17
luglio

TUTTE LE FICTION RAI 2015/2016: TINNY ANDREATTA PORTA LA FELICITA’

Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi

Dal poliziesco alla commedia familiare passando per il mistery in costume, l’offerta di fiction Rai, prevista la prossima stagione, è corposa. La parte del leone spetta, chiaramente, a Rai 1 che intende difendere la leadership assoluta in termini di produzioni seriali affidandosi ad un mix di fiction nuove e collaudate. L’impressione è che il lavoro di Eleonora Andreatta, a capo di Rai Fiction, sia stato quello di “rimpastare”  i generi con un’iniezione di leggerezza.

Il ritorno più eccellente è quello de Il Giovane Montalbano. Se per rivedere Luca Zingaretti bisognerà attendere il 2016, la versione young dell’uomo di legge nato dalla penna di Andrea Camilleri inaugurerà la stagione della fiction. Sei le puntate previste con protagonista il lanciatissimo Michele Riondino. Nuovi episodi, in autunno, anche per Provaci ancora Prof. Nella sesta stagione, composta da otto episodi, la vita dell’insegnante, interpretata da Veronica Pivetti, verrà stravolta dalla separazione.

Tra le novità autunnali spicca, invece, E’ arrivata la felicità. La fiction si presenta come l’erede ideale di Tutti Pazzi per Amore, con cui condivide gli autori e la produzione a marchio Publispei, e segna il ritorno in Rai di Claudia Pandolfi. L’attrice sarà Angelica, vedova che, tra una scaramuccia e l’altra, si innamorerà di Orlando (Claudio Santamaria), architetto lasciato dalla moglie. Nel cast della commedia familiare, in dodici puntate, anche Lunetta Savino ed Edwige Fenech.

Guglielmo Scilla sarà, invece, protagonista delle sei puntate – prodotte dalla Pepito di Agostino Saccà – di Baciato dal Sole. La serie, sul dietro le quinte del mondo televisivo, racconta l’impatto della popolarità improvvisa e – ad occhio e croce – sembra un bel rischio. Inizialmente prevista per questa primavera, dovrebbe arrivare in autunno La Catturandi – Nel Nome del Padre (produzione Rodeo Drive Media), fiction poliziesca in sei episodi sulla squadra di Palermo deputata alla caccia dei più grandi latitanti mafiosi. Nutrito il cast composto da Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini e Leo Gullotta.

Tratto da un format spagnolo di successo, è Grand Hotel (Cattleya), melò in costume sullo sfondo della Belle Époque con un cast composto in larga parte da giovani attori. Sei le puntate, ambientate in un albergo di lusso di una valle alpina e in programma in autunno.

Nella stagione 2015/2016 ci saranno, poi, i collaudati Don Matteo 10, Braccialetti Rossi 3, Una Pallottola nel Cuore 2 e le serie lunghe Tutto Può Succedere (Cattleya) e Il Paradiso delle Signore (Aurora Film) remake italiani rispettivamente di Parenthood e di The Paradise.

Le serie a media durata saranno la family comedy Come Fai Sbagli (Paypermoon), il poliziesco Il Sistema (IIF), la comedy a tinte gialle – con Alessandra Mastronardi - L’Allieva (Endemol), il dramedy Questo è il Mio Paese (Cross Productions).

Sul fronte miniserie in due puntate vedremo Anna  e Yusef – Un Amore Senza Confini (IIF) con Vanessa Incontrada e la regia di Cinzia TH Torrini; Il Confine (Paypermoon), Io Non Mi Arrendo (Picomedia) con Beppe Fiorello, Lampedusa (Fabula Pictures) con Claudio Amendola, Sotto Copertura (Lux Vide). Non mancheranno nemmeno i tv movie: Lea (Bibi Filmi), Le Nozze di Laura (DueA Film) di Pupi Avati e con Katia Ricciarelli, Limbo (Fandango) con Kasia Smutniack e il ritorno del ciclo Purchè Finisca Bene (Pepito).

Passando a Rai2, in autunno spiccano le sei nuove puntate  de L’Ispettore Coliandro – Il Ritorno. Torna pure Zio Gianni, con la seconda stagione.

Su Rai3 proseguirà Un Posto al Sole e farà il suo debutto Non Uccidere, dieci puntate prodotte da Fremantle con Miriam Leone nei panni di un’agente di polizia. Rivedremo Filippo Timi nei panni, questa volta, de Il Presidente Zucca.



Articoli che potrebbero interessarti


rai-fiction-logo
FICTION RAI 2016/2017: TUTTE LE SERIE IN ONDA NELLA PROSSIMA STAGIONE TV


il volo un'avventura straordinaria
2015 IN TV, UN ANNO DI SUCCESSI (SECONDA PARTE)


I Misteri di Laura
FICTION NEWS: AL VIA LE RIPRESE DE I MISTERI DI LAURA, E’ ARRIVATA LA FELICITA’, E REX 8


Tinny Andreatta
TINNY ANDREATTA (DIR. RAI FICTION): I RAGAZZI HANNO RITROVATO LA GENERALISTA GRAZIE ALLA RAI. IN ARRIVO L’EREDE DI TUTTI PAZZI PER AMORE, PIF E ARCHIBUGI

9 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

17 luglio 2015 alle 15:50

Si sa qualcosa sulla nuova stagione di Che Dio ci aiuti?



2. alberto ha scritto:

17 luglio 2015 alle 16:38

Deduco quindi che Medico10 sarà nell’autunno del 2016, strano perchè di solito hanno sempre iniziato a girare nell’estate e infatti anche quest’anno sarà cosi ma a differenza che gli episodi partivano nel successivo marzo. E’ molto improbabile che lo manderanno nel 2017 a distanza di tre anni dalla nona stagione.



3. dumurin ha scritto:

17 luglio 2015 alle 16:53

Le più interessanti sono:
Grand Hotel
Il Sistema
La Catturandi – Nel Nome del Padre
Il Paradiso delle Signore
Anna e Yusef
Non Uccidere

Assurdo comunque che non abbiano ancora messo in produzione La Dama Velata 2 e una nuova fiaba (dovevano fare La Sirenetta)!



4. Peppe93 ha scritto:

17 luglio 2015 alle 16:53

Grandi titoli, aspetto con ansia la fiction della Leone.



5. matthew ha scritto:

17 luglio 2015 alle 18:16

Si sa che giorno andrà la fiction della Pandolfi? Comunque ci sono 3-4 titoli molto interessanti oltre alle solite certezze in termini di ascolto



6. Jesse ha scritto:

17 luglio 2015 alle 21:14

Angelica e Orlando… della serie: riferimenti buttati lì a caso xD



7. VivaPaolaPerego ha scritto:

18 luglio 2015 alle 12:42

Bellissime fiction quest’anno!



8. marco87 ha scritto:

19 luglio 2015 alle 09:51

La Leone un’ altra fiction?????!!Chissa’ come mai,considerato che le sue doti recitative rasentano il cagnesco.



9. eli ha scritto:

11 ottobre 2015 alle 17:24

Condivido l’opinione di marco87.La Leone è molto debole come attrice,perchè non continuare con la conduzione?non la vedo per niente recitare.Montalbano e la Prof?ma qualcosa di nuovo???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.