominare anche la programmazione di Iris, il canale a tutto cinema del gruppo Mediaset.  Evento centrale dell’impegno di Iris in Laguna è un focus su Federico Fellini, il cui capolavoro Amarcord verrà presentato nella versione restaurata in anteprima mondiale con scene inedite nel corso del Festival. La rete ha affidato a Tatti Sanguineti il compito di introdurre sei opere al centro della rassegna Memorie di Fellini, al via dallo scorso giovedì 27 agosto, alle ore 21.00, con La dolce vita, seguita da Lo sceicco bianco. Il ciclo proseguirà il 3 settembre con 8 e ½ e I vitelloni, e si concluderà il 10 settembre con Amarcord e Giulietta degli spiriti.

Tra gli appuntamenti dedicati alla kermesse veneziana, il 2 settembre, alle ore 17.00, torna “Note di Cinema a Venezia”. A cura di Anna Praderio, la rubrica prevede interviste con tutte le star del Lido: da Keira Knightley e Jake Gyllenhaal, da Johnny Depp e Dakota Johnson, dal presidente della giuria Alfonso Cuarón  alla madrina Elisa Sednaoui. La programmazione quotidiana sulla mostra prevede anche una nuova rubrica, Il ruggito del Leone, in onda dal 3 settembre con Sanguineti chiamato a commentare il film del giorno. Il 5 e il 12 settembre, in seconda serata, sarà invece la volta di Adesso Cinema!, rubrica in cui Marta Perego racconterà il lato glamour della manifestazione, ripercorrendone i momenti più interessanti e spettacolari. Il 5 settembre, sempre in seconda serata, Iris proporrà inoltre l’anteprima assoluta dei primi minuti de L’attesa, opera prima di Piero Messina, film ambientato in Sicilia con Juliette Binoche, Lou de Laâge e Domenico Diele. Il 17 settembre, sempre alle 17.00, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2015 – Gli appuntamenti  Sky

Anche i riflettori di Sky saranno puntati su Venezia, con eventi speciali, interviste, cicli di pellicole legate al passato della Mostra, e prime visioni. Dal 2 al 12 settembre alle 21.00 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema Cult proporranno l’appuntamento con Sky Cine News, nel quale saranno raccolti gli aggiornamenti quotidiani dagli inviati al Lido. In occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult proporrà inoltre, sino all’11 settembre in prima serata, un appuntamento dedicato alla kermesse con i titoli premiati nelle passate edizioni, e una maratona finale sabato 12 settembre  dalle 5.35 fino alle 19.20.



Articoli che potrebbero interessarti


ti mangio il cuore
Vera Gemma ed Elodie “si sfidano” al Festival del Cinema di Venezia


Simona Ventura, Le 7 giornate di Bergamo
Simona goes to Venezia. La Ventura regista di «Le 7 giornate di Bergamo»


74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
74^ Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti Rai, Mediaset, Sky


Festival di Venezia 2014
FESTIVAL DI VENEZIA 2014 IN TV: RAI MOVIE LA TV UFFICIALE, SPECIALI PURE SU IRIS. ECCO TUTTI I FILM IN CONCORSO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.