Il web sta con Masterchef. La spoilerata di Striscia la notizia a danno del talent culinario di Sky Uno punisce il tg satirico, accusato di scorrettezza dagli appassionati del programma. L’irritazione è la stessa che si prova verso coloro che svelano il finale del film a chi deve ancora vederlo. In tal senso, la reazione di Andrea Scrosati, Vice Presidente di Sky Italia, è eloquente:
“E’ inutile commentare. Mi ricorda un tizio che andava davanti ai cinema dove facevano I Soliti Sospetti e urlava ‘Kaiser Sose è lo zoppo’”.
Poco prima era stata la volta di Bruno Barbieri - “sconcertato per il gesto irrispettoso da parte di Striscia” - anticipato nel pomeriggio dal collega Carlo Cracco che pregava Antonio Ricci di evitare la messa in onda della ’soffiata’: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please”.
In effetti, a lasciare interdetti è l’assenza di nesso tra la rivelazione del podio della quarta edizione del cooking show e l’inchiesta relativa alla presunta (e nel frattempo smentita) incompatibilità di uno dei concorrenti con il regolamento della trasmissione, che accoglie solo cuochi non professionisti.
“E la classica dimostrazione – si legge sempre su Twitter – che se qualcuno ha un giocattolo più bello del tuo vuoi romperglielo. Che tristezza”. Ed ancora: “Nemmeno all’asilo. Spoileriamo quanti spettatori perderete?”.
I difensori di Striscia latitano. Si riversano più che altro sul profilo di Max Laudadio, autore del servizio incriminato pronto a retwittare i messaggi di solidarietà e pure gli insulti, decisamente irripetibili.
Per la banda di Ricci, la vicenda rischia di trasformarsi in un grave danno d’immagine e popolarità. Se lo scettro degli ascolti è andato perduto negli anni con l’avvento di Affari Tuoi, Striscia poteva comunque godere di un immutato rapporto fiduciario con il pubblico, oggi in larga parte tradito.
Debole, lasciatecelo dire, il paragone instaurato da qualcuno col serale di Amici, da un po’ di edizioni registrato una settimana prima del giorno di programmazione. Nel caso della De Filippi è praticamente impossibile mantenere segreto l’esito delle sfide, svolgendosi di fronte ad almeno 500 persone, che affollano gli studi Elios e di conseguenza inondano i social di foto, rivelazioni ed anticipazioni. Masterchef (così come Pechino Express su Rai2) è al contrario un programma “chiuso”, confezionato ed impacchettato lontano dai riflettori ed offerto freddo al telespettatore.
La soluzione potrebbe essere quella di incoronare il vincitore in diretta. Ma avendo ancora in mente il disastro dell’anno passato forse conviene proseguire su questa strada. Nonostante Striscia e nonostante gli spoiler.
1. Nina ha scritto:
4 marzo 2015 alle 18:08