7
aprile

DM LIVE24: 7 APRILE 2015. MISS ITALIA 2015 IL 20 SETTEMBRE SU LA7

Miss Italia - Clarissa Marchese

Miss Italia - Clarissa Marchese

Miss Italia 2015: finale il 20 settembre su La7

Sarà assegnato domenica 20 settembre a Jesolo il titolo di Miss Italia 2015; la Finale, prodotta da Magnolia, sarà trasmessa per il terzo anno da La7, preceduta da due Anteprime: l’ha reso noto Patrizia Mirigliani nel corso della riunione dei venti ‘agenti’ regionali del concorso riuniti nell’Hotel Excel a Roma. Le prefinali nazionali inizieranno il primo settembre.

Miss Italia 2015 non sarà scelta soltanto dal pubblico tramite il televoto poiché è allo studio un altro sistema di votazione.

Mentre in queste giornate prendono il via le selezioni nelle regioni, le ragazze iscritte sono già tremila (2896 per la precisione).

“Il concorso è la manifestazione della Bellezza italiana – ha detto la patron illustrando il programma – e la Bellezza, insieme alla Personalità, è al primo posto; le capacità individuali delle ragazze ed ogni loro espressione artistica costituiscono un valore aggiunto.

Miss Italia del resto, senza etichette, si è rivelato il vero ‘Talent’ fin dalle origini, anzi il ‘format nazionale della recitazione per eccellenza’, una sua specializzazione, un marchio di fabbrica.

“La vocazione più autentica del concorso – ha messo in evidenza lo scrittore Edmondo Berselli -  è, oggi come ieri, quella di porsi come fucina di talenti e vetrina di ragazze che aspirano a entrare nel mondo dello spettacolo. Molte di loro ce l’hanno fatta: esse sono le testimoni della vitalità di questo ‘talent show’ che, grazie a Patrizia Mirigliani, ha saputo proiettarsi nel nuovo millennio”.

Miriam Leone, ultima rivelazione lanciata da Miss Italia, offre lo spunto per rivedere i volti delle miss che, fin dagli anni ’40, si sono affermate, ieri nel Cinema, oggi nella Fiction.

Nel 1939, primo anno in assoluto del concorso, Vittorio De Sica vide una foto di Adriana Benetti, classificatasi addirittura ventisettesima, la mandò a chiamare e la scelse per il film “Teresa Venerdì”. Diventò poi una consuetudine per i registi, come Roberto Rossellini, Luciano Emmer, Valerio Zurlini, Luigi Comencini, Carlo Lizzani, Pietro Germi, attendere la conclusione di Miss Italia per scegliere le protagoniste dei loro film.

I nomi sono rimasti famosi nel tempo: Silvana Pampanini (nel ’46), Lucia Bosè, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Eleonora Rossi Drago, Gianna Maria Canale (nel ’47), Fulvia Franco (’48), Sofia Loren e Giovanna Ralli (’50), Marcella Mariani (’53), sette film in un anno, anche con Luchino Visconti, Stefania Sandrelli (’60). E poi Anna Kanakis (’77), Cinzia De Ponti (’79), Federica Moro (’82), Maria Grazia Cucinotta e Mirka Viola (’87), Romina Mondello (’90), Claudia Pandolfi (’91), Caterina Murino (’97).

Oggi, si è detto, è il momento della fiction e i registi imitano i maestri di un tempo, scegliendo Miriam Leone, Anna Valle, Francesca Chillemi, Christiane Filangieri, Giusy Buscemi, Anna Safroncik Roberta Giarrusso, Linda Collini, Barbara Clara, Ilaria Spada, Martina Colombari, Marianna Di Martino, Silvia Mazzieri, Clizia Fornazier, Enrica Pintore, Dalida Pasquariello e Elisa Silvestrin, queste ultime due anche annunciatrici tv.

Non si contano poi le miss che hanno rinunciato alla recitazione ma che sono ugualmente in primo piano, in tv o in altre attività artistiche, come le Miss Italia Giulia Arena, Daniela Ferolla, Manila Nazzaro, Eleonora Pedron, Claudia Andreatti, la modella Silvia Battisti; ed anche Caterina Balivo, Elisa Isoardi, Sara Brusco, Alessandra Del Castello, Chiara Giallonardo, Soleil Anastasia Sorge, le conduttrici Silvia Toffanin, Ilary Blasi e Elisabetta Gregoraci, le giornaliste Barbara Capponi e Barbara Di Palma, le ‘veline’ Ludovica Frasca e Irene Cioni, la ‘professoressa’ dell’’Eredità’ Ludovica Caramis, Giulia Salemi, Sara Battisti, le ballerine Vera Santagata e Anna Cataletti,

Nell’incontro con i responsabili regionali, Patrizia Mirigliani ha auspicato che il programma televisivo del 20 settembre costituisca anche la sintesi delle iniziative che Miss Italia porta avanti tutto l’anno, cogliendo i mutamenti della nostra società e il ruolo assunto oggi dalla donna nella nostra società. E’ confermata per esempio la presenza di ragazze nate nel nostro Paese da genitori stranieri e non ancora in possesso della cittadinanza italiana, le miss fino a 30 anni di età e quelle con la taglia curvy, che – ha detto la patron – rappresentano un segnale contro i pericoli causati dalla tendenza delle ‘ragazze magre a tutti i costi’ in voga nella moda e nella pubblicità.

All’incontro è intervenuta Alessia Stabile, avvocato di Codacons, che ha illustrato i risultati dell’attività dello ‘Sportello antistalking’ promosso dall’associazione presieduta dall’avv. Carlo Rienzi e al quale Miss Italia aderisce.  Codacons, tramite il numero verde 800-199641, offre gratuitamente consulenze legali e psicologiche per aiutare le vittime di condotte persecutorie.  “Sono tantissime – ha detto – le donne che si sono rivolte allo ‘Sportello’ per denunciare violenze domestiche e violenza sessuale”.



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo
DM LIVE24: 22 MAGGIO 2015. ROMINA PREOCCUPATA PER LA DIRETTA DEL CONCERTO CON AL BANO – BAUDO AL GRAND HOTEL CHIAMBRETTI


Corona - foto carcere - CHI
DM LIVE24: 21 MAGGIO 2015. PRIME IMMAGINI DI CORONA DAL CARCERE – DISCOVERY ACQUISISCE I DIRITTI PER L’ITALIA DI TRADE UP


House of Versace
DM LIVE24: 18 MAGGIO 2015. SCHERI CELEBRA VERISSIMO – VERSACE VS SKY: HOUSE OF VERSACE E’ SPAZZATURA – LA BUNDESLIGA SU FOX SPORTS


Jovanotti
DM LIVE24: 15 MAGGIO 2015. E NON HAI VISTO ANCORA NIENTE: JOVANOTTI RACCONTA I RETROSCENA DEL SUO ULTIMO ALBUM SU SKY

2 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

7 aprile 2015 alle 12:22

Pippo Baudo conduttore mi piacerebbe tanto



2. aleimpe ha scritto:

8 aprile 2015 alle 11:06

Luca,

Ma per un ricovero all’ ospedale saltò i funerali di Enzo Mirigliani…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.