25
febbraio

GAZZETTA TV: AL CANALE 59 SI ACCENDE LA TV DE LA GAZZETTA DELLO SPORT. ECCO IL PALINSESTO

Gazzetta Tv

La tv si tinge di rosa: è il rosa gazzetta. Lo storico quotidiano La Gazzetta dello Sport, infatti, lancia la sua nuova televisione. Da domani – giovedì 26 febbraio 2015 – sul canale 59 del digitale terrestre si accende Gazzetta Tv. Grande, inevitabilmente, è l’attesa e l’entusiasmo, come testimoniano le parole del direttore Andrea Monti:

“Con il canale tv La Gazzetta dello Sport completa il suo sistema multimediale e si pone all’avanguardia in Italia e, a livello sportivo, nel mondo. Il nuovo giornalismo troverà qui un grande laboratorio, con carta, web e televisione che dialogheranno per offrire la migliore informazione agli appassionati di sport. Non potremmo fare una tv senza il concorso pieno e attivo del giornale, delle sue firme, dei suoi inviati, che ogni giorno lavoreranno insieme ai colleghi della tv e a quelli del web”.

Gazzetta Tv: il palinsesto del canale 59

Ma cosa offre ai telespettatori il nuovo canale sportivo? Il palinsesto di Gazzetta Tv garantisce un’informazione aggiornata ed approfondita sul mondo dello sport a 360 gradi, nell’intero arco della giornata, grazie a ben diciotto edizioni quotidiane del tg news, cui si aggiungono anche dieci notiziari brevi di 90 secondi. La programmazione del canale, inoltre, è arricchita da talk, interviste, documentari e puro intrattenimento.

Il campionato di calcio di Serie A è protagonista del talk della domenica Gazzetta Live, in diretta con Viviana Guglielmi, Paolo Condò, Nino Morici e Francesca Baraghini. Si racconterà la giornata di campionato in un mix di commenti, interviste, curiosità e collegamenti con gli inviati, tenendo sempre aperto il filo diretto con le piattaforme web e social. La giornata di Serie A e tutti gli strascichi del weekend calcistico, poi, proseguono nel talk del lunedì Senza appello, sempre live con Viviana Guglielmi e Luigi Garlando.

Da segnalare l’appuntamento settimanale con Fuori Campo – I campioni a modo mio, affidato ad Andrea Di Caro, per raccontare insoliti aspetti di quotidianità nella vita degli sportivi.

Tanto sarà anche l’intrattenimento, a cominciare dal programma Campioni a confronto, che paragonerà le leggende del passato alle icone del momento, in una sorta di battaglia per la supremazia. C’è anche un interessante Sport Science, che osserverà il mondo dello sport attraverso il prisma della scienza, offrendone una visione mai vista prima e rivelata attraverso prove sul campo, con il supporto di atleti e scienziati.

E poi ancora: The Speedgang – La Banda dei Motori, che avrà come protagonista il campione di Formula 1 David Coulthard, con l’obiettivo di trasformare i suoi leggendari amici Mark Webber, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb, Walter Röhrl e Heinz Kinigadner in una banda della velocità a bordo di qualsiasi mezzo; Pazzi per i Derby, che racconterà con Eric Cantona le storie e le leggende celate dietro ai derby dei club di calcio più importanti, in Italia e nel mondo; Bomber, che analizzerà l’annata migliore di un grande calciatore del presente o del passato; Condò Confidential, ovvero esclusive interviste di Paolo Condò a grandi personaggi dello sport, per far emergere e conoscere al pubblico il loro lato meno noto.

Per la supervisione artistica e le scelte scenografiche, Gazzetta Tv si è affidata alla Stand By Me, collaborando con grandi nomi del settore, tra cui la scenografa Chiara Castelli, il regista Stefano Vicario e il direttore della fotografia Ivan Pierri. Inoltre, grazie alla partnership commerciale con Infront Sports & Media, Gazzetta Tv avrà accesso alle immagini delle principali competizioni sportive nazionali e internazionali.

Gazzetta Tv: l’obiettivo nel breve periodo è dello 0.7%

L’obiettivo di share del canale è dello 0,7% giornaliero per fine anno, per arrivare all’1% entro il terzo anno. Gazzetta Tv è edita da Digital Factory, società partecipata al 60% da Digicast, integralmente controllata da Rcs MediaGroup, e al 40% da DeA 59 del gruppo De Agostini, titolare dell’autorizzazione per la trasmissione sul canale. Presidente di Digital Factory è Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini, AD Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta di Rcs MediaGroup e dell’area video di Rcs.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giro d'Italia 2015
GIRO D’ITALIA 2015: LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA 98° CORSA ROSA (CALENDARIO)


La porta del quartiere (Bab al Hara)
BABEL TV FA IL RAMADAN: DA DOMANI PROGRAMMAZIONE DEDICATA AL MESE SACRO ISLAMICO


canale5_italiauno.jpg
ITALIA 1, LO SPORCO RUOLO DELLA RETE GIOVANE TRA “SERVILISMO” E RASSEGNAZIONE


Grande Fratello VS XFactor
IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA

1 Commento dei lettori »

1. andrea zito ha scritto:

25 febbraio 2015 alle 18:28

Curioso di vedere la qualità produttiva e tecnica (essendo Infront Sport&Media non solo partner commerciale per gli Highlights ma anche partner tecnico, produttivo e di post-produzione), ma per il resto ritengo gli obiettivi di share giornaliero per il primo anno un tantino ardui:

il palinsesto per questa stagione primaverile sarà molto povero di esclusive (solo basket e volley live una volta a settimana), fatto quasi solo di news, talk e intrattenimento (si teme quasi esclusivamente di calcio);
ciò lo renderebbe un clone di quello che c’è già in circolazione… a meno che lo spazio attribuito agli altri sport ricalchi quello delle versioni online e cartacea, il che potrebbe fidelizzare un pubblico un po più eterogeneo e non solo interessato al calcio (cmq il target di riferimento).

Fondamentale sarà vedere come (e se) sarà ampliato il portfolio di esclusive live in vista della prossima stagione, il successo può passare solo da un palinsesto più ricco e diversificato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.