24
marzo

1992: L’ITALIA DI TANGENTOPOLI E MANI PULITE RIVIVE SU SKY ATLANTIC

Stefano Accorsi - 1992

Tutto ha inizio a Milano il 17 febbraio 1992, con un arresto. Scattano le manette per Mario Chiesa, presidente di un ente comunale di assistenza agli anziani. La sua incarcerazione rappresenta la scintilla che fa partire Tangentopoli e l’inchiesta Mani Pulite, ed è anche la scena con la quale si apre 1992, la serie in 10 puntate prodotta da Wildside, in onda da questa sera alle 21.10 su Sky Atlantic HD e in contemporanea su Sky Cinema. Diretta da Giuseppe Gagliardi e ideata da Stefano Accorsi - che è anche uno dei protagonisti – 1992 debutta in contemporanea su Sky oltre che in Italia, anche in altri 4 paesi: Inghilterra, Germania, Irlanda e Austria, ed è distribuita internazionalmente da BetaFilm. Al centro del racconto sei persone comuni la cui vita s’intreccia con il terremoto politico, civile e sociale innescato dalla maxi-inchiesta.

La serie, creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, che hanno curato la scrittura delle sceneggiature, con la supervisione di Nicola Lusuardi, racconta, dunque, seppure in modo indiretto, le vicende che 23 anni fa sconvolsero l’Italia e spazzarono via un’intera classe politica. I personaggi al centro della storia, interpretati da Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Miriam Leone, Tea Falco e Alessandro Roja, non sono poi così lontani dalle vicende di Tangentopoli. Le loro storie personali, dapprima sullo sfondo, diventano via via sempre più centrali nella trama.

Intanto, tutto intorno, si snodano i momenti chiave di quell’anno: le inchieste sempre più incalzanti, il crollo dell’impunità di politici e imprenditori, le logiche che avevano regolato quel mondo. E poi l’avanzata della Lega Nord, i suicidi degli imprenditori travolti dall’inchiesta, gli attentati a Falcone e Borsellino, e l’avvicinarsi di Mani Pulite ai nomi eccellenti, come Bettino Craxi. In uno scenario nel quale sono stati ricostruiti i gusti, i colori, gli abiti e gli stili di vita di quegli anni di crisi, i personaggi immaginari intreagiscono con i protagonisti reali che il 1992 portò alla ribalta della cronaca come Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo, Gherardo Colombo, Giovanni Falcone, ma anche il leader referendario Mario Segni, il leghista Formentini e Umberto Bossi. Sullo sfondo appare anche Silvio Berlusconi con due suoi discorsi pubblici in cui parlò del futuro dell’Italia con una visione basata sull’ottimismo e sulla speranza.

1992 – Foto

1992 – Trama

Leonardo Notte (Stefano Accorsi) è un cinico ex autonomo in fuga da un passato poco chiaro, divenuto esperto di marketing e pubblicitario di successo che cercherà di capire come evolverà il paese e i suoi consumi in seguito al terremoto di Tangentopoli. Il poliziotto Luca Pastore (Domenico Diele), entra nel pool in cerca di giustizia contro uno spregiudicato industriale del quale è stato vittima, e qui incontra Rocco Venturi (Alessandro Roja) un altro agente di polizia che non è chi appare. Bibi Mainaghi (Tea Falco), è la figlia viziata di un ricco industriale, simbolo dell’imprenditoria collusa con la politica della Prima Repubblica; Veronica Castello (Miriam Leone), è una showgirl pronta a tutto pur di agguantare un ruolo da star in tv. Pietro Bosco (Guido Caprino) è un ex militare, segnato dalla Guerra in Iraq, che si trova catapultato alla Camera dei Deputati con la Lega Nord. Attraverso le loro 6 storie, il loro intrecciarsi, 1992 offre un punto di vista inedito su uno dei momenti decisivi della storia del nostro Paese e di quell’anno che ha cambiato l’Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Manetti - Il Contadino Cerca Moglie 3
Il Contadino torna a cercare moglie (e non più marito). Al via su FoxLife la terza stagione


Il Paradiso delle Signore 2 - 32
Il Paradiso delle Signore 2: anticipazioni ultima puntata di martedì 7 novembre 2017


Simona Ventura - Ultima puntata Selfie 2
Selfie: «Nel male e nel bere» si chiude la seconda edizione. Anticipazioni e foto dell’ultima puntata


Simona Ventura balla con Stefano De Martino - Selfie 2
Selfie: Mughini è il quinto giudice. Cambio look in arrivo per Platinette. Anticipazioni e foto della quinta puntata

1 Commento dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

24 marzo 2015 alle 15:15

Sarà sicuramente una bella serie come tutte quelle di Sky.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.