5
maggio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27-04/3-05/2015). PROMOSSI IL BANCO DEI PUGNI E LOREDANA BERTE’, BOCCIATI PAUSINI PREZZEMOLINA (ALL’ESTERO) E FUORICLASSE

Loredana Bertè

Promossi

9 a Il Banco dei Pugni, programma cult di DMAX che lo scorso primo maggio ha deciso in maniera inusuale di programmare la nuova stagione tutta d’un fiato raccogliendo picchi superiori al 3% in access prime time. D’accordo lo show sulla famiglia Gold andrebbe iscritto alla categoria tv trash ma ci sono modi e modi di raccontare le cose e soprattutto non tutti gli “show sopra le righe” attecchiscono. Tra le chiavi del successo: la realtà sociale americana di Detroit (che peraltro “rincuora” gli italiani alle prese con la crisi) e la famiglia. Difficile trovare un elemento che faccia presa sul pubblico nostrano più della famiglia, e di quello che le sta intorno.

8 a Loredana Bertè. Finalmente ad “Amici varietà” qualcuno che leva quella patina di buonismo e dice quello che pensa. I toni forse saranno troppo accesi ma una dose di “televisione vivace” è sempre ben accetta.

7 al coraggio e all’incoscienza del redivivo Francesco Facchinetti che accetta la sfida di The Voice e si fa un tatuaggio in diretta, dopo aver perso un’impari scommessa con J AX.

6 ad Expo The Opening. Non si sa se il risultato d’ascolti monstre sia dovuto alla curiosità che aleggia attorno all’Expo o all’appeal del tridente Bonolis-Clerici-Bocelli perchè di certo non sembra riconducibile ai contenuti della serata. Oltre alla lirica si poteva offrire qualche elemento di variazione che elevasse il tasso di spettacolarità. P.S.: A Lucio Presta, vista la caratura internazionale dell’evento, non si poteva chiedere Benigni?

Bocciati

5 a The Royals. L’originale spunto di partenza è declinato alla maniera di una soap degli eccessi. Piacerà forse agli amanti di Gossip Girl, per il resto è un’occasione sprecata.

4 a Laura Pausini. Dopo le edizioni spagnole e messicane di The Voice, la cantante de La Solutudine prenderà parte a La Banda, nuovo talent di Cowell per il canale statunitense rivolto agli immigrati latini. Dappertutto ma non in Italia, dunque.

3 al tweet in cui Fedez chiede a Clerici e Bocelli se hanno mai sentito parlare di infiltrazioni mafiose e lavoro sottopagato all’Expo. Solidarietà per gli attacchi pretestuosi ricevuti dal cantante, quello che vorrei chiedergli: “hai mai sentito parlare di infiltrazioni mafiose nei centri commerciali e di lavoro sottopagato per le maestranze nella tv e nella musica e soprattutto nella filiera dell’abbigliamento?”. Ciò, naturalmente, non vieta al rapper di esprimere i suoi dubbi sull’Esposizione Universale.

2 a Fuoriclasse 3 e Le Tre Rose di Eva 3. E’ giunta l’ora di dire basta.

1 ad Anna Oxa in vena “filoseggiante” a Verissimo. E’ vero, come dice la Toffanin, la “amiamo così” però ogni tanto darsi una calmata non guasterebbe.

@mattiabuonocore



Articoli che potrebbero interessarti


DEDICATO A...MAURIZIO COSTANZO_02
Pagelle TV della Settimana (19-25/02/2024). Ecco i promossi e i bocciati


fiorello amadeus
Pagelle Tv della Settimana (8-14/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Anna Oxa
Anna Oxa spegne Fedez: «Lascia il tempo che trova. Ha aggredito l’onore e la reputazione di una persona»


Fedez - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Fedez si scaglia contro Anna Oxa a Sanremo: «E’ arrivata alle prove e ha saltato la fila. Maleducata!» – Video

25 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

5 maggio 2015 alle 14:47

Ho visto qualcosa di Amici e concordo sul voto alla Bertè mi è piaciuta molto. E su Fedez, bravo Mattia.



2. Sonome ha scritto:

5 maggio 2015 alle 14:51

Promossa le Bertè: la sua onestà intellettuale in un mondo di tronisti-proni è la cosa più bella di tutta Mediaset!
Purtroppo credo che dopo quest’anno “Amici di Maria per lei finisce”…



3. Marco89 ha scritto:

5 maggio 2015 alle 14:57

Pagelle calde e interessanti. Adoro Emma ma ho spirito critico e quella versione di Imagine e` stata tremenda. Berte` forse troppo forte nei modi ma ci voleva…esagerato ritenere abbiano strumentalizzato la morte di 900 persone ma certe tematiche non possono essere affrontate cosi’, con delle barre in un pezzo storico. Per Amici, Loredana e` una boccata d’ossigeno, una vera donna rock, senza ipocrisie..in generale trovo molte prove canore deboli…se non ci fossero i The Kolors!



4. Marco89 ha scritto:

5 maggio 2015 alle 15:03

Beh ma chiamando Loredana in giuria e` ovvio che non si sarebbero trovati davanti Suor Cristina, c’e` consapevolezza, la Berte` ha una storia di 40 anni.
Riguardo il voto di Fedez, boccerei in tronco chi gli da` questo risalto: poi su alcune cose concordo con lui. Circa Le tre rose di Eva non capisco se il voto e` agli ascolti o alla trama che a me invece convince ancora. La media e` cmq discreta, non che la seconda stagione volasse su ali d’aquila. Boccio invece Facchinetti, no words, non capisco il voto.



5. Giovanni ha scritto:

5 maggio 2015 alle 15:12

Concordo che la Berte faccia bene a dire come la pensa e che ci vuole qualcuno che lo faccia: la canzone era veramente orrenda, era completamente snaturata tanto che sarebbe stato meglio scindere la parte rap e la parte cantata. Tuttavia i modi con cui la Bertè l’ha fatto e le motivazioni che ha addotto sono secondo me deplorevoli. Dire che Imagine è una canzone intoccabile (come se fosse poi tutto ’sto capolavoro), che le barre di Mattia erano “del cazzo” e che lui e Emma hanno strumentalizzato 900 morti mi sembra estremamente esagerato. Penso che Emma sia rimasta veramente ferita da queste affermazioni e non lo trovo giusto, senza contare che le parole della Bertè alla fine(“ti voglio bene”, ecc.) erano di una falsità allucinante.
Diciamo che ho apprezzato molto di più il commento di Francesco Renga, certamente più educato.



6. Sardigna ha scritto:

5 maggio 2015 alle 15:31

Io avrei dato un bell’8 anche alla Pausini. Ha fatto bene ad accettare proposte in altri talent, in qualità di giudice internazionale. Soprattutto La Banda è un’occasione importantissima per lei.
Io la vorrei vedere in Italia come conduttrice insieme a Fiorello, sarebbero una bomba!



7. Claudio ha scritto:

5 maggio 2015 alle 15:47

Non sono d’accordo su Fuoriclasse, questa stagione é ancora molto carina.



8. Groove ha scritto:

5 maggio 2015 alle 15:59

Adoro Loredana Bertè, il giudice migliore, che apprezza la vera musica, la vera arte e che dice le cose come stanno senza rimpianti. Impossibile non dire che le manchi la cultura e l’esperienza, dovrebbero solo prendere esempio da lei, è un’artista vera, certo a volte è un pò esagerata però
dá dei giudizi in grazia di Dio, e non a caso Francesco Renga le dá quasi sempre ragione, anche se furbamente non dice quasi nulla, esprime il giudizio in silenzio, lei almeno ha il coraggio di dire la sua, quel Briga dovrebbe solo tacere, a me sembra il più debole (per non dire scarso) degli artisti in gara quest’anno, è un miracolato sostenuto dalle ragazzine (chissá poi cosa ci trovano mah) e spero tanto che lo elimino, ha storpiato persino” Imagine” che è un capolavoro, bisogna anche avere rispetto per la musica del passato, questo Emma dovrebbe capirlo, va bene omaggiare un grande inno e un grande cantautore come John Lennon ma non puoi cantare due parole messe in croce sopra la melodia, ero assolutamente d’accordo con tutto quello che ha detto la Bertè! Anche I The Kolors hanno fatto una sorta di fusione inserendo delle strofe di “We are young” ne “Il Mondo” però oltre a cantare bene Stash è stato delicato non ha rovinato la canzone che gli era stata assegnata, ma d’altronde lui è davvero bravissimo, se vinceranno loro non sará per la cosiddetta “raccomandazione” o “favoritismo” ma perchè se lo meritano proprio, se non vincono loro chi dovrebbe vincere allora?



9. Viola ha scritto:

5 maggio 2015 alle 16:13

No, invece ha fatto bene Fedez a ricordare lo schifo dell’Expo, fare finta che sia tutto meraviglioso è l’ennesimo atteggiamento falso della tv di Stato… in Italia in nome del volemose tutti bene si fa troppo spesso di tutto per affossare scandali come questo.



10. claudio ha scritto:

5 maggio 2015 alle 16:45

Viola, fare adesso i moralismi su EXPO non serve a nulla: chi non voleva EXPO doveva scendere in piazza 5-7 anni fa, non 2 giorni prima del via… ipocriti! Concordo dunque con il voto di Mattia.



11. fafo1970 ha scritto:

5 maggio 2015 alle 16:47

mi dispiace per Loredana che si è dovuta piegare al teatrino orripilante della sanguinaria ma evidentemente ha bisogno di moneta…



12. Max_86 ha scritto:

5 maggio 2015 alle 20:17

La gente che dà della fuori di testa o sopra le righe non la conosce proprio o meglio non l’ha vista come era dieci anni fa!a Sanremo 2002 era completamente fuori di testa così come negli anni successivi…da due o tre anni a questa parte,invece,si è completamente ripresa è ad amici quest’anno la trovo fantastica e molto ben calibrata nei suoi giudizi!



13. Esabac ha scritto:

5 maggio 2015 alle 20:57

In effetti ho visto The Royals e non é altro che un Gossip Girl con al posto di New York, Londra.



14. vicky ha scritto:

5 maggio 2015 alle 21:21

Negli anni 80 e parte del 90 la Bertè era un mito. Bellissima, dettava moda,i suoi dischi erano successi. Ora guardarla mi mette tristezza. Stesso discorso per la Oxa. Preferisco non guardarle e mantenere un buon ricordo.



15. Valerio91 ha scritto:

5 maggio 2015 alle 22:03

Non sono d’accordo sul voto a Fuoriclasse, io la trovo una fiction molto carina e godibile. Spero che ne facciano un’altra stagione.

Ad Anna Oxa avrei dato uno zero.



16. Maura ha scritto:

5 maggio 2015 alle 22:13

Non sono d’accordo…il trash ad Amici non ha la stessa forza che ha negli altri programmi….lei per me nonostante la sua storia artistica, non è adatta a fare il giudice lí…fuori luogo ed inutilmente polemica..i pareri si possono esprimere anche senza essere cafoni…. Pur non apprezzando infatti nè Briga né Emma, credo sia stata totalmente IMBARAZZANTE……E Maria lo ha capito! #AridatemeMimí!!!



17. Adelio ha scritto:

5 maggio 2015 alle 23:12

La Pausini ha già dichiarato che sta preparando un nuovo disco e un nuovo programma tutto suo per la Rai, quindi in Italia sta per tornare.
La voz Spagna va in onda in Spagna. La Voz Messico, indovina? In Messico. Se stessimo parlando delle stesse nazioni, col rischio di sovraesposizione, capirei pure la critica. Ma qui invece abbiamo un eclatante caso di “e a sta botta che ci metto qua pe’ finì sto cavolo de post?”



18. beppe ha scritto:

6 maggio 2015 alle 08:49

Non capisco certi commenti negativi sulla Bertè, Morgan non ha fatto sempre così a Xfactor?!? Ha demolito tante esibizioni, magari non usava parolacce, però…. L’unica cosa di cui la Bertè non ha tenuto conto è che Emma è retorica (non lo dico in senso negativo, è il suo modo di essere). Lo è quando parla e nel modo in cui canta. “Immagine” era molto retorica ma non mi ha meravigliato, perchè Emma è così. Poi mi ha lasciato un po’ indifferente, ma questo è un altro discorso.



19. ellis ha scritto:

6 maggio 2015 alle 16:09

concordo con tutti i voti tranne quello dato alla “apparizione” (visto che si sente tre metri sopra la terra) della oxa…ha veramente rotto le scatole adesso. ma che se ne stia nel suo brodo e vada a fare la filosofa altrove. mai piaciuta prima, insopportabile ora. voto: sottozero



20. trucidatus ha scritto:

6 maggio 2015 alle 17:12

Buongiorno a tutti,non sono d’accordo sull’8 attribuito alla Bertè,poichè,come ho già precedentemente scritto, è indubbiamente una persona sincera,ma il tono che usa nel dare i suoi giudizi è spesso eccessivo ed irrispettoso;peraltro,ciò viene ribadito anche in questo stesso articolo e nei commenti di alcuni utenti;il voto sopra citato lo avrei dato,invece,ad Elisa coach della squadra blu,che è sempre stata competente,corretta,discreta,educata,rispettosa nei confronti di tutti e,in alcune occasioni anche piuttosto ironica,mantenendo in ogni caso una giusta misura e risultando,secondo il mio parere, una persona molto gradevole.



21. Elle ha scritto:

7 maggio 2015 alle 16:38

“A Laura Pausini 4 perché non è in Italia!11! Gne, gne, gne!11!”
A me sembra un comportamento da bambino che fa i capricci, ma saranno questioni di punti di vista. Premettendo che so che agli anti rosica il fatto che Laura partecipi ai talent all’estero perché così non si può più dire che è conosciuta solo in Italia, ma almeno dare una motivazione VALIDA del voto? Mh, ripensandoci, forse non è stata trovata ;)
Da fan di Laura dico che fa benissimo ad andare all’estero, visto come la offendete gratuitamente voi “giornalisti”.
E comunque, facendo un minimo di ricerca, chiunque saprebbe che sta lavorando per fare un programma anche in Italia. Ma l’informazione, quella vera, non è cosa apprezzata dai giornalisti italiani!



22. Mattia Buonocore ha scritto:

7 maggio 2015 alle 16:52

Laura Pausini su Facebook parla a proposito delle nostre pagelle:

PREZZEMOLINO è COLUI CHE IN UNA STESSA NAZIONE VA OVUNQUE. IO FACCIO UN SOLO SPETTACOLO A NAZIONE. è UN PO DIVERSO…SOLO CHE SI RIMANE SEMPRE PROVINCIALI.. SALUTI



23. Mattia Buonocore ha scritto:

7 maggio 2015 alle 16:53

Quello che penso io è che proprio perchè non siamo provinciali, estendiamo il concetto di “prezzemolino” (dei talent esteri)…



24. Sardigna ha scritto:

7 maggio 2015 alle 19:43

Mattia, effettivamente non mi pareva azzeccato definirla prezzemolina. Ma non reputo nemmeno opportuna la sua risposta, poteva soprassedere senza problemi.
Lei comunque fa bene ad accettare le varie proposte che le arrivano dall’estero, soprattutto La Banda, aiutano a incrementare la sua fama internazionale e, di conseguenza, la sua carriera.
Volenti o nolenti, è l’unica artista italiana che possa ricevere simili proposte.
Detto ciò, leggo sempre con piacere le tue pagelle.
Saluti



25. eli ha scritto:

8 maggio 2015 alle 11:25

beh bocciare la Pausini è da dilettanti… e’ una delle poche che parla diverse lingue e lavora all’estero apprezzando culture diverse e ha più capacità comunicativa in un’unghia del piede che le vere prezzemoline italiche

sicuramente Laura tornerà in tivì anche in Italia magari con un programma nuovo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.