9
marzo

MEDIASET VS ITALIA’S GOT TALENT: IL SEGRETO SU CANALE 5, EUROPA LEAGUE SU RETE 4. E RAI1 PIAZZA “MEZZO PASSO DAL CIELO” AL POSTO DE LA DAMA VELATA

Totti, Littizzetto, Bisio, Bouzas, Blasi

Mediaset non perdona. Se di Italia’s got talent ha dimostrato di poterne farne a meno, proponendo Tú sí que vales, a Cologno hanno comunque deciso di mettere i bastoni tra le ruote a quello che fino ad un anno e mezzo fa era lo show di punta della rete ammiraglia, ora passato a Sky Uno. Lo si deduce – certezze assolute non ce ne sono – guardando la programmazione prevista per giovedì 12 marzo, serata in cui vedremo per la prima volta Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano alle prese con buzz e talenti.

A sorpresa L’Europa League (che la scorsa settimana su Canale 5 ha superato il 18%), malgrado preveda il big match Fiorentina-Roma, non sarà trasmessa da Canale 5 ma da Rete 4 che in un sol colpo vedrà quanto meno triplicare la propria media di rete. Allo stesso tempo la rete di Giancarlo Scheri sceglie di puntare sul “jolly” Il Segreto, i cui quattro milioni di fedelissimi non si sono fatti scalfire da Sanremo e quasi certamente non si faranno “tentare” da Italia’s got talent. Su Italia1 confermate Le Iene che presiederanno prima e seconda serata.

Rai1 sposta La Dama Velata e schiera un episodio di Un Passo dal Cielo

Chiaramente il tridente d’attacco sfoderato da Mediaset – in particolare Il Segreto – sarebbe servito anche a contrastare la prima puntata de La Dama Velata, fiction con Miriam Leone prodotta da Lux Vide, casa di produzione che riesce di norma ad intercettare perfettamente il pubblico di Rai1. Peccato però che last minute Giancarlo Leone abbia deciso di preservare la fiction in costume e spostarla al 17 marzo. Giovedì 12 andrà in onda, al pari di stasera, un solo episodio di Un Passo dal Cielo.

E pensare che il direttore di Rai1, a Sanremo, aveva detto di trovare pessimi gli spostamenti selvaggi e di non fare “televisione contro”.



Articoli che potrebbero interessarti


C'è posta per te
2015 IN TV, UN ANNO DI SUCCESSI (PRIMA PARTE)


Antonella-Clerici-senza parole
IL SEGRETO AL GIOVEDI CONTRO SENZA PAROLE. EUROPA LEAGUE SU RETE 4


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Edoardo Raspelli
RETE 4, AUTUNNO 2011: QUARTO GRADO, TEMPESTA D’AMORE, EUROPA LEAGUE E I PILASTRI DELLA TERRA. IN DAYTIME ARRIVA LA SIGNORA IN GIALLO


Internazionali d'Italia
Rai si accorda con Sky: non solo l’Europa League, arrivano anche gli Internazionali d’Italia

13 Commenti dei lettori »

1. max79 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 12:34

ma italia’s non c’entra nulla, canale 5 è stata la prima a mettere il segreto contro la dama velata per bloccare la prima puntata della fiction di raiuno. Ovviamente non è uno spostamento per ostacolare Italia’s, che avrebbero da spartire il pubblico di Skyuno e il segreto? Suvvia!. Leone semplicemente allora è scappato anche se non ne capisco il senso visto che Canale 5 potrebbe ripetere la stessa mossa la prossima settimana quindi tanto vale partire comunque oggi. In ogni caso sono diatribe tra rai e mediaset, non c’entra niente Italia’s.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

9 marzo 2015 alle 12:40

@max79 il pubblico di Italia’s got talent è anche il pubblico del Segreto. L’Europa League ha il pubblico di Sky.



3. gianni ha scritto:

9 marzo 2015 alle 13:01

sfigati rosiconi



4. claudio ha scritto:

9 marzo 2015 alle 13:06

Uh, i coniglietti di Mediaset escono dalla tana… hahahah



5. Jako ha scritto:

9 marzo 2015 alle 13:06

Passi che per vedere la partita, uno se la vede in diretta, ma se paga soldi per un abbonamento va da se che da la priorità ai canali che paga. Il resto lo regstra se gli interessa.
Ricordo che il giovedì di sky ha resistito alla grande a Sanremo..
Poi.. chi vivrà vedrà
Ultimo pensiero: se una generalista si mette a posizionare i programmi per dare fastidio ad una tv satellitare… signori siamo alla frutta



6. *Anna* ha scritto:

9 marzo 2015 alle 13:10

In pratica italia’s Got talent avrà una partenza assolutamente in salita data la ricchezza del palinsesto che copre praticamente tutti i target di età di sesso ed estrazione sociale, il tutto accompagnato dal fatto che Sky non lo hanno tutti. Io sinceramente avendo Sky vedrò italia’s e registro a un passo dal cielo come già facevo per vedere masterchef. Son proprio curiosa di vedere lo show anche perché su canale cinque non l’ho mai visto ma credo che non possa arrivare ai numeri di masterchef ed xfactor .



7. Marco89 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 13:27

Mi sembrano mosse legittime considerando le potenzialita` che ha il programma e che era in palibsesto su C5. Ovvio non ci sia il rischio che vinca la serata ma e` legittimo contrastare. Il Segreto ha un pubblico vasto, va bene anche sul commerciale, ancora di piu` Europa League e Iene. Sono curioso cmq dai risultati di questa sfida. In questa stagione gli show del giovedi’ di Skyuno non avevano la concorrenza interna dell’ Europa League.



8. Giuse ha scritto:

9 marzo 2015 alle 13:40

Italia’s Got Talent non ha certo l’appeal di X Factor e Master Chef su Canale5 ha funzionato solo perché c’era la De Filippi dietro quindi tant’è vero che Tu Si Que Vales ha funzionato alla pari o quasi e infatti non credo funzionerà molto su Sky, tanto meno con Europa League, Segreto e Iene di mezzo.



9. max79 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 14:37

@marco89 il segreto va bene nel commerciale? ahahah in prima serata nel commerciale fa il 12% ma che state a dire?



10. max79 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 14:40

l’unico programma di canale 5 che in prima serata fa meno nel commerciale che nel target normale, nei giovani fa tra l’11 e il 12%, bassissimo x canale 5…il segreto programma da raiuno che va giusto un tantino meglio nel target commerciale di raiuno perchè comunque si trova in una rete che generalmente ha pubblico più giovane ma è un programma che guardano soprattutto donne over 45 e vecchi. Insomma il target della dama velata



11. Marco89 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 14:47

Non conosco ogni singolo dato sul commerciale, ricordo che in day time otteneva ottimi numeri. In ogni caso essendo una soap non mi sembrano dati da buttare, anzi. Il ragionamento del discorso resta lo stesso. Inutile far troppi pronostici, vedremo come andranno gli ascolti, ognuno la veda come fa comodo o come si vuole, la sostanza non cambia. Con lo slittamento della Dama Velata, C5 avrebbe potuto evitare di trasmettere il Segreto, ognuno agisce come meglio crede.



12. Marco89 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 14:53

Ieri Il Segreto ha ottenuto il 12.80% sul commerciale (fonte Qui Mediaset), neppure 3 punti sotto la media totale, non mi sembra malissimo considerata l’offerta. Poi, che non possa infastidire troppo IGT sicuro, ma qualcosa puo’ cmq portar via, non stiamo parlando di numeri tragici, inoltre bisogna vedere come debuttera` il talent.



13. Luca11 ha scritto:

9 marzo 2015 alle 15:08

Programmazione folle e agguerritissima.. Rai 1 e C5 hanno 11 milioni assicurati.. Le iene e l’EL insieme dovrebbero superare i 4 milioni.. Incredibile!
Anche io vedrò IGT comunque.. La giuria mi piace molto e confido in Sky affinché il talento sia al centro di tutto.. Ho visto qualche edizione estera ed erano anni luce avanti rispetto a quella italiana (per me)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.