25
giugno

PALINSESTI 2015/2016: RAI 1, IL PRIME TIME NEL DETTAGLIO. IL DONO E LE NONNE UNICHE NOVITA’. TORNANO I MIGLIORI ANNI. BALLANDO CON SCENA RINNOVATA

Paola Perego sul set de Il Dono

Paola Perego sul set de Il Dono

Il day time l’abbiamo visto. Gli eventi in prima serata, anche. Non resta, ora, che passare in rassegna il prime time che Rai 1 ha confezionato per la stagione 2015/2016. Anche in questo caso – manco a dirlo – pochissime novità.

IL DONO – mercoledì, dal 14 ottobre

Conducono Marco Liorni e Paola Perego. In onda il mercoledì dal 14 ottobre.

È un nuovo appassionante emotainment che offrirà ai protagonisti la possibilità di ritrovare persone importanti del loro passato per dire finalmente ‘grazie’ o chiedere ‘scusa’. Dietro ogni storia si celerà un racconto emozionante in cui il conduttore aiuterà il protagonista a ricostruire la vicenda che ha cambiato il corso della sua vita a partire da piccoli ricordi, fotografie e testimonianze. Un viaggio alla ricerca di colui che ha giocato un ruolo determinante nella vita del protagonista e con cui è in debito. Storie di coraggio, di gratitudine, di eroi di tutti i giorni, ma anche di ferite del passato, di rimpianti e riconciliazioni. Ogni puntata si concluderà con il momento dell’incontro, in cui il protagonista porterà un dono per esprimere la sua gratitudine o porgere le sue scuse. La trasmissione verrà realizzata totalmente in esterna ed è composta da 4 episodi a puntata realizzati in Italia o all’estero.

TALE E QUALE SHOW – venerdì, dal 18 settembre

Conduce Carlo Conti. In onda il venerdì dal 18 settembre.

Grazie agli straordinari successi di pubblico il programma condotto da Carlo Conti è già diventato un classico dell’offerta di Rai1. La sua 5ª edizione aprirà a settembre il prime time del venerdì con 12 nuove celebrity pronte a sfidarsi trasformandosi ogni settimana in un’icona musicale diversa. A seguire nella preparazione dell’esibizione una squadra di coach che aiuterà i 12 personaggi a perfezionare ballo, canto e recitazione affinché possano eccellere nella difficilissima arte della mimesi. Le performance dei vip in gara saranno valutate dalla giuria ma anche dai concorrenti, ai quali sarà data la possibilità di votare per quello che ritengono il migliore tra di loro. La somma delle votazioni di giuria e concorrenti decreterà il vincitore, che riceverà un premio in denaro da devolvere in beneficenza.

TI LASCIO UNA CANZONE – sabato, dal 12 settembre

Conduce Antonella Clerici. In onda il sabato dal 12 settembre per 11 puntate.

Giovanissimi talenti canori tra gli 8 e i 15 anni porteranno in gara le più belle canzoni di sempre. La prima puntata di questa nuova edizione – l’ottava – presenterà una novità legata alla storica competizione europea Junior Eurovision Song Contest (come anticipato su queste pagine): una selezione di concorrenti delle precedenti edizioni, che non hanno ancora compiuto 16 anni, parteciperà ad una serata che si chiuderà con l’elezione del cantante che rappresenterà l’Italia al prestigioso contest europeo. La gara vera e propria partirà invece dalla seconda puntata e si svolgerà con un cast di concorrenti tutto nuovo. In ciascuna delle 9 puntate settimanali verrà proclamata la canzone vincitrice della serata e le 9 canzoni vincitrici di puntata accederanno alla finalissima. Ad esse andrà ad aggiungersi una decima canzone scelta dalla giuria in studio tra tutte quelle che hanno partecipato all’edizione 2015. Il rinnovamento ha coinvolto anche la giuria, che cambierà volti ma non stile, mantenendo il massimo rispetto per la sensibilità dei piccoli artisti. A fare da corollario alla gara vera e propria gli elementi tipici del grande show di prima serata: ospiti nazionali e internazionali, balletti, numeri di spettacolo, filmati di repertorio, l’incontro con alcuni storici “bambini ormai grandi” delle edizioni del passato e il racconto dei bambini della nuova edizione.

THE GRAN PLAN (titolo provvisorio) – dicembre

In onda a dicembre per 3 puntate.

Tre istrioniche donne mature, tre “nonne” (non necessariamente celebrity) saranno le protagoniste del programma. Il loro compito sarà quello di girare il Paese per soccorrere persone comuni afflitte da problemi quotidiani di vario tipo: questioni d’amore, d’amicizia, familiari e di lavoro. I loro punti di forza dovranno essere grande saggezza e spirito pratico, ma non sempre offriranno pareri convergenti perché non vedono il mondo allo stesso modo. Potrà quindi accadere che si trovino a discutere per far valere il proprio punto di vista in merito alla scelta della strada da suggerire a chi si trova alle prese con dilemmi e difficoltà. Grazie anche a un pizzico d’ironia riusciranno però sempre a consigliare nel migliore dei modi chiunque si rivolga loro.

COSÌ LONTANI COSÌ VICINI – dicembre/gennaio

Conducono Al Bano e una partner da definire. In onda dicembre e gennaio.

Caratterizzato dalla completa assenza di studio, Così Lontani così Vicini si rivolge a tutti coloro che stanno cercando di rintracciare un parente che non hanno mai conosciuto o di cui hanno perso completamente le tracce per scelta o per cause di forza maggiore. Partendo dalle informazioni fornite dai protagonisti, i conduttori andranno alla ricerca di informazioni utili seguendo a ritroso le tracce a partire dal momento della separazione. Una volta portata a termine la missione, se entrambe le parti in causa sono d’accordo, avviene l’incontro. Ogni puntata si comporrà di quattro episodi. A caratterizzare le due precedenti edizioni la presenza di Al Bano Carrisi e di una co-conduttrice diversa per ogni stagione. Anche quest’anno la presenza dell’artista pugliese è confermata. È invece ancora in via di definizione il nome del volto femminile che lo accompagnerà in questo affascinante percorso alla ricerca dei tasselli di storia mancanti.

SOGNO E SON DESTO TRIS – sabato, a gennaio

Conduce Massimo Ranieri. In onda il sabato a gennaio.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, tornerà lo show in diretta di Massimo Ranieri. Il mattatore accoglierà sul palco del suo show per 3 puntate ospiti dello star system nazionale ed internazionale con i quali si esibirà in inedite performance live. Emozioni, musica, gag, racconti di vita e sorprese si alterneranno ai momenti più celebri e intensi del repertorio classico della sceneggiata e della tradizione canora napoletana.

BALLANDO CON LE STELLE – sabato, a febbraio

Conduce Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli. In onda il sabato a febbraio.

Undicesima edizione di Ballando con le Stelle, campione di longevità – sono ad oggi 110 le puntate trasmesse – e di successi. Milly Carlucci, con la partecipazione di Paolo Belli e della sua “Big Band”, sarà in onda il sabato sera su Rai1 per 10 puntate. Il programma che da anni porta nelle case degli italiani l’atmosfera gioiosa e sensuale delle piste da ballo andrà in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico con una scenografia completamente rinnovata. I protagonisti saranno 12 personaggi vip che dovranno percorrere un lungo cammino fatto di impegno e sudore per imparare coreografie con passi appartenenti a diversi stili di ballo. Ad aiutarli un cast di maestri professionisti che oltre a doverli allenare faranno coppia con loro nella gara. In ogni puntata è previsto un superospite, il “Ballerino per una notte”: un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o della società civile, che eseguirà una coreografia insieme ad un maestro di ballo.

I MIGLIORI ANNI – aprile

Conduce Carlo Conti. In onda ad aprile

La 7ª edizione dei Migliori Anni presenta numerose novità rispetto al passato. Se nelle prime edizioni la gara tra i decenni avveniva con la partecipazione di numerosi ospiti musicali ed era spunto per rievocare fatti storici e personaggi famosi della televisione dell’epoca, nella nuova edizione la gara si svolgerà fra dieci cantanti fissi che eseguiranno una cover mentre ognuno di loro, uno a settimana, potrà cimentarsi con un inedito. Le esibizioni saranno votate da tre giurie: una demoscopica composta da 100 diciottenni, un campione di 50 “telespettatori tipo” in collegamento ogni puntata dalla sede Rai di una diversa città e infine coloro che esprimeranno il voto sul sito internet ufficiale del programma. Questi ultimi avranno un’intera settimana di tempo per votare. Il programma ha lo scopo di rivivere gli anni più belli della nostra vita, dimostrando però che la memoria non ha per forza il retrogusto amaro della nostalgia.

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Day Time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Eventi in prime time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 2 - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 3 - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER TUTTI I PALINSESTI DELLA STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Fabiano
RAI 1: PARTENZA DELLA PRIMA SERATA ALLE 21.15? SOLO 4 VOLTE DA INIZIO STAGIONE


milly carlucci ballando
PALINSESTI RAI 1 GENNAIO-MARZO 2016: A TUTTA FICTION CON DON MATTEO 10 E MOLTE NOVITÀ. BALLANDO CON LE STELLE 11 AL VIA DOPO SANREMO


Rai 1
PALINSESTI 2015/2016, RAI 1: UN DAY TIME IDENTICO! UNICHE NOVITA’: LA POSTA DEL CUORE AL SABATO E DOMENICA IN RINNOVATA


Pino Insegno
ME LO DICONO TUTTI: PINO INSEGNO AL SABATO SFIDA ITALIA’S GOT TALENT. TRA GLI OSPITI ELISABETTA GREGORACI

3 Commenti dei lettori »

1. Davide ha scritto:

25 giugno 2015 alle 15:09

intanto cosa trasmetterà Raiuno dal 13 Luglio al posto de La Posta del cuore che termina il ciclo di puntate? Grazie mille.



2. paky94 ha scritto:

26 giugno 2015 alle 11:47

Finalmente si rinnova la barocca scenografia di Ballando! Spero in qualcosa di più moderno.. intanto I migliori anni conferma la formula “Canzonissima” dell’ultima edizione..



3. Groove ha scritto:

26 giugno 2015 alle 13:28

Sbaglia la Clerici a partire il 12 Settembre (anche se non è la prima puntata effettiva), troppo presto secondo me, ricordo anni fa quando Ti lascio una canzone partí cosí presto che riuscí a raccogliere soltanto 3,7 milioni di telespettatori, battuto da C’è posta per te che comunque non fece molto di più. A inizio settembre la platea televisiva è ancora bassa, bisognerebbe aspettare almeno una settimana e partire a metá mese, spero che Tú Sí Que Vales per rincorrere la Clerici non faccia lo stesso errore di partire cosí presto o addiritura prima, a inizio novembre sarebbe giá finito in pratica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.