21
dicembre

SANREMO 2015: I VIDEOCLIP DELLE NUOVE PROPOSTE

Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Da qualche anno a questa parte in quel di Sanremo hanno ben pensato di regalare ai giovani artisti, quelli della sezione “nuove proposte”, molto più spazio rispetto alle edizioni passate: infatti viene loro permesso di far conoscere i brani in gara mesi prima dell’effettiva messa in onda dello show. In questo modo si cerca di offrirgli molta più visibilità e di evitare una “sterile” votazione determinata da quell’unica esibizione durante la kermesse.

Per fortuna per il 2015 le cose non sono cambiate (addirittura migliorate) e quindi già da adesso siamo in grado di conoscere i brani che gli otto cantanti emergenti porteranno sul palco dell’Ariston. Un mix di generi, stili, voci e situazioni molto differenti tra loro ci dimostra quanto lavoro i giudici abbiano fatto per formare un cast eterogeneo ed al tempo stesso pieno di cose da dire, non solo con le parole ma anche con le note. Si passa dal pop al rap, dall’atmosfera electro a quella più cantautorale. E se andiamo a considerare i video relativi sembra davvero che Carlo Conti abbia fatto centro: ogni clip infatti mostra quanto ogni personaggio sia carismatico, non solo per ciò che riguarda la musica ma anche per ciò che concerne lo schermo… e visto che si parla pur sempre di televisione, sappiamo quanto quest’argomento sia indispensabile per il caro e vecchio Auditel.

Le nuove proposte di quest’anno quindi si candidano prepotentemente come uno dei cast più forti che il Festival di Sanremo abbia avuto. La modernità va ad incontrarsi col nazional-popolare accontentando ogni tipo di palato. A questo punto viene facile immaginare i vertici delle classifiche di dischi per questi nuovi volti del panorama discografico tricolore. A seguire troverete i link per vedere i videoclip delle otto canzoni in questione. Date uno sguardo/ascolto e diteci chi tra questi ragazzi secondo voi salirà sul podio.

- Enrico Nigiotti con “Qualcosa da decidere” (qui il video). L’ex “Amico di Maria” strizza l’occhio al pubblico del più famoso Gianluca Grignani attravero un pezzo dalle sfumature country-rock ed un look “capello lungo alla Renegade” acchiappa teenagers. Il potenziale radiofonico è alto.

- Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te” (qui il video). Battiato e Caselli sono i mentori del nuovo fiore all’occhiello di casa Sugar. Nulla a che vedere con la particolarità di altri “fratelli di etichetta” (vedi Elisa, Bocelli, Negramaro, Gualazzi) ma la classe, soprattutto del testo, è fuori dubbio. Bravo… ma la concorrenza quest’anno è agguerrita.

- Chanty con “Ritornerai” (qui il video). Il palco dell’Ariston cede il passo all’r'n’b che va a mischiarsi con un pizzico di elettronica. Il tutto ricorda l’americano “The Weekend” con la differenza che in questo caso la voce è femminile. E che voce!

- Kutso con “Elisa” (qui il video). Gli “Elio e le storie tese” degli anni 2000. Goliardia, pazzia, energia ed ironia sono alla base di questo gruppo romano che siamo sicuri avrà molto da dire anche nel post Sanremo.

- Rakele con “Io non lo so cos’è l’amore” (qui il video). Con un video che ricorda il mood di quello della più conosciuta Lana Del Rey, la giovane artista napoletana si fa conoscere in tutto il suo calore.

- Kaligola con “Oltre il giardino” (qui il video). Il rapper giovane, anzi giovanissimo visto che ha solo 17 anni. Forse il più debole fra i ragazzi in gara. La forza della personalità di Rocco Hunt in questo caso pare essere lontana.

- Serena Brancale con “Galleggiare” (qui il video). Bella in volto quanto nella voce. Elegante, raffinata e dannatamente jazz. Che colpo!

- Amara con “Credo” (qui il video). Un’altra ex “amica”. Intima, delicata ed al tempo stesso potente. Entra in punta di piedi ma si fa sentire.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Nigiotti
FESTIVAL DI SANREMO 2015, CLASSIFICA ITUNES, RADIO E VIDEO: TRA LE NUOVE PROPOSTE IN TESTA ENRICO NIGIOTTI, KUTSO ED AMARA. CHI VINCE?


Enrico Nigiotti vince su Chanty
SANREMO 2015, NUOVE PROPOSTE: KUTSO ED ENRICO NIGIOTTI IN SEMIFINALE


Festival di Sanremo 2015
FESTIVAL DI SANREMO 2015: AMARA E CHANTY LE PRIME DUE NUOVE PROPOSTE IN GARA


Veronica Marchi
Sanremo 2018: l’invasione degli (E)X Factor tra i 68 candidati per un posto tra le Nuove Proposte

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.