21
agosto

90° MINUTO DIVENTA 90° MINUTO ZONA MISTA. VIA (DI NUOVO) LA MOVIOLA

Marco Mazzocchi

Cambia la conduzione (con Marco Mazzocchi arriva Paola Ferrari), cambia la durata (dalle 17.00 alle 19.30) e ora persino il nome. Dal 13 settembre 2015 la domenica nel pallone di Rai 2 non sarà più soltanto 90° minuto ma 90° minuto zona mista. La storica trasmissione targata RaiSport si rinnova nel titolo ed aggiunge “zona mista”, quella parte di Stadio (Sprint) dove si parla e si commenta quanto visto sul terreno di gioco, grazie soprattutto alle interviste post match dei protagonisti (allenatori in primis).

90° minuto zona mista: Carlo Paris elimina la moviola

Ma le novità non finiscono qui. Il programma, che – come annunciato dalla conduttrice Paola Ferrari – diventa una sorta di Domenica In del calcio, darà spazio al dibattito in studio senza urla. Il monito del nuovo presidente della Rai Monica Maggioni, d’altronde, è stato chiaro: “Bisogna raccontare le storie”. Via, quindi, il calcio urlato, le liti, le polemiche, le “minacce”. In una parola? Via la moviola.

“Se ci saranno degli eventi da mostrare lo faremo e li spiegheremo, ma niente di più – ha dichiarato al Corriere dello Sport il direttore di RaiSport Carlo ParisNon è una scelta nuova per noi, l’abbiamo già fatta anche in passato, e ora siamo arrivati a questa decisione perché pensiamo sia inutile creare tensioni e nervosismi che non giovano a nessuno, stare ore e ore a discutere genera alle volte volgarità nel dibattito e non risolve i dubbi. Neanche Collina ci riuscirebbe… Comunque non vogliamo essere attori di questa situazione, meglio un passo indietro”.

Lo stesso passo che nel 2010 fece l’allora direttore Eugenio De Paoli nel tentativo di proporre un servizio di calcio sulla tv di Stato meno urlato e più ragionato. Della stessa idea, però, non fu il suo successore Mauro Mazza, che nel 2013 ripropose il “moviolone” e il Processo. Paris, quindi, segue la scia di De Paoli ma conferma (e promuove) il dibattito del lunedì sulla giornata di campionato appena conclusa: il Processo, infatti, torna con Enrico Varriale e si inserisce nella programmazione di Rai 3 (e non più di RaiSport 1).

Tornando a 90° minuto zona mista, nelle vesti di commentatore in studio ci sarà – almeno per la prima parte di stagione – l’ex ct della Nazionale Cesare Prandelli.



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Ferrari
Paola Ferrari si riprende 90° Minuto


Marco Lollobrigida - 90° Minuto
90° Minuto relegato su Rai 3 per non ‘chiudere’ il Bar Stella di De Martino


Orsato - 90° Minuto
Svolta in Serie A: gli arbitri parleranno in tv a 90° Minuto


Lele Adani
Lele Adani a 90° minuto

1 Commento dei lettori »

1. roby ha scritto:

18 ottobre 2015 alle 17:59

Il terzo gol del genoa e’stato segnato dal professore dal paradiso..vero gasp?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.