13
gennaio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/01/2015). PROMOSSI FARGO E COSI LONTANI COSI VICINI, BOCCIATE LE POLEMICHE SULLA MANCATA COPERTURA RAI DELL’ATTENTATO PARIGINO E LA LOTTERIA ITALIA

Forte Forte Forte giuria

9 a Fargo. L’appuntamento del martedì di Sky Atlantic è una delle più felici intuizioni seriali della stagione. A riprova di ciò l’incetta di nomination – che le è valsa due premi, nella notte dei Golden Globes.

8 a Così Lontani Così Vicini. Il programma di Rai1 e Magnolia con la sua seconda stagione mantiene intatta la sua freschezza. E’ un esempio di quello che si chiede ad una rete generalista: declinare in forma nuova temi tradizionali.

7 a People’s Choice Awards 2015. Se Emmy Awards e Golden Globes sono ormai sempre più proiettati verso prodotti di nicchia, il premio assegnato dalla gente riporta al centro la tv generalista americana, priva della raffinatezza delle tv a pagamento ma forte di un alto consenso quantitativo a livello mondiale.

6 a Downton Abbey. Consapevole dell’alto valore, Rete 4 continua a mandare in onda le avventure dei Crawley in prime time, a dispetto degli ascolti non proprio eccellenti. Nella quarta stagione, il lento incedere narrativo, tipico delle serie inglesi, è stato ancora più accentuato.

5 all’anomalia del palinsesto di Rai1 domenicale che fa riposare Domenica In, per dare spazio ad uno speciale de L’Arena sulla manifestazione antiterrorismo… ma anche su Stefania Sandrelli. Bah!

4 alla chiusura di Fox Retro. Peccato.

3 all’ingloriosa fine della Lotteria Italia in tv. E’ vero che le lotterie hanno perso il proprio appeal ma perchè darsi la zappa sui piedi abbinandola ad un programma di cucina che per il gran galà in prima serata sceglie la via di un intrattenimento low budget e anni ‘90?

2 al promo di Forte Forte Forte. Come si può pensare e mandare in onda una roba del genere? E pensare che con i promo di X Factor, Amici, The Voice pensavamo di aver fatto un passo avanti…

1 alle polemiche sulla mancata copertura in prima serata delle reti generaliste Rai sugli eventi di Parigi. Siamo nel 2015, le reti all digital sono una realtà consolidata: se c’è Rai News perchè devono esserci anche Rai1 o Rai2 o Rai3, reti che in daytime e in seconda serata hanno comunque seguito i tristi accadimenti? Colpisce, poi, che la Rai, viste le rimostranze, anzichè difendere le proprie scelte, giovedì e venerdì decida di schierare degli speciali.



Articoli che potrebbero interessarti


le amiche di mamma
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/02/2016). PROMOSSI DOWNTON ABBEY E LA REUNION DE LE IENE, BOCCIATI I RICICLATI DELL’ISOLA E LE AMICHE DI MAMMA


Forte Forte Forte ce la farò
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (19-25/01/2015). PROMOSSO BONOLIS. BOCCIATE LE INVASIONI BARBARICHE


RAFFAELLA CARRA' forte forte forte
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/01/2015). PROMOSSI FRIZZI E PINTUS, BOCCIATI FORTE FORTE FORTE E IL SABATO SERA DI RAI1


x factor pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/2014): PROMOSSI X FACTOR E IL CAST DI SANREMO 2015. BOCCIATI SAVINO E LE POLEMICHE PER BELEN DESNUDA

10 Commenti dei lettori »

1. rien ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 18:38

Io avrei dato 11 a Così lontani.
Da questo voto s’intuisce a occhi chiusi chi è l’autore del post, senza leggere la firma in alto.



2. Luca ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 19:04

purtroppo non tutti gli italiani conoscono le all news o sanno navigare in rete…gran parte del paese ha il telecomando fisso sui primi 3 canali rai, che da tv che è (fu?) di servizio pubblico doveva affrontare maggiormente un tragico evento che ha colpito tutto il mondo…giuste le polemiche, non fa mai male alla rai…visto ciò che propone nei suoi palinsesti



3. Coco ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 19:15

Io non sono d’accordo sul 2 al promo di forte forte forte, io l’ho trovato carino. Certo sarà pure un programma fotocopia ma il promo è fatto bene.



4. Gianni ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 19:47

La cosa più triste dello spot della Carrà non è la pacchianità della Carrà che crea diamanti, o che i diamanti siano i giudici e non i futuri partecipanti al talent (un controsenso).
La cosa più triste che mi ha riportato indietro di 30 anni sono le finte risate tra di loro alla fine…di una finzione unica! Tristi come la morte.
Mi immagino la pseudo-ribelle Asia quando le hanno detto “fingi di divertirti”. Avrà dovuto rileggersi la cifra del compenso più volte prima di accettare una roba così vecchia a stereotipata.

Sembrano le sigle di coda dei telefilm anni 80 in cui i protagonisti ridevano dandosi pacche sulle spalle, poi un fermo immagine e i titoli di coda.



5. ale88 ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 22:07

io invece sono d’accordo sull’1. la gente deve aggiornarsi, non si può sempre rimanere fossilizzati (certo siamo in Italia, però…).
tra l’altro rai news24 ha la stessa copertura di rai1 rai2 e rai3 anche se si trova al canale 42.



6. Mattia Buonocore ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 22:14

@luca parliamo, però, di poco meno di due ore di stacco.



7. kalinda ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 23:10

Già dal promo il programma della Carrà sarà un flop colossale anche lei andrà ad Agon Channel che il mio televisore si rifiuta di trovare, pure le frequenze sono difettose.



8. dany ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 14:05

Raffa e’un mito,unica……..inimitabile…..la regina……



9. luigi ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 14:51

io continuo a non capire tutta questa ” esigenza ” di stravolgere le reti generaliste a favore di nuovi linguaggi e nuovi format quando visto che ci son i vari real time d-max ecc queste cose stanno bene li e le veda la gente a cui piacciono… per gli altri esistono appunti rai1 rai2 rai 3 e mediaset…. e altri canali con altri contenuti ad hoc per ogni target….un 37 enne !!!



10. lele ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 18:27

Credo che l’approfondimento su un fatto vada fatto a freddo, a cose già fatte, altrimenti si rischia di fare solo confusione e pastrocchi.
Altre emittenti in Europa non hanno stravolto le proprie prime serate, pur avendo magari seguito durante il giorno l’evolversi della situazione a Parigi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.