Con l’acquisizione di Deejay Tv dal Gruppo Espresso, Discovery Italia ha conquistato il canale 9 del DTT, ultimo traguardo di un gruppo che nel nostro Paese conta 14 canali su varie piattaforme, con uno share del 6% che lo rende il terzo editore italiano.
Marinella Soldi, amministratore delegato di Discovery Italia, spiega chiaro e tondo la portata e i progetti di questa operazione, a partire dai motivi che hanno indotto il gruppo da lei guidato a compiere questo passo importante:
“Parlando di offerta generalista, abbiamo visto un grande spazio in quell’area – spiega l’a.d. in un’intervista a La Stampa – Con i nostri canali siamo di fatto il terzo editore tv in Italia. Ma ci mancava il potenziale per raggiungere un pubblico più ampio e questa è la logica con cui abbiamo preso DeeJay Tv. Questo ci consentirà di portare la linfa innovativa che abbiamo generato in questi anni di crescita anche all’ambito generalista”.
La mossa di Discovery, che non è nuova a questo tipo di operazioni, mira – come già accadde con Real Time – a far guadagnare visibilità ai canali di tutto il gruppo, trasformando il canale 9 in un’”ammiraglia” per tutto il resto del portfolio (la cosa ci fa pensare che ben presto si saluterà Deejay Tv per far spazio ad altro sul medesimo canale):
“Partendo dall’Italia – sottolinea Marinella Soldi – e cogliendo l’occasione dell’arrivo del digitale terrestre, abbiamo preso uno dei canali che avevamo su Sky, Real Time, e lo abbiamo messo anche sul free to air. Da lì è stato un grandissimo successo e si sa che l’appetito vien mangiando. Per noi, ora, significherà farsi conoscere, vedere e testare da un nuovo pubblico, e poter contare su un’ammiraglia per tutto il resto del portfolio. E’ un ampliamento naturale, anche se non scontato, del tipo di televisione che abbiamo fatto fino adesso”.
Chiaramente, parlando di palinsesti, sono previsti già a priori anche dei cambiamenti nella concezione stessa del canale, trasformando il canale in chiave semi-generalista:
“Manterremo gli asset principali, come il programma DeeJay chiama Italia, ma su quello poi costruiremo un’offerta generalista innovativa”.
1. Luca ha scritto:
26 gennaio 2015 alle 16:24