23
febbraio

NOTTE DEGLI OSCAR 2015: TUTTI I VINCITORI

oscar vincitori

Neil Patrick Harris durante la serata

Ecco l’elenco dei vincitori degli Oscar 2015:

MIGLIOR FILM: Birdman
MIGLIOR REGIA: Alejandro González Iñárritu
MIGLIOR ATTORE: Eddie Redmayne
MIGLIOR ATTRICE: Julianne Moore
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: J.K. Simmons
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Patricia Arquette
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Birdman
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: The Imitation Game
MIGLIOR FILM STRANIERO: Ida (Polonia)
MIGLIOR FILM ANIMAZIONE: Big Hero 6
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Birdman
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Grand Budapest Hotel
MIGLIOR MONTAGGIO: Whiplash
MIGLIOR COLONNA SONORA: Grand Budapest Hotel
MIGLIOR CANZONE: “Glory” da “Selma”
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Interstellar
MIGLIOR SONORO: American Sniper
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Whiplash
MIGLIOR COSTUMI: Milena Canonero (Grand Budapest Hotel)
MIGLIOR TRUCCO: Grand Budapest Hotel
MIGLIOR DOCUMENTARIO: CitizenFour
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: Crisis Hotline: Veterans Press 1
MIGLIOR CORTO: The Phone Call
MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE: FEAST

Un premio, dunque, all’italiana Milena Canonero nella categoria miglior costumi per il film di Wes Anderson «Grand Budapest Hotel». Da segnalare anche l’omaggio a Virna Lisi nel corso della rubrica “In Memoriam”, il tradizionale momento degli Oscar in cui si ricordano gli attori scomparsi durante l’anno.

Come seguire La Notte degli Oscar 2015

Articolo del 22 febbraio 2015 – Un evento, più modi per seguirlo. E’ arrivata anche quest’anno l’ora degli Oscar e l’Italia coprirà l’evento in diretta sia sulla pay tv, sia – novità di quest’anno – sulla tv free. L’ottantasettesima edizione degli Academy Awards andrà infatti in onda stanotte su Sky Cinema Oscar (canale 304) e su Cielo (canale 26 del digitale terrestre), per una maratona che si protrarrà sino alle 6 di domani.

Si partirà alle 22.50, ma sulla rete tematica dedicata alla cerimonia la programmazione speciale prenderà il via già alle ore 20 con lo speciale “And the winner is…”. Il giornalista Francesco Castelnuovo introdurrà da Los Angeles un viaggio tra le emozioni dei vincitori della statuetta degli ultimi anni, raccontando le storie più emozionanti, le esperienze di chi è salito sul palco per prendere tra le mani il premio più ambito della storia del cinema.

A seguire ecco la proiezione di “Dallas Buyers Club” (ore 20.50), pellicola con Matthew McConaughey vincitrice di tre Oscar nel 2014. Fino al collegamento live con il Red Carpet delle 23: in studio saranno presenti il critico cinematografico Gianni Canova e i giornalisti Francesco Castelnuovo e Denise Negri. Loro accompagneranno gli spettatori lungo l’arco dell’intera serata, commentando i momenti salienti della cerimonia. Il live sarà disponibile su Sky Online, acquistando il Ticket Cinema.

Sempre su Sky, la differita integrale della kermesse verrà trasmessa lunedì mattina alle 10.30, mentre alle 21.10 toccherà a “Il meglio della Notte degli Oscar 2015”, che ripercorrerà i momenti dell’evento. Dalle 23.35, la stessa sintesi sarà disponibile pure su Sky Uno (canale 108).

Dopo il successo di Ellen DeGeneres (suggellato dal selfie all-stars da record), la conduzione dello show passerà nelle mani di Neil Patrick Harris. Classe 1973, l’attore della sit-com “How I Met Your Mother”  ha debuttato al cinema a quindici anni ne “Il grande cuore di Clara”. Seguono “Starship Troopers”, “Sai che c’è di nuovo?” (con Madonna), “Beastly”, “I Puffi”, “I Muppet” e “American Pie – Ancora insieme”. In passato ha presentato un’edizione degli Emmy Awards.

Secondo i bookmakers, la vittoria per il Miglior Film se la contenderanno “Birdman” e “Boyhood”. Per la Regia sarà pertanto testa a testa tra Alejandro Inarritu e Richard Linklater. Sul fronte attori, nella categoria femminile spicca Julianne Moore (“Still Alice”), in quella maschile Michael Keaton (“Birdman”) e Bradley Cooper (“American Sniper”).



Articoli che potrebbero interessarti


Brendan Fraser
Oscar 2023: incetta di premi per Everything Everywhere All at Once. Michelle Yeoh e Brendan Fraser miglior attori


Oscar 2022
Oscar con fuori programma: Will Smith dà un pugno in diretta a Chris Rock (Video). Ecco tutti i vincitori


Yuh-jung Youn
Oscar 2021: tutti i vincitori


Oscar 2021, Laura Pausini
Oscar 2021 in diretta tv: l’Italia tifa per Laura Pausini e Pinocchio

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

22 febbraio 2015 alle 20:19

Tifo per Boyhood ma senza entusiasmo.



2. Viola ha scritto:

22 febbraio 2015 alle 20:44

Andrá anche su Cielo? Fantastico!! Quest’anno devo dire che i film in gara sono più deboli rispetto all’anno scorso… Per il miglior film credo che alla fine vincerá Birdman, é il tipico film studiato per accontentare un pó tutti in questi eventi… Personalmente tifo Boyhood :)



3. aleimpe ha scritto:

22 febbraio 2015 alle 23:22

Dopo 10 anni gli Oscar in diretta in chiaro e gratis su una tv gratuita, farà il 15% di share ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.