18
maggio

VARIAZIONI PALINSESTI RAI: LA JUVE CONQUISTA LA FINALE DI CHAMPIONS E LA COPPA ITALIA ANTICIPA AL 20 MAGGIO. THE VOICE AL MARTEDI, VELVET AL GIOVEDI E LA PRIMA SEMIFINALE DELL’ESC VA IN DIFFERITA

Variazioni di Palinsesto

Ubi maior minor cessat, dicevano i latini. E, in televisione, il calcio è sempre il “maior”. Così si spiega quello che sta succedendo nei palinsesti Rai, che stanno subendo una serie di cambiamenti, dopo che la Juventus ha conquistato la finale di Champions League del prossimo 6 giugno (che verrà trasmessa in diretta su Canale 5 “spodestando” la finale di Amici).

Un impegno che ha reso necessario anticipare a mercoledì 20 maggio la finale di Coppa Italia – inizialmente prevista per domenica 7 giugno – che pure vede impegnata la squadra guidata da mister Allegri, questa volta contro la Lazio. Un match che Rai1 trasmetterà in diretta mercoledì sera e che ha costretto il servizio pubblico a ridisegnare il suo palinsesto. Perché non sarà solo Velvet – la fiction solitamente in onda il mercoledì – a subire uno spostamento. Se la serie spagnola slitta a giovedì 21 (al posto della replica del Commissario Montalbano), anche The Voice si vedrà costretto a cambiare giorno di programmazione. Il talent di Rai2, che già la scorsa settimana, proprio per evitare di scontrarsi con il ritorno della semifinale di Champions tra Real Madrid e Juventus, è stato spostato dalla sua collocazione abituale del mercoledì al venerdì, questa settimana anticiperà la messa in onda a martedì 19 maggio.

Con la differita dell’ESC evitato lo scontro con la semifinale di The Voice

Ed è probabilmente da questa decisione che scaturisce quella di non mandare in diretta su Rai4, come inizialmente previsto, la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest (quest’anno in diretta da Vienna), prevista per martedì 19 maggio alle 21. Resteranno delusi gli appassionati dell’ESC, ma come spiega la pagina Facebook di Rai4, “Per esigenze di palinsesto, ci vediamo costretti a spostare la prima delle due serate di semifinali dell’Eurovision Song Contest a mercoledì, ore 22:50. L’appuntamento di giovedì rimane invece invariato alle ore 21”. Così facendo, si eviterà di mandare in onda due competizioni canore nella stessa serata che, in verità, avrebbero tranquillamente potuto coesistere. I due show, infatti, hanno durate differenti e, peraltro, quasi sicuramente chi vorrà vedere l’Eurovision lo farà comunque in streaming. Probabilmente sarebbe stato meglio consentire la diretta dell’Eurovision e spostare nuovamente al venerdì, come la scorsa settimana, The Voice.

La finale dell’ESC in diretta su Rai2 sabato 23 maggio

Resta confermata, invece, la diretta, su Rai4 e Radio2, della seconda semifinale dell’ESC, giovedì 21 maggio dalle 21 (con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni e la possibilità per il pubblico italiano di televotare), così come la diretta della finale sabato sera su RaiDue, dalle 21, con il commento di Federico Russo e Valentina Correani, che vedrà in gara Il Volo (che quest’anno rappresenteranno l’Italia dopo la vittoria a Sanremo).

Il Segreto vs la Coppa Italia

In casa Mediaset, invece, l’anticipo della Coppa Italia ha fatto desistere Canale 5 dallo spostamento al mercoledì de Le Tre Rose di Eva. L’appuntamento con la nuova puntata della fiction in rosa sarà, come da tradizione in questa stagione, fissato per venerdì. A sfidare la Coppa Italia ci sarà Il Segreto.



Articoli che potrebbero interessarti


Elhaida Dani
EUROVISION SONG CONTEST 2015: L’ALBANIA PUNTA SU “THE VOICE OF ITALY” ELHAIDA DANI


Benvenuti a Tavola - Troiano e Incontrada
FERMI TUTTI! BENVENUTI A TAVOLA 2 SI SPOSTA AL MARTEDI E COLORADO AL GIOVEDI (CONTRO THE VOICE)


Variazioni TV
Tutte le variazioni in TV nei giorni di Pasqua


Gerry Scotti - Lo Show dei Record
Canale 5 ci ripensa: Lo Show dei Record confermato a Pasqua, Terra Amara trasloca nel lunedì di Pasquetta

3 Commenti dei lettori »

1. federiko24 ha scritto:

18 maggio 2015 alle 14:55

Mammamia che macello che hanno fatto! A cosa serviva spostare ESC? Già lo mandano su una rete minore, adesso pure cancellato!



2. Giovanni ha scritto:

18 maggio 2015 alle 16:17

No scusate ma alla Rai cosa si fumano? Che senso ha spostare in differita l’Esc il giorno dopo e poi oltretutto alle 22.50? Solo per non farlo concidere con The Voice! Ma se si sapevano già i giorni non potevano pensarci prima?



3. Travis ha scritto:

18 maggio 2015 alle 19:09

Scandaloso lo spostamento dell’ESC… non ci sono altre parole



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.