17
giugno

E LASCIATEMI DIVERTIRE: PAOLO POLI E PINO STRABIOLI NELL’ACCESS PRIME TIME DI RAI3

Pino Strabioli e Paolo Poli

Dopo l’esperimento di Colpo di Scena, ciclo di appuntamenti dedicato ad alcuni dei più grandi protagonisti del teatro italiano, Pino Strabioli torna a presidiare l’access prime time estivo di Rai3 con un nuovo programma. Sabato 20 giugno alle 20.15 prenderà il via E lasciatemi divertire, uno spazio nel quale l’attore e conduttore orvietano farà da spalla a Paolo Poli, di nuovo protagonista in tv dopo oltre quaranta anni d’assenza.

Nelle otto puntate Poli, uno dei più importanti artisti del teatro e dello spettacolo italiano racconterà a Strabioli la sua lunghissima carriera, gli incontri, le passioni, i vizi e le virtù mescolando ricordi e poesie, canzoni e letture. Ogni puntata avrà per filo conduttore uno dei peccati capitali commentato attraverso la lettura di pagine di scrittori e introdotto dallo psicoanalista Massimo Recalcati, che attualizzerà e renderà contemporanei i concetti di gola, avarizia, lussuria, accidia, ira, superbia, invidia.

La trasmissione, curata da Laura Fusco, e firmata oltre che da Strabioli, anche da Pietro Galeotti, Assunta Magistro e Adriana Sodano, attraverso gli appuntamenti previsti comporrà alla fine non solo il ritratto completo e irriverente di un grande artista, ma anche di un secolo, il novecento, che Poli ha attraversato con finta leggerezza e con passione per i suoi avvenimenti e protagonisti. Il programma sarà replicato alla domenica notte. Riuscirà la coppia Poli e Strabioli a conquistare il pubblico della rete, abituato per tutta la stagione a seguire al sabato l’appuntamento con Fabio Fazio e il suo Che fuori Tempo che Fa?

E lasciatemi divertire – Prima puntata

Nella prima puntata sarà di scena la lussuria. Ad introdurla un’anteprima a cura di Fabio Masi, che alterna repertorio del teatro di Poli sul tema, a riflessioni sulla lussuria fatte da Flavio InsinnaVinicio MarchioniCosimo Rega, attore detenuto nel carcere di Rebibbia. A Massimo Recalcati, psicanalista e scrittore, è affidato il compito di attualizzare il concetto di lussuria e di raccontarne in breve l’evoluzione nel tempo. E finalmente, con l’entrata in scena di Paolo Poli, assisteremo ad una vera e propria lectio magistralis intorno al tema della puntata. Poli, sollecitato dal conduttore Pino Strabioli, affronterà la lussuria attraverso digressioni biografiche, le poesie di Aldo Palazzeschi, riflessioni personali, rievocazioni di incontri memorabili, in questa puntata Anna Magnani, incursioni nella pittura, nella letteratura, nel cinema e nel teatro. Vera chicca della puntata sarà la lettura della novella di Boccaccio tratta dal Decameron, Masetto di Lamporecchio, che Poli eseguirà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Farri. Dopo aver sviscerato in tutti i suoi aspetti il peccato, Poli chiuderà la puntata con la vita di un santo, in questo caso San Luigi Gonzaga.



Articoli che potrebbero interessarti


Costanzo e Strabioli
Io Li Conoscevo Bene: Costanzo e Strabioli su Rai 3 raccontano grandi protagonisti dello spettacolo italiano


Maurizio Costanzo e Pino Strabioli
Insonnia: Maurizio Costanzo e Pino Strabioli alla guida del nuovo programma di Rai3 dedicato a chi non riesce a dormire


Sanremopoli
SANREMÒPOLI: DELUDE LO SPECIALE PRE FESTIVAL DI RAI3


Paolo Poli
SANREMÒPOLI: SU RAI 3 I CLASSICI DEL FESTIVAL SECONDO PAOLO POLI

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

17 giugno 2015 alle 21:04

Attendo con ansia.



2. gino ha scritto:

18 giugno 2015 alle 03:40

Strabioli non faceva cominciamo bene prima su rai3?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.