2
marzo

PIETRO SPARACINO (STAND UP COMEDY) A DM: NEL MIO MONOLOGO CONTRO IL RAZZISMO VOGLIO SCOPARMI UNA ZINGARA. CERCO DI VIVERE UNA VITA DI MERDA PER AVERE TANTO MATERIALE

Pietro Sparacino

Pietro Sparacino ha una macchia nel curriculum, anzi due. La prima si chiama Colorado, e risale all’era pre Satiriasi (gruppo di stand up comedian fondato da Filippo Giardina nel 2009, ndDM); la seconda, che ricorderanno in pochi, porta il marchio di Aggratis, sfortunato programma di Gregorio Paolini della seconda serata di Rai2. Ora, però, complice Comedy Central, la sua comicità può finalmente trovare espressione in un contesto a lui più congeniale. Ogni lunedì lo stand up comedian classe 1982 è nel cast di Stand Up Comedy. A Davidemaggio.it, che l’ha intervistato, si racconta senza filtri e con l’immancabile retrogusto ironico, a poche ore dalla puntata di stasera – in onda alle ore 23 sul canale 124 di Sky – che lo vedrà protagonista in qualità di conduttore. Leggere per credere.

Come sta andando questa seconda stagione di Stand Up Comedy?

Un’esperienza straordinaria anche perché nella seconda stagione abbiamo limato quello che c’era da limare rispetto alla prima stagione. Abbiamo fatto più nostro il palco, il locale, il pubblico.

La battuta o il monologo di cui sei più fiero?

Nella sesta puntata ci sarà un pezzo in cui sostengo che mi voglio scopare una zingara. Sarebbe il segnale dell’avvenuta integrazione tra italiani e stranieri in Italia; penso che scoparsi una zingara sarebbe l’atto estremo. E’ un pezzo in cui propongo di superare il razzismo; dovremmo essere obbligati tutti per legge dai 18 anni in su a praticare sesso multietnico. Sono molto orgoglioso anche della puntata che ho presentato. Ognuno di noi, essendo comico, corre il rischio di dilungarsi nelle presentazioni, ma siamo stati tutti abbastanza bravi a metterci al servizio dei comici e della serata. Mi sono divertito a presentare e anche a fare il preambolo iniziale della puntata con tutto un discorso pseudo-filosofico-cazzaro sulla figura del comico e su quello che vive quotidianamente. Chiudo con una battuta, che non è comica ma della quale sono molto orgoglioso: la differenza tra stand up e cabaret è che il cabaret cerca di farti dimenticare i problemi, la stand up comedy ti ricorda che ne hai tantissimi ma che non sei solo. Non è che siamo più tormentati ma abbiamo più consapevolezza dei nostri tormenti. Quindi io sto cercando di vivere una vita di merda per avere tanto materiale sul quale lavorare.

Sei una specie di cavia…

E’ che non c’ho i soldi per pagare gli altri.

E come vive quotidianamente un comico?

Posso dire come vivo quotidianamente io, da padre separato, barcamenandomi tra miliardi di cose sul lavoro, che alla fine convergono nella stessa direzione. Non è una vita scandita da ritmi precisi, ho dormito tre ore negli ultimi due giorni perché ero a Palermo per partecipare ad un workshop per giovani comici che vogliono intraprendere questa pseudo professione. E’ una vita disintegrata.

Nella tua presentazione dici di avere “una macchia sul curriculum”: Colorado…

Ahimè ma ho avuto delle scusanti. Quando ho fatto Colorado, Satiriasi non era ancor nato.


Pensavo che l’alibi fossero i soldi…

No, l’ho fatto nel 2008, anche lì non interpretavo personaggi ma monologhi sul precariato. C’era questo co-co-comico, il comico con il contratto a progetto ma diciamo che c’era già una spinta satirica. Ovviamente era una macchia sul curriculum che spero, però, di aver lavato. Ti dirò di più, la macchia più grande e indelebile, non solo mia, è stata Aggratis su Rai2. Per fortuna che non ha avuto successo perchè saremmo stati disintegrati dal successo di quel programma.

Perchè avevi lasciato Colorado?

Una serie di concause. Mi era stato chiesto di continuare e spingere di più; allo stesso tempo quando ho spinto di più mi hanno detto che ero andato troppo in là ma che avrei avuto ugualmente le mie cinque puntate. Hanno continuato così fino a quando, all’undicesima puntata su quindici, ho capito che mi stavano prendendo per il culo. Da lì una crisi esistenziale, parlo di marzo-aprile 2009 e l’arrivo di Satiriasi è stata una salvezza. Una comunità di recupero anche se non si direbbe vista la vita dissennata che facciamo e i temi che trattiamo.

Hai fatto pure X Love…

Sì, però con il mio materiale e ne vado fiero. Non sono scesi a compromessi, mi hanno visto e selezionato per quello che sono.

I tuoi colleghi a X Love sono ben diversi dai comici di Stand Up Comedy…

Nessuno di loro è uno stand up comedian, e un po’ tutti hanno percepito la differenza. Lo dico senza entrare nel merito della qualità dei pezzi.

Tra cinque anni ti vedi come conduttore strapagato di Colorado o ancora all’interno di Satiriasi, a coltivare una nicchia?

Conduttore di Colorado strapagato, sticazzi della satira! Te lo firmo col sangue. Anche Sanremo, il mio obiettivo è quello di presentare Sanremo.

Chiedi a Saverio Raimondo allora. Hai sentito delle polemiche sulla sua presenza al Dopofestival?

Mi fanno ridere le polemiche, chi ha scelto Saverio Raimondo l’ha scelto perchè è Saverio Raimondo, non si può chiedere di fare l’alto, l’hai scelto perchè è basso e da lì tutto quello che ne consegue.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Montanini_intervista
GIORGIO MONTANINI A DM: SIANI, PINTUS, BRIGNANO (RUFFINI NEANCHE LO CONSIDERO) PERCHE’ SONO COSI’ FALSI SUL PALCO? LA MORTE DELLA COMICITA’ INIZIA CON DRIVE IN. DA WALTER CHIARI E TROISI SIAMO PASSATI A EZIO GREGGIO


Velia Lalli_stand up comedy
VELIA LALLI (STAND UP COMEDY) A DM: PER ALCUNI UOMINI SONO UNO UNA ZOC*OLA CHE INVECE DI FAR VEDERE IL CUL0 PARLA DI CAZ*O IN TV. NON MI PIACE LUCIANA LITTIZZETTO, NON E’ IMPERTINENTE MA SCONTATA


Saverio Raimondo
SAVERIO RAIMONDO A DM: VOGLIO RIFARE IL DOPOFESTIVAL SUL WEB, NON IN TV. ORA TORNO A COMEDY CENTRAL


Francesco De Carlo_MG_9675_color
FRANCESCO DE CARLO (STAND UP COMEDY) A DM: IL VERO EFFETTO DELLA SATIRA E’ RICORDARE CHE LA VITA NON HA SENSO

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

2 marzo 2015 alle 15:27

Finalmente un po’ di satira vera, dei comici veri, basta con Colorado, Zelig, Made in Sud, lo stand-up comedy è comicità vera, satira scorretta e dissacrante, per me il miglior satiro che c’è in Italia è Giorgio Montanini.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.