16
luglio

SORCI VERDI… PER GRANDE FRATELLO 14?

J-Ax

Tra meno di due mesi prenderà ufficialmente il via la stagione tv 2015/2016. I protagonisti del piccolo schermo si apprestano, dunque, a chiudere gli ombrelloni, lasciare le spiagge e tornare a “strizzare l’occhio” alla telecamera per altre sfide, nuove rivalità ed inevitabili corse all’auditel. E se scorriamo il calendario delle partenze, come non soffermarsi sul giorno (anzi, sulla sera) di lunedì 21 settembre. Cosa succede? Ve lo diciamo subito: su Canale 5 è previsto il kick-off del Grande Fratello 14. Alessia Marcuzzi condurrà per la nona volta il reality di Canale 5, ma quella del GF non sarà una partenza (e un’edizione) “sul velluto”.

Rai 2: Pechino Express 4 e Sorci Verdi di J-Ax sfidano il Grande Fratello 14

Questo, almeno, è ciò che sperano in casa Rai 2, che nella stessa serata ha deciso di schierare due pezzi forti del proprio palinsesto autunnale: la quarta edizione di Pechino Express e, soprattutto, in seconda serata la novità Sorci Verdi targata J-Ax.

Mentre su Canale 5, quindi, si assisterà all’ingresso nella casa dei nuovi gieffini, su Rai 2 proseguirà spedito il viaggio delle coppie di Pechino Express 4 (la cui partenza è fissata per lunedì 7 settembre), condotto anche quest’anno da Costantino Della Gherardesca. Il docu-reality, nonostante non abbia mai realmente “sfondato” negli ascolti, ha comunque un importante appeal sul telespettatore giovane e sul pubblico social. Due aspetti che riguardano molto da vicino anche il Grande Fratello e che giocheranno probabilmente un ruolo chiave in seconda serata, perché a braccetto con il reality di Canale 5 partirà sempre su Rai 2 il nuovo progetto di J-Ax Sorci Verdi.

Il rapper e coach di The Voice of Italy, infatti, ormai c’ha preso gusto con la tv e si calerà nell’insolita veste di conduttore e monologhista, in un programma “politicamente scorretto” che guiderà il pubblico a colpi di filmati ironici, musica live, sketch e ospiti in studio.

Il tentativo di (ri)accendere la seconda serata di Rai 2 è chiaro. Il come anche: beneficiare del traino di Pechino Express 4 e puntare sulla popolarità di J-Ax con Sorci Verdi. Il tutto contro il Grande Fratello 14. Chi ne uscirà con le ossa rotte?



Articoli che potrebbero interessarti


J-AX
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/10/2015). PROMOSSI REPORT E CAPITANI CORAGGIOSI, BOCCIATI CLERICI E SORCI VERDI


Sorci verdi
LE IENE FANNO VEDERE I SORCI VERDI A J-AX, CHE SI SPOSTA AL MARTEDI


Sorci Verdi - De Filippi e J AX
SORCI VERDI: IL PEGGIOR INSULTO DI J-AX ALLA RAI


Sorci verdi - J-Ax
SORCI VERDI: J-AX IRROMPE NELLA SECONDA SERATA DI RAI 2. ALLA PRIMA MARIA DE FILIPPI (FOTO)

35 Commenti dei lettori »

1. Gigi ha scritto:

16 luglio 2015 alle 12:22

Ma il Grande Fratello non doveva andare in onda di giovedì, avendo come contro programmazione X Factor?



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 luglio 2015 alle 12:24

Gigi: no, la partenza del GF (ad oggi) è fissata per lunedì 21 settembre, con la finale lunedì 28 dicembre



3. Claudio ha scritto:

16 luglio 2015 alle 12:26

A me non sembra che la controprogrammazione sia così forte.
Se consideriamo i risultati dell’ultima edizione di The Voice risulta evidente come J Ax abbia già perso appeal; e Pechino Express è sì uno dei reality più belli ma i risultati sono sempre stati piuttosto tiepidini!



4. Groove ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:00

Non mi sembra questa gran minaccia Pechino Express per il Grande Fratello, ancor meno il programma di seconda serata di J.Ax (che sulla carta non mi convince), avrá pure un pubblico giovane Rai 2 ma il pubblico è diverso da quello di Canale 5, e poi Pechino farà pure buoni ascolti ma non c’è da uscirne di testa, è più temibile Rai 1 a seconda della fiction che schiera contro (probabilmente nella serata del lunedí potrebbe andarci Provaci ancora prof 6). Il GF chiaramente ha bisogno di novitá, quella delle coppie è convincente, vediamo se funziona.



5. Jesse ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:17

Pechino express tutta la vita!!! E anche lo zio non scherza… speriamo in un flop definitivo del gf.



6. ellen ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:21

Già rido all’idea del “politicamente scorretto” del rapper con la dentiera, prevedo le solite banalità contro il leghista di turno…

@Groove: condivido, inoltre faccio presente che sia il GF che Pechino Express avranno le loro rispettive repliche su Mediaset Extra e Rai Premium nei gironi successivi, per cui, si potrà scegliere cosa vedere lunedì sapendo di trovare tranquillamente l’altro show in replica.

L’unico punto debole del GF 14 a mio avviso è l’ennesima stanca riconferma della Marcuzzi, ma con dirigenti incapaci come quelli di Mediaset c’era da aspettarselo.



7. Marco89 ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:25

Io non penso ci saranno molti problemi, anche se non ho idea di come andrà il GF. Li vedo due reality diversi, non so quanto pubblico gieffino possa sintonizzarsi su Raidue e su Pechino che ha un pubblico discreto ma limitato. Meno pensieri ancora sulla seconda serata. Anche l’anno scorso contro Pechino c’era Antimafia, fortissima sui social ed ha funzionato. Non credo lo stesso genere televisivo sposti l’asse in modo considerevole.



8. ellen ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:30

@Jesse: lo zio? il nonno direi, ha anche la dentiera!



9. R101 ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:33

@Ellen

Certo che sei velenosa una cifra!
Non sarebbe il caso di darti una calmata?!?



10. Groove ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:42

Non dimentichiamoci poi che il GF ai tempi d’oro batteva L’Isola dei famosi in contemporanea su Rai2, certo di tempo ne è passato e ora c’è il digitale, però il pubblico dei reality sempre quello è.
Non so se il GF farà ascolti altissimi ma forse riuscirá a cavarsela come la scorsa edizione, io non lo guardo di sicuro comunque, non mi è mai piaciuto.



11. Groove ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:46

@Ellen: dovrebbero puntare sugli opinionisti come hanno fatto per L’Isola, Alfonso Signorini e Mara Venier hanno fatto molto, per il GF oltre a riconfermare la Luxuria ci vorrebbe anche un’altro opinionista pepato. La Blasi io ce l’avrei messa al posto della Marcuzzi comunque.



12. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 luglio 2015 alle 13:53

Groove: va detto anche che ai tempi d’oro il GF abbandonò l’autunno anche perché iniziò a perdere il confronto a distanza (di pochi giorni) con l’Isola. Ma Pechino Express non ha la forza dell’Isola



13. ISABELLA ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:03

Personalmente Pechino Express tutta la vita ma anche per me il GF non ha lo stesso pubblico di Pechino. Però vedo poco in comune anche tra il pubblico di J Ax e Pechino vedremo



14. xxxxx ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:05

Magari non flopperà, ma credo che il gf perderà ascolti… nel 2013 sono riusciti a far calare Colorado (che nelle puntate in cui andava contro Pechino Express faceva ascolti bassissimi, mentre fino all’edizione precedente andava bene), quindi perché dovrebbe soccombere? Ha lo stesso pubblico anche contro le partite di calcio!



15. Gianni ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:25

Ma la collocazione al lunedì del GF da dove viene fuori? sui palinsesti ufficiali c’è ancora il giovedì, del lunedì ne ha parlato il messaggero intervistando la marcuzzi



16. Groove ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:30

@Fabio Fabbretti: Ho tirato fuori il confronto Isola-GF dei tempi d’oro giusto per dire che il pubblico dei reality di C5 e R2 è molto diverso, ma continua ad esserlo ancora oggi nonostante siano passati anni e nonostante la tv sia cambiata, con le reti digitali che hanno guadagnato spazio e con la crescita del satellite. La stessa Isola di Canale 5 sono sicuro che ha acchiappato un pubblico diverso rispetto a quello che aveva Rai 2, sono due reti che intercettano fasce in modo diverso, ovvio poi per quanti riguarda Pechino che non ha la stessa forza della vecchia Isola targata Rai (volendo nemmeno The Voice si avvicini a quella forza) e va detto che anche il GF non è più quello di una volta, vedremo come andrá stavolta, per me sfracelli potrebbe non farne ma forse almeno poco sopra la linea della sufficienza potrebbe posizionarsi.



17. Jesse ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:33

@ellen non capisco tutto quest’astio contro J Ax, l’età non conta, puoi essere un figo e avere più di 40 anni, proprio come lui.
Poi se a te non piace la sua musica è un altro discorso ma non ti attaccare alla stupidaggine dell’età.
Bella zia.



18. Marco18 ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:39

Hanno fatto una grande cavolata a mettere PE e il GF contro!!!



19. Groove ha scritto:

16 luglio 2015 alle 14:45

@FabioFabbretti: sulla partenza di Tu si que vales non si sa niente? Vedo che stanno ancora facendo casting quindi ancora le registrazioni con i giudici non sono partite, Ti lascio una canzone dovrebbe partire il 12 Settembre (anche se ufficialmente togliendo il JESC la nuova edizione parte il 19) e conoscendo la De Filippi non credo darà la possibilitá alla Clerici di partire prima di lei! Ad ogni modo con tutto il caldo che è previsto mi sembra troppo presto per entrambi i programmi partire il 12 Settembre.



20. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 luglio 2015 alle 15:09

Groove: Tu si que vales potrebbe anche partire sabato 5 settembre :D



21. Peppe93 ha scritto:

16 luglio 2015 alle 15:13

Io eviterei lo scontro.



22. steve ha scritto:

16 luglio 2015 alle 16:54

,,ma possibile che ci sia ancora gente interessata a questi scarti di agenzia o disperati in cerca di 10 minuti di notorietà che si trombazzano a vicenda????



23. Groove ha scritto:

16 luglio 2015 alle 16:57

@FabioFabbretti: dici sul serio? Sarebbe davvero esagerato partire cosí presto! :D



24. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 luglio 2015 alle 18:27

Groove: non è certo ma non è da escludere



25. Marco ha scritto:

16 luglio 2015 alle 21:14

Per me mettere due reality seppur diversi e com’era stato un po di anni fa lo stesso giorno e una cavolata perché se a chi come me piacciono tutti e due i reality ee magari non ha il my SKY o non ha internet per fortuna io ho tutte e due e una cosa sconveniente sia per le reti che per noi purtroppo ora tutti i fiori ci sono partite e non si può fare diversamente e quindi il lunedì e il giorno più facile ma a chi non piacciono le partite gli altri giorni di annoiano



26. Marco ha scritto:

16 luglio 2015 alle 21:15

*giorni.



27. ellen ha scritto:

16 luglio 2015 alle 21:43

@Marco: guarda che ci saranno le repliche su Mediaset Extra e Rai Premium come l’anno scorso. Poi esiste anche il videoregistratore con hard disk, il mondo non si ferma a mySky, anzi!



28. Vince D'Urso Ventura ha scritto:

16 luglio 2015 alle 22:10

Vladimir è confermata al gf?



29. luc10 ha scritto:

16 luglio 2015 alle 22:35

La prima del gf sicuramente farà il pieno d ascolti.. bisogna vedere le puntate successive, il gf può nn risultare forte come l isola.
Mi sembra strano che al lunedi nn mettano squadra antimafia cmq.



30. Vince D'Urso Ventura ha scritto:

16 luglio 2015 alle 23:21

Vladi è confermata ?



31. Groove ha scritto:

17 luglio 2015 alle 14:04

@Fabio Fabbretti: mi sembra troppo perfino per la De Filippi partire i primi giorni di Settembre, il 5 Settembre è probabile che lo guarderebbero davvero in pochi, senza contare che a fine Ottobre sarebbe giá finito il programma, al massimo partiranno lo stesso giorno della Clerici ovvero il 12 Settembre… Staremo a vedere cosa avverrá, da qui a Settembre possono cambiare molte cose!!!



32. Nina ha scritto:

17 luglio 2015 alle 15:27

Ellen ti adoro!



33. giuseppe sanna ha scritto:

18 luglio 2015 alle 15:50

Fossi un dirigente di Rai 2 sposterei Pechino Express in un’altra serata, tipo il giovedì. Penso che questo reality ci guadagnerebbe in ascolti in questo modo…
Al lunedì metterei qualche serie tv, che forse hanno un certo Pubblico di fedelissimi.



34. gigetto ha scritto:

18 luglio 2015 alle 15:55

X groove: L’isola dei famosi su Rai 2 riuscì ad ottenere più ascolti del Grande Fratello, anche se andarono in onda in giorni diversi.



35. xxxxx ha scritto:

20 luglio 2015 alle 17:56

@gigetto: l’isola all’epoca riuscì addirittura a battere il gf quando andavano lo stesso giorno!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.