4
marzo

MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?

Masterchef, lo spoiler di Striscia

Masterchef, lo spoiler di Striscia

Il web sta con Masterchef. La spoilerata di Striscia la notizia a danno del talent culinario di Sky Uno punisce il tg satirico, accusato di scorrettezza dagli appassionati del programma. L’irritazione è la stessa che si prova verso coloro che svelano il finale del film a chi deve ancora vederlo. In tal senso, la reazione di Andrea Scrosati, Vice Presidente di Sky Italia, è eloquente:

“E’ inutile commentare. Mi ricorda un tizio che andava davanti ai cinema dove facevano I Soliti Sospetti e urlava ‘Kaiser Sose è lo zoppo’”.

Poco prima era stata la volta di Bruno Barbieri - “sconcertato per il gesto irrispettoso da parte di Striscia” - anticipato nel pomeriggio dal collega Carlo Cracco che pregava Antonio Ricci di evitare la messa in onda della ’soffiata’: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please”.

In effetti, a lasciare interdetti è l’assenza di nesso tra la rivelazione del podio della quarta edizione del cooking show e l’inchiesta relativa alla presunta (e nel frattempo smentita) incompatibilità di uno dei concorrenti con il regolamento della trasmissione, che accoglie solo cuochi non professionisti.

“E la classica dimostrazione – si legge sempre su Twitter – che se qualcuno ha un giocattolo più bello del tuo vuoi romperglielo. Che tristezza”. Ed ancora: “Nemmeno all’asilo. Spoileriamo quanti spettatori perderete?”.

I difensori di Striscia latitano. Si riversano più che altro sul profilo di Max Laudadio, autore del servizio incriminato pronto a retwittare i messaggi di solidarietà e pure gli insulti, decisamente irripetibili.

Per la banda di Ricci, la vicenda rischia di trasformarsi in un grave danno d’immagine e popolarità. Se lo scettro degli ascolti è andato perduto negli anni con l’avvento di Affari Tuoi, Striscia poteva comunque godere di un immutato rapporto fiduciario con il pubblico, oggi in larga parte tradito.

Debole, lasciatecelo dire, il paragone instaurato da qualcuno col serale di Amici, da un po’ di edizioni registrato una settimana prima del giorno di programmazione. Nel caso della De Filippi è praticamente impossibile mantenere segreto l’esito delle sfide, svolgendosi di fronte ad almeno 500 persone, che affollano gli studi Elios e di conseguenza inondano i social di foto, rivelazioni ed anticipazioni. Masterchef (così come Pechino Express su Rai2) è al contrario un programma “chiuso”, confezionato ed impacchettato lontano dai riflettori ed offerto freddo al telespettatore.

La soluzione potrebbe essere quella di incoronare il vincitore in diretta. Ma avendo ancora in mente il disastro dell’anno passato forse conviene proseguire su questa strada. Nonostante Striscia e nonostante gli spoiler.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano Callegaro
MASTERCHEF: MAGNOLIA PORTA STEFANO CALLEGARO IN TRIBUNALE


antonio-ricci
ANTONIO RICCI SU MASTERCHEF: IL VEGGENTE ERO IO. MANCANZA DI RISPETTO FAR APPARIRE I GIUDICI CARISMATICI QUANDO DUE DI LORO SONO BACCALA’


Pinuccio_RaiScoglio24 copia
Offerti 260 mila euro di risarcimento a Stromboli per i danni della fiction. Il sindaco: «Non c’è stata nemmeno solidarietà. Ambra venne un giorno e si fece fotografare con la pala in mano»


Carmen Russo (US Striscia)
Striscia la Notizia festeggia con un ‘cross over’ i quarant’anni di Drive In

31 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

4 marzo 2015 alle 18:08

Io dico solo una cosa, bisogna rispettare il lavoro degli altri. E Striscia non l’ha fatto. Si vergognino.



2. Vince! ha scritto:

4 marzo 2015 alle 18:09

A me sorprende davvero questo passo falso di Ricci. Ultimamente, più che come autore, si è sempre rivelato bravissimo nel gestire i media e i nuovi social, a vantaggio delle sue creature.
In occasione dell’orribile “Giass”, per esempio, si inventò un profilo twitter ufficiale del programma che rispondeva altrettanto duramente, anche con attacchi personali, a tutti coloro che osavano criticare la trasmissione. Trovata discutibile, ma assolutamente geniale.

Questa volta invece sembra non aver calcolato gli effetti dello spoiler.



3. federiko24 ha scritto:

4 marzo 2015 alle 18:15

Bé sono proprio indifendibili…sicuramente Mediaset si tirerá fuori dalla faccenda e incolperá Ricci…secondo me stasera faranno un bel calo…



4. MatteoQuaglia ha scritto:

4 marzo 2015 alle 18:18

Ma perché mettere il possibile spoiler di striscia in primo piano così che lo vedano tutti??



5. Davide Maggio ha scritto:

4 marzo 2015 alle 18:27

Perchè ormai lo sanno tutti



6. Jonathan ha scritto:

4 marzo 2015 alle 18:35

@davidemaggio non è vero che lo sapevano tutti!!! Per rispetto altri siti hanno lasciato la notizia nascosta e invece voi come al solito spoilerare tutto.. Se striscia non si è comportata bene, non vi siete comportati bene nemmeno voi nei confronti dei vostri lettori… Grazie per lo spoiler



7. Filippo ha scritto:

4 marzo 2015 alle 19:03

Striscia, un comportamento imbarazzante, con due conduttori imbarazzanti, con degli ascolti ormai imbarazzanti…. vergognosi…



8. claudioesse ha scritto:

4 marzo 2015 alle 19:12

è assurdo, quasi incomprensibile, che uno come Ricci pretenda ancora di vivere dei fasti degli anni 80 e 90 in cui rivelare prima i vincitori di Sanremo era il grande scoop che intaccava il fatato mondo corrotto della televisione. La tv si è per fortuna evoluta, loro no, e tutto questo è triste.



9. Marco89 ha scritto:

4 marzo 2015 alle 19:31

Premesso che queste cose non si fanno e sono d’accordissimo con Nina, non vorrei si perdesse un po’ di vista il contesto generale della situazione. Striscia potra` calare come no ma stiamo parlando di un programma seguito da neppure un milione e mezzo di persone, non penso il pubblico di Striscia, popolare e variegato,si senta tradito da questo spoiler che interessa molto il microcosmo dei social e ddl pubblico satellitare. Per il resto, gli ascolti di Striscia rimangono buoni, i concetti vanno scissi.



10. Vince! ha scritto:

4 marzo 2015 alle 19:37

@Marco89: non sono d’accordo. La popolarità sui social è fondamentale oggi. Infatti queste nuove forme di comunicazione influenzano pesantemente gli altri mass media che ne riprendono le critiche. Se finisci nella lista nera, niente ti è più perdonato.
Lo sto vedendo ultimamente per uno dei pochi che stimo in tv a cui, da quando è finito nella “lista dei cattivi”, praticamente non viene più perdonato nulla.



11. Marco89 ha scritto:

4 marzo 2015 alle 19:53

Sicuramente Vince ma il fattore ascolti e` comunque relativo a questo meccanismo. Spesso ci si lascia condizionare molto dai social ma io penso siano fattori slegati, a mio avviso neppure i mass media piu` importanti riescono sempre a spostare pareri. Il popolo italiano dimentica molto in fretta, e` vulnerabile, scostante. Comunque, vedremo i risvolti. Per me la reputazione e` un conto, gli ascolti un altro. Se uno dovesse tener fede a questo, la D’Urso per come viene massacrata dovrebbe fare il 5%.



12. Marco89 ha scritto:

4 marzo 2015 alle 19:59

Della D’Urso intendo di come spesso web e mass media la massacrino (anche gratuitamente) ma non mi pare abbia avuto ripercussioni parlando di ascolti. Dipende dal pubblico che ti segue, esiste una sola bandiera ma tante Italie che allo specchio neppure si riconoscerebbero.



13. Vince! ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:12

@Marco89: Anche secondo me l’effetto sugli ascolti è irrilevante, ma quello sulla “percezione” di un programma o personaggio è notevole.



14. Ale ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:13

Poco furbi quelli di Sky bastava registrare la finale giovedì pomeriggio e mandarla in onda poi alla sera. Ma è troppo complicato pensare sta cosa ovviamente



15. matteoquaglia ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:16

ma che giustificazione e’ che lo sanno tutti?? c’e’ gente che non lo sa e voi vi siete comportati allo stesso modo



16. Marco89 ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:19

Certo Vince ma io mi rifefivo soprattutto all’auditel e al rapporto di fiducia che comunque in parte sono legati. La percezione conta, ma e` comunque relativa nella concretezza. Spesso chi ce l’ha cattiva puo’ pure funzionare meglio, le brave ragazze vanno in paradiso, le altre dappertutto.



17. Manuela ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:32

@Davide Maggio: non è affatto vero che lo sapevano tutti ormai. Io non guardo Striscia e non quindi non sapevo dello spoiler. Ora per colpa vostra so chi ha vinto. E vedo che non sono l’unica visto che c’è almeno un’altra persona nei commenti che è stata spoilerata proprio da voi. Ma un pò di rispetto per i lettori? Vi costava tanto nascondere lo spoiler? Vi siete comportati al pari di Striscia, nello stesso articolo in cui la bacchettate. Un pò di coerenza? Grazie tante per lo spoiler.



18. Federico ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:51

Per quanto mi riguarda assolutamente. Hanno completamente perso la mia fiducia e io son sempre stato un seguace accanito di Striscia e nonostante Ficarra e Picone che non mi sono mai piaciuti in nulla proprio, son sempre stato dalla sua parte e sempre in prima fila nelle indagini che ha sempre svolto. Ma in questa hanno proprio sbagliato. Se è vero che Nicolò ha mentito su questo hanno fatto benissimo a segnalarlo e a segnalare questo fatto, ci sta ed è tutto regolare dato che Striscia si è sempre imposta contro soprusi ed imbrogli. Ma cosa c’entrava dire la classifica intera? Almeno dire la sola posizione di Nicolò? Che poi neanche ha vinto! O come minimo aspettare che venisse trasmessa la finale. Io sono assolutamente contro Striscia, è da ora in poi proprio indifendibile e spero anche che Mediaset possa provvedere a qualche sospensione o a un provvedimento disciplinare.



19. GiginuLuFurbu ha scritto:

4 marzo 2015 alle 20:58

E se tutto questo ambaradam fosse stato fatto come un ennesimo attacco mediaset in ottica “premium/championsleague” e “italia’s got talent”? Ho la sensazione che gli abbonamenti nuovi non stanno andando come vorrebbero, l’investimento champions è stato troppo pesante per mediaset (per non dire che hanno pagato troppo il prodotto),e quindi ricoprire con un po’ di fango sky su altri settori. Ma poi magnolia produttore dell’isola e di masterchef cosa fa? Tenta di salvare capra e cavoli? Mmmhhh .. Prepariamoci all’ultima edizione di sempre dell’isola? E poi.. Dai callcenter sky si mormora che a agosto succederà qualcosa con il calcio sky.. Se a cologno non aumentano i contratti premium.. 😁😁😁



20. Luca11 ha scritto:

4 marzo 2015 alle 21:21

A me da fastidio il fatto che vogliano far passare per truccata la classifica.. Cosa sono questi continui riferimenti al “veggente”? Dovrebbero dirlo, per correttezza, che il programma è stato registrato mesi fa e che il loro è semplicemente uno squallido ed insensato spoiler..
Poi i servizi sono di una pochezza unica.. Spero che Nicolò risulti “innocente” e Striscia sia costretta a pagare penali esorbitante.. Non si fa così..



21. griser ha scritto:

4 marzo 2015 alle 21:42

Io ho una teoria: Mediaset rosica per il paragone degli ascolti del giovedi. Gli ascolti di Premium sul calcio (dove è il suo core business) sono da settembre nettamente inferiori rispetto agli ascolti di XFactor prima e MasterChef dopo e al biscione secondo me questa cosa non va giu dopo il mega dispendio economico per i “partner” internazionali e l’acquisto dei diritti champions che secondo me non porterà grandissimi vantaggi



22. kalinda ha scritto:

4 marzo 2015 alle 21:46

Ha sbagliato Striscia ma anche questo sito con la schermata in bella vista.



23. BohBeh ha scritto:

4 marzo 2015 alle 22:19

maledetti, io non l’ho mai visto I Soliti Sospetti lol.



24. Maximo ha scritto:

4 marzo 2015 alle 22:27

Finché ha potuto, negli anni, Striscia ha anticipato perfino i vincitori del festival di San Remo. Strano quindi stupirsi se hanno deciso di spoilerare Masterschif:
- il 3 marzo 1990, prima dell’inizio dell’ultima puntata del Festival, Striscia, grazie a una soffiata, rivelò i nomi dei primi tre classificati: Pooh, Toto Cutugno e Minghi-Mietta.
- il 23 febbraio 1995, due giorni prima della finale, Greggio annuncia la vittoria di Giorgia al Festival di Sanremo 1995.
- il 24 febbraio 1996, con una sorta di acrostico, Striscia annuncia in anticipo la vittoria di Ron. Iacchetti disse che avrebbe fatto un film con Rosa Fumetto, Lino Banfi e Vince Tempera. Un cast molto strano: in effetti, leggendo di seguito i nomi dei tre, si ricava la frase Rosalino Vince, dove Rosalino sta per il nome di battesimo di Ron, vincitore del Festival.



25. Davide ha scritto:

5 marzo 2015 alle 00:44

Per quanto mi riguarda, è finita. Ho sempre visto e apprezzato Striscia, ma questa è troppo grossa. Gli ascolti oggi non caleranno, io l’ho visto per esempio per vedere la risposta, ma in futuro mi auguro di sì. L’unica cosa che possono fare è scusarsi, e ne uscirebbero bene. Ma dubito!

Hanno voluto fare un dispetto a Sky, ma hanno sottovalutato il fatto che il telespettatore non è scemo. Uno che vede il servizio non può che sentirsi preso in giro. Va bene lo scoop (tra l’altro smentito), ma che caspita c’entrava la classifica? E cosa è sto veggente? E il servizio di stasera cosa mi rappresenta? Ti hanno diffidato prima dal farlo, e tu lo fai? Il telespettatore lo nota subito che è tutta una montatura per fare un capriccio. Non hanno pensato alle conseguenze. Ora mi sembra inevitabile che sganceranno un sacco di soldi, e perderanno pure spettatori e stima in generale.

Sconcertante



26. Nicola ha scritto:

5 marzo 2015 alle 02:02

Oh ma andate a quel paese! Sono entrato qui per leggere i dati d’ascolto di ieri, sicuro che il post precedente su striscia fosse “chiuso”, non conteneva lo spoiler visibile. Rientro in serata e TAC… foto con tanto di podio in home. Oggi ho fatto la gimcana virtuale per evitare notizie o anticipazioni, ho cambiato i trend di twitter, nascosto tutti i contatti fb interessati, entro qui e mi rovinate la sorpresa. Ma vergognatevi! Mi avete rovinato una bella serata con gli amici… mamma mia che urto! Vi detesto!



27. patrick ha scritto:

5 marzo 2015 alle 02:42

E con questo mi auguro seriamente che l’emorragia di pubblico di questo programma (che già va avanti da anni) si faccia talmente incolmabile da chiuderlo. Il rispetto dei telespettatori dov’è finito?



28. valentino ha scritto:

5 marzo 2015 alle 10:07

Vista la rovinosa diretta dell’anno scorso, ma ci vuole tanto a fare una differita della premiazione registrandola il giorno stesso della messa in onda? Ma ci vuole un genio per capirlo?



29. and ha scritto:

5 marzo 2015 alle 12:36

Mi sembra un controsenso scrivere un articolo in cui si condanna striscia per lo spoiler, salvo poi fare altrettanto. “Ormai lo sanno tutti” è talmente ridicola come replica da non meritare risposta. Sarebbe bastato mettere un “ATTENZIONE: SPOILER” come si fa quando si parla di serial televisivi.



30. Daniela ha scritto:

5 marzo 2015 alle 12:59

Guardo Striscia, ma stavolta ha toppato. Che continui a trattare argomenti seri come truffe e vere magagne. Cosa caspita c’entrava la classifica finale con una presunta irregolarità di Nicolò? Forse solo per avvalorare la rivelazione della talpa? (se la classifica è giusta, anche la segnalazione). Ma è irrispettoso nei confronti di chi paga Sky e di chi vuole godersi lo show in santa pace. Tra l’altro prima di mandare in onda il servizio, non hanno neppure avvisato che avrebbero fatto lo spoiler, ma solo che avevano importanti rivelazioni. Adesso Sadler ha smentito: è la parola loro (senza prove) contro quella della Sadler. E poi Laudadio che chiedeva come mai Nicolò lavorasse da Cracco, con la facia di chi aver sgamato qualcosa aahahah ma ci è o ci fa? Il programma è registrato e dopo lo show, è chiaro che i giudici possano apprezzare le qualità dei concorrenti e chiedere di lavorare per loro. Purtroppo alcuni servizi di Strscia sono davvero inutili, oppure solo fatti per distruggere la concorrenza e programmi do qualità che piacciono al pubblico. Invidia. Penoso davvero, che si scusino con i telespettatori perlomeno.



31. Daniela ha scritto:

5 marzo 2015 alle 13:05

TRa l’altro il confronto con gli spoiler di Amici non regge: lì c’è un pubblico di migliaia di fan che scrivono anticipazioni sui loro profili fb, quindi è inveitabile trovare online i resoconti. Masterche è fatto a porte chiuse, senza pubblio, come Pechino Express. Anche lì io attendo con ansia la finale, senza che qualcuno mi rovini la sorpresa.
Sinceramente se sperano adesso di far i fighi venerdì, mostrando come la classifica fosse esattamente come quella da loro prevista, fanno solo ridere. E’ chiaro che è quella, bastava una talpa che lavora per MC, ma da qui a ‘usare’ un’anticipazione per avvalorare una presunta irregolarità -senza prove – ce ne passa!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.