25
aprile

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 25 APRILE 2015. W IL 25 APRILE, AMICI, O ULISSE?

Alberto Angela

Programmi tv di stasera – 25 Aprile 2015

Rai1, ore 21.30: W il 25 aprile!

In diretta dalla piazza del Quirinale Fabio Fazio conduce una serata speciale dedicata alla Giornata della Liberazione. Lo spettacolo sarà un grande e articolato racconto per dire grazie a chi ha combattuto e ha liberato l’Italia. Si darà voce alla prime ore delle ritrovata libertà e si ripercorreranno poi in maniera simbolica le tappe della liberazione. Interverranno Pif dalla Sicilia, Roberto Saviano da Montecassino, Marco Paolini ed Elisabetta Salvatori da Sant’Anna di Stazzema, Antonio Albanese da Alba, i Negramaro da Milano. E, ancora, Toni Servillo, la staffetta partigiana Teresa Vergalli e tanti attori che omaggeranno alcune delle targhe, spesso trascurate, che commemorano i caduti della Resistenza. Sul palco di Roma si esibiranno Francesco De Gregori e Luciano Ligabue.

Rai2, ore 21,05: Castle (05×13 Contraccolpo) Replica Elementary (03×13 Cicuta) Prima Tv

Castle: Castle e Beckett stanno indagando su un omicidio e scoprono un collegamento con il Senatore responsabile della morte della madre di Kate. Elementary: La signora Horowitz denuncia la scomparsa del marito. Il caso distrae Sherlock dalla sua solitudine e si dimostra più interessante di quanto lui stesso potesse prevedere.

Rai3, ore 21.30: Ulisse – Il Piacere della Scoperta

Nella seconda puntata di Ulisse, il piacere della scoperta Alberto Angela guida gli spettatori in un viaggio in Andalusia per scoprire una regione forgiata nel corso dei secoli dal susseguirsi di civiltà che si sono sovrapposte una all’altra e che, nonostante le loro diversità, sono riuscite a convivere pacificamente. Passando da Siviglia a Cordova, da Granada a Ronda, si potrà vedere ad esempio come chiese cristiane siano diventate moschee e poi nuovamente chiese, rimanendo intatte nelle strutture e anzi arricchendosi dal punto di vista architettonico e decorativo. Nomi, parole, usanze sono rimaste immutate nonostante l’avvicendarsi di culture diverse e apparentemente opposte. Le comunità ebraiche sono state tra le più attive e prospere della regione, hanno collaborato con cristiani ed ebrei e hanno contribuito a rendere grande e unica la civiltà andalusa. Un’epoca di convivenza pacifica che nel mondo di oggi sembra non avere eguali.

Canale5, ore 21.10: Amici – Terza Puntata

Terza puntata della versione serale di Amici, nella quale assisteremo ad una nuova serie di sfide tra le due squadre in corsa per la vittoria finale. Nel talent ideato, curato e condotto da Maria De Filippi le sorprese non mancano. Ai tre giurati Loredana Bertè, Sabrina Ferilli, e Francesco Renga, si aggiungerà questa settimana Kekko, il cantante dei Modà. Ospiti della serata Gianna Nannini, Nek, e Luciano Onder.

Italia1, ore 21.10: Inkheart – La leggenda di Cuore d’inchiostro

Film di Iain Softley del 2008, con Brendan Fraser, Sienna Guillory, Eliza Bennett. Prodotto in Germania/Gran Bretagna/Usa. Durata: 110 minuti. Trama: Mortimer, detto Mo, ama rilegare vecchi libri e ha un dono speciale: quello di dar vita ai personaggi delle storie che legge insieme alla figlia. Quando i personaggi dei libri prendono vita, scompare tra le pagine una persona reale. Un giorno, in una libreria antiquaria, Mo sente delle voci e, cercando il libro da cui provengono, si ritrova dinanzi al volume di “Inkhert”, un libro che cercava invano da anni perché tra quelle pagine Mo aveva perso sua moglie Rose.

Rete4, ore 21.30: Serata 25 Aprile – Il Coraggio e la Libertà

Era il 25 aprile 1945 quando l’esercito nazifascista si arrese e lasciò l’Italia dopo le insurrezioni partigiane a Genova, Milano e Torino, ponendo fine all’occupazione tedesca. Retequattro ricorda l’evento con uno speciale che ripercorre i luoghi e propone le testimonianze dei giorni della guerra e della liberazione. Verranno ascoltati i toccanti ricordi  di alcuni partigiani, di alpini e dei parenti dei 184 bambini morti a scuola durante il bombardamento del 20 ottobre 1944. Paolo Del Debbio intervisterà Elena Curti, presunta figlia naturale di Benito Mussolini che condivise l’ultimo viaggio da Milano a Dongo, e fu testimone oculare del suo arresto e di quello di Clara Petacci. Alcuni documentari arricchiranno lo speciale.

La7, ore 21.10: La Maschera di Zorro

Film di Martin Campbell del 1998, con Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones. Prodotto in Usa. Durata: 145 minuti. Trama: Diego de la Vega, detto Zorro vede ormai lontani i tempi in cui combatteva per la libertà del suo popolo contro l’oppressore spagnolo. In là con gli anni, l’uomo è alla ricerca di qualcuno che possa raccogliere la sua eredità e continuare nella lotta. Dopo lungo cercare, Diego individua l’uomo che fa al caso suo. è il giovane Alejandro, ragazzo forte e coraggioso in cerca di vendetta per l’uccisione del fratello.

Rai4, ore 21.10: Perimetro di paura

Film di Eric Red del 2008, con Michael Paré, Famke Janssen, Bobby Cannavale. Prodotto in Usa. Durata: 110 minuti. Trama: Una donna agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, rientrata in casa dal carcere molti anni dopo aver ucciso il marito poliziotto, responsabile di pesanti violenze nei suoi confronti, si convince presto che la casa sia infestata dal suo fantasma.

La5, ore 21.10: Inga Lindstrom – Un’estate a Norrsunda

Film di. Thomas Herrmann del 2008, con Ina Paule Klink, Markus Meyer, Susanne Uhlen. Prodotto in Germania. Durata: 119 minuti. Trama: La giovane Lena, incerta se proseguire o meno nella sua carriera di architetto, lascia Stoccolma per andare a trascorrere le vacanze da sua madre Helena, che vive sulla costa. Qui fa la conoscenza di Marius, affascinante avvocato, con il quale intreccia una relazione amorosa.

Iris, ore 21,00: La regola del sospetto

Film di Roger Donaldson del 2003, con Al Pacino, Colin Farrell, Bridget Moynahan, Gabriel Macht. Prodotto in Usa. Durata: 181 minuti. Trama: James Clayton è una delle migliori giovani reclute della CIA. Le sue qualità non passano inosservate e di lui s’interessa il veterano Walter Burke che decide di fargli da mentore durante il corso di addestramento. Per la nuova spia, ora, c’è la prima missione: individuare una talpa all’interno dell’Agenzia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.