3
agosto

MONTE BIANCO, ALPINISTI CONTRO IL REALITY DELLA BALIVO: UNA FOLLIA PER FARE AUDIENCE

Caterina Balivo, Monte Bianco

Bufera sul Monte Bianco. Il Club alpino italiano (Cai) di Piemonte e Valle d’Aosta ha riversato una slavina di critiche sul reality di Magnolia che porterà un gruppo di vip sulle vette delle Alpi Nord-occidentali. L’associazione, in particolare, ha polemizzato contro il programma di Rai2 condotto da Caterina Balivo proprio nei giorni in cui si stanno tenendo le riprese (la messa in onda è prevista a novembre), definendo la produzione una follia. Dure le parole degli alpinisti, che temono una sorta di Isola dei Famosi ad alta quota.

Stiamo rasentando la follia, perdendo il buon senso e il rispetto per la montagna. La si dovrebbe usare per informare sul rispetto ambientale per salvare il salvabile e non per farne un ulteriore palcoscenico al fine di fare audience. Dalle isole più sperdute ora si vuole portare in scena sul Monte Bianco le star per farne uno spettacolo televisivo?

Si legge nel comunicato del Cai. Stando alle indiscrezioni, tra i nomi dei possibili concorrenti ci sono quelli di Gianluca Zambrotta, Jane Alexander, Enzo Salvi, Filippo Facci e Arisa.

Si spera che qualcuno nel palinsesto prenda coscienza ravvedendosi in tempo di ciò che si stava pensando di fare per non deturpare il paesaggio con un altro reality di sopravvivenza tipo L’Isola dei famosi o uno di esplorazione alla Pechino Express. Il reality scontenterà chi la montagna la pratica seriamente, dato che ne rimarrà sconcertato. Speriamo vivamente che si arresti in tempo anche il progetto di chi ha avuto questa malsana pensata!” ha aggiunto il Club alpino italiano.

L’associazione, inoltre, ha espresso la propria perplessità sull’impiego “azzardato” di guide alpine nel reality. “Pur essendo un corpo professionale a disposizione di chi pratica l’alpinismo serio, mai si rovinerebbero l’immagine per condurre dei neofiti a giocherellare sui ghiacciai. Per questo vi consiglieremo di usare fotomontaggi o finti ghiacciai e lasciare la vera montagna dove si trova” ha polemizzato il Cai.

Monte Bianco, il Cai contro Caterina Balivo

I rimproveri degli alpinisti non hanno risparmiato nemmeno la conduttrice di Monte Bianco, Caterina Balivo, che aveva dichiarato di essere “pronta con le scarpe da trekking“, quando invece – ha puntualizzato il Cai – “in quota si usano scarponi di alta montagna“.

Monte Bianco, Angelo Teodoli risponde al Cai

Il direttore di Rai2 Angelo Teodoli ha intanto cercato di arginare la valanga di critiche arrivate dal Cai, dichiarando quanto segue:

Non sarà la ‘montagna dei famosi’, semmai è un programma televisivo che proponiamo proprio per far conoscere la montagna con un linguaggio diverso. I protagonisti dovranno misurarsi con la realtà vera a quell’altitudine e saranno accompagnati da vere guide alpine valdostane: con loro ci sarà anche Simone Moro, alpinista che ha raggiunto più volte la cima dell’Everest. Faranno vita di comunità nei campi base e poi si cimenteranno in prove di montagna. Persone famose sì, ma dovranno fare i conti con situazioni in cui impareranno cosa significa stare lassù. Il nostro intento è concentrato sulla promozione della bellezza del Monte Bianco, nel rispetto delle regole. Semmai si dovrebbe applaudire un’iniziativa del genere che mira a esaltare una delle ricchezze italiane, le Alpi

Il sentiero verso il Monte Bianco inizia subito in salita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monte Bianco - Prima puntata 6
MONTE BIANCO: L’IMMEDIATA ELIMINAZIONE DI ARISA SPEGNE L’UNICA FIAMMA CHE POTEVA ACCENDERE UNO SHOW NOIOSO


Monte Bianco - Sfida Verticale
MONTE BIANCO: AL VIA LA ‘SFIDA VERTICALE’ DI RAI 2 CON SIMONE MORO E CATERINA BALIVO


Monte Bianco concorrenti
MONTE BIANCO: ECCO IL CAST DEL NUOVO REALITY DI RAI2


Il Più Grande Pasticcere
BOOM! IL PIU’ GRANDE PASTICCERE 2 SENZA CONDUZIONE (DEO GRATIAS!). LA BALIVO MIGRA SUL MONTE BIANCO MA MAGNOLIA VOLEVA LUXURIA

6 Commenti dei lettori »

1. ellen ha scritto:

3 agosto 2015 alle 12:26

Gianluca Zambrotta, Jane Alexander, Enzo Salvi, Filippo Facci e Arisa? Cast peggiore non si poteva scegliere, che dispiacere!

Magnolia ringrazia il CAI per la pubblicità (involontaria?) al nuovo programma.



2. Travis ha scritto:

3 agosto 2015 alle 12:41

Va bene andare contro i reality… è andato sempre di moda e lo sarà sempre … ma andarci contro perchè si va contro l’essenza e l’anima della montagna…è esagerato. Non mettiamo nel calderone dei reality anche l’ottimo Pechino express please.



3. Giovanni ha scritto:

3 agosto 2015 alle 15:49

Queste critiche mi sembrano veramente ottuse, non capisco sinceramente dove il CAI voglia andare a parare. Mi sembra che parta da pregiudizi alquanto stupidi (citare Pechino Express quasi fosse un programma che non rispetta i luoghi dove viene girato è pura fantascienza, ma almeno sanno di che cosa stanno parlando? Mi sa proprio di no!), neanche se Caterina Balivo fosse una pericolosa nemica dell’ambiente, solita dare fuoco alle foreste o cose del genere! Ma che si facciano un po’ furbi, se il programma non rispetta l’ambiente e le regole (cosa improbabile visto gli esperti di cui si serve) allora è giusto intervenire, ma dire che non vogliono VIP che giocherellino in quei luoghi è proprio stupido, mica è proprietà privata!



4. Giovanni ha scritto:

3 agosto 2015 alle 15:52

E poi “in quota si usano scarponi da alta montagna”! Sento le unghie che scivolano sui vetri fino a qua!



5. ellen ha scritto:

3 agosto 2015 alle 19:10

@Giovanni: sono polemiche pretestuose, solo per fare pubblicità al programma!



6. Giovanni ha scritto:

3 agosto 2015 alle 19:32

@Ellen lo spero per la sanità mentale di quelli del CAI! Quello che è certo è che di pubblicità al programma queste polemiche ne hanno portata!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.