11
febbraio

SANREMO 2015, NUOVE PROPOSTE: KUTSO ED ENRICO NIGIOTTI IN SEMIFINALE

Enrico Nigiotti vince su Chanty

Sono KuTso ed Enrico Nigiotti i primi due semifinalisti delle Nuove proposte del Festival di Sanremo 2015. Accedono direttamente alla serata di venerdì, in cui si scontreranno con i vincitori degli altri due scontri diretti previsti per domani sera tra le altre quattro nuove proposte in gara: Amara, con il brano “Credo”, Serena Brancale, con il brano “Galleggiare”, Giovanni Caccamo, con il brano “Ritornerò da te” e Rakele, con il brano “Io non lo so cos’è l’amor”.

Kaligola e Chanty sono, quindi, i primi eliminati di questo Festival. Il giudizio è arrivato per il 50% dal pubblico da casa, tramite il televoto e l’App di RaiTv, e per il 50% dalla giuria della stampa. La scelta di aprire la seconda serata del Festival, subito dopo il Tg1 delle 20:00, con la gara tra le Nuove Proposte, è una delle novità introdotte da Carlo Conti (anticipata proprio da DM), così come quella di strutturare la gara come una sorta di “torneo calcistico a scontri diretti, fatto di quarti di finale, semifinale e finale”.

Festival di Sanremo 2015 semifinalisti nuove proposte: prima sfida KuTso vs Kaligola

Questa sera, la prima sfida ha visto protagonisti KuTso e KAligola. La band romana KuTso, che ha presentato il brano “Elisa”, appartenente al panorama discografico indie, si era già fatta conoscere al pubblico partecipando lo scorso anno al Concerto del Primo Maggio 2014 a Roma e facendo da supporters ai tour di diversi artisti (tra cui Caparezza e Marta sui Tubi). Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, il più giovane in gara – ha 17 anni – romano anche lui, diventato famoso su YouTube con il brano “Ego sum Kaligola”, ha presentato il brano “Oltre il giardino”, di cui ha curato testo, musica e regia del videoclip. Durante la sua esibizione è stato il nonno, Giorgio Rosciglione, a dirigere l’Orchestra.

Tra le due canzoni è stata preferita quella dei Kutso con il 59% dei voti.

Festival di Sanremo 2015 semifinalisti nuove proposte: seconda sfida Nigiotti vs Chanty

Nella seconda sfida si sono esibiti, invece, Enrico Nigiotti e ChantyL’ex concorrente di Amici (si autoeliminò in favore di un’altra concorrente di cui era innamorato), Enrico Nigiotti, seguito da Caterina Caselli, con il brano “Qualcosa da decidere”, ha raccontato dell’incontro di due persone e dell’imbarazzo generato dal primo appuntamento. Chanty, nome d’arte di Chantal Saroldi, nata in Tanzania, studi di Canto Jazz al Conservatorio di Cuneo e una borsa di studio vinta alla Berklee, la celebre università musicale di Boston, con la sua canzone, “Ritornerai“, invece, ha raccontato la storia di un amore proibito e malinconico, provato in segreto.

E tra le due canzoni ha avuto la meglio quella di Enrico Nigiotti con il 52% dei voti.



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Brancale
SANREMO 2015: I VIDEOCLIP DELLE NUOVE PROPOSTE


Enrico Nigiotti
FESTIVAL DI SANREMO 2015, CLASSIFICA ITUNES, RADIO E VIDEO: TRA LE NUOVE PROPOSTE IN TESTA ENRICO NIGIOTTI, KUTSO ED AMARA. CHI VINCE?


SANREMO 2015, NUOVE PROPOSTE: KUTSO ED ENRICO NIGIOTTI IN SEMIFINALE
I KUTSO A DM: SIAMO INSODDISFATTI E VOGLIAMO IL SUCCESSO. SUL PALCO DEL FESTIVAL CON DELLE INSTALLAZIONI CORPOREE CHE…


Sanremo 2015 nuove-proposte
FESTIVAL DI SANREMO 2015: ECCO LE NUOVE PROPOSTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.