24
gennaio

STELLE NERE: ROSA E OLINDO, IL NANO DI TERMINI E DONATO BILANCIA NELLE TAVOLE DEI DISEGNATORI DI RAI3

Stelle Nere

Il sabato notte di Rai3 continua a tingersi di nero. Dopo le ficcanti interviste di Franca Leosini in Storie Maledette, e i processi di Un giorno in Pretura, è la volta di Stelle Nere. La trasmissione ideata e condotta da Marco Marra, torna da questa sera alle 24.00 per proporre in ogni puntata un racconto noir fondato sulla commistione tra documento e disegno. Come nella passata stagione, la voce di un narratore unita alla matita di un disegnatore, tracceranno le linee della narrazione di storie dai tratti oscuri e morbosi. Storie in cui sesso e desiderio sono i tratti dominanti, e in cui i  protagonisti sono diventati delle vere e proprie Stelle Nere.

Negli 8 nuovi appuntamenti che compongono la seconda edizione, Stelle Nere proporrà attraverso le proprie tavole alcuni tra i più importanti casi di cronaca nera italiana, come la “Strage di Erba”, la vicenda de “Il nano di Termini”, il “Caso Bilancia” e il “Caso Mariolini” (il collezionista di anoressiche), ma anche storie internazionali come l’omicidio di Gianni Versace e il caso di Oscar Pistorius. Obiettivo della trasmissione, quello di parlare degli aspetti più cupi della vita, e raccontare il mondo delle ossessioni e dei desideri.

Ognuna delle storie sarà dominata da un antieroe che spesso si rivela anche vittima. Vittima di un’esistenza di abusi e di dolore che l’ha reso incapace di affrontare la realtà. La narrazione seguirà l’epilogo tragico della sua parabola indietro fino al momento in cui tutto ha avuto inizio. Testo e disegno accompagneranno il pubblico, scandagliando i lati più oscuri dei protagonisti, fino a intercettare il punto esatto in cui nella loro mente qualcosa si è rotto, e tutto è precipitato. In questa seconda stagione la realizzazione delle tavole è stata affidata a 3 disegnatori;

Stelle Nere – Anticipazioni prima puntata – 24 gennaio 2015

La storia di Andrew Cunanan, l’uomo che uccise Gianni Versace – Martedì 15 luglio 1997. A Miami è una bellissima mattinata piena di sole, il mare è calmo, e le palme sono scosse da una brezza leggera. Sono da poche passate le nove quando due colpi di pistola rompono la quiete e il corpo di un uomo resta a terra davanti al cancello d’ingresso di una magnifica villa. Quell’uomo è Gianni Versace. Il famoso stilista italiano. A due metri di distanza dal corpo giace una colomba bianca morta. E’ un avvertimento? Una minaccia mafiosa? Niente di tutto questo. Perché Versace è rimasto vittima dell’incrocio fatale con un assassino dai molti volti e dai molti nomi; quello vero è Andrew Cunanan.

Stelle Nere – Chi sono i disegnatori?

Massimo Bacchini

La puntata incentrata sulle vicende del serial killer Donato Bilancia, sono state realizzate da Massimo Bacchini, illustratore, cartoonist e sceneggiatore televisivo. Le sue esperienze spaziano dalla pubblicità (Saatchi&Saatchi, McCann-Erickson), ai libri per ragazzi e alla fiction televisiva Rai (Ombrelloni, Un medico in famiglia, Agrodolce). I disegni che ha realizzato per Stelle Nere sono fortemente caratterizzati proprio dalla trasversalità di approccio alla componente grafica del racconto.

Chiara Fazi

Disegnatrice di Stelle Nere dalla sua prima edizione, Chiara Fazi ha realizzato le tavole per le puntate su Gianni Versace, la strage di Erba, e il caso del nano di Termini. Formatasi presso l’Accademia delle Belle arti di Roma, la Fazi negli ultimi anni ha concentrato la sua produzione nel campo delle illustrazioni e della grafica d’autore. Tra le diverse esposizioni e progetti, il Museo Andersen, il Teatro Palladium e l’Institut Français. Ha anche realizzato illustrazioni per diverse campagne pubblicitarie.

Fabio Piacentini

Fabio Piacentini vanta una notevole esperienza nel campo del fumetto e dell’illustrazione. Dal 2012 è membro dello staff dei disegnatori di Martin Mystere della Sergio Bonelli Editore. Realizza inoltre le illustrazioni per i libri delle collane I Centouno e I Milleuno della Newton Compton Editore. Ha disegnato numerosi fumetti per albi della Star Comics e per le riviste Playmen Comix  e Pat Pong della Tattilo Editrice. Concept artist e modellatore 3d, è anche colorista per i mensili Winx Club e Pixie Mag – Editing Struwwelpeter della Rainbow. Per Stelle Nere ha realizzato le tavole nelle puntate dedicate a Pistorius, e al caso Mariolini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stelle Nere
STELLE NERE: LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO E IL CANARO DELLA MAGLIANA NELLE NUOVE TAVOLE DI RAI3


Dottori in Corsia
Dottori in corsia: le telecamere di Rai3 tornano all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù


Matilde D'Errico
Sopravvissute: con Matilde D’Errico le storie di donne scampate ad «amori criminali»


Tuttasalute
TUTTASALUTE: NELL’AMBULATORIO DI RAI3 MANCA UN RAPPORTO COSTANTE COL TELE-PAZIENTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.