17
dicembre

IL RITORNO DI ULISSE: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA

Il Ritorno di Ulisse

In più occasioni nell’elogiare la tv del passato si rischia di passare per eterni nostalgici, e probabilmente si ha anche ragione. Non ci azzardiamo pertanto a confrontare Il Ritorno di Ulisse, la miniserie con Alessio Boni – la cui terza puntata si è appena conclusa su Rai1 – con l’acclamata Odissea prodotta dalla Rai nel 1968. I tempi cambiano, così come è cambiata la tv, e soprattutto il pubblico. Lo sa bene il regista Stephane Giusti, che nel presentare la fiction, ha subito messo le mani avanti, parlando di una versione originale dell’opera di Omero, ricca di licenze, ideali per catturare un pubblico più vasto, e probabilmente anche più giovane.

Una fiction originale sin dalla scelta di concentrare il racconto delle sei puntate, divenute quattro nella versione italiana, sugli anni in cui Ulisse torna ad Itaca, ignorando dunque i primi 12 libri, ed in particolare tutto il viaggio dell’eroe omerico, decisamente più avventuroso ed interessante. La scelta di Giusti non sembra però aver pagato sul fronte Auditel. Se la prima puntata aveva, infatti, ottenuto una media di 4.449.000 telespettatori con share pari al 17.22%, il secondo appuntamento è calato a 3.727.000 telespettatori, con uno share del 15.05%, facendosi superare dalla soap di Canale5 Il Segreto, in grado di portare a casa 4.092.000 telespettatori (share del 17.34%).

A fronte di questi ascolti, alquanto deludenti, verrebbe da invocare le celebri sirene, che con il loro canto ammaliatore avrebbero magari tenuto il pubblico legato, se non all’albero della nave come Ulisse, quantomeno alla poltrona. Ma di Sirene, vista la scelta registica, non vi è alcuna traccia. In attesa di capire se la terza puntata, complice la speciale messa in onda al mercoledì, abbia invertito la tendenza all’abbandono della fiction, vi lasciamo alle anticipazioni del finale che, in onda domenica 21 dicembre, sempre in prima serata su Rai1, riserverà, neanche a dirlo, delle sorprese. A dichiararlo è lo stesso protagonista Alessio Boni, che in un’intervista rilasciata all’Ansa, ha parlato di un finale “azzardato”.

“Il cast ha recitato in francese, le riprese si sono svolte in Portogallo, per sei mesi: tutti i giorni con i maestri d’armi ad allenarmi è stato un vero massacro, tra palestra, lotta greco romana. Non mancheranno le scene cruente, il sangue è vero, mi sono anche ferito. Non dimentichiamo che Ulisse ha trucidato donne, vecchi e bambini a Troia, oltre ad aver inventato il cavallo. Il finale è un azzardo.”

Il Ritorno di Ulisse – Anticipazioni ultima puntata 21 dicembre 2014

Ulisse ha deciso un’alleanza con i Feaci, che dovrà essere sancita dal matrimonio di Telemaco con Nausicaa, ma il giovane principe è innamorato di Clea e fa residenza all’idea. L’arrivo di Nausicaa ad Itaca scatena nuovi contrasti nella famiglia di Ulisse, che precipita sempre più nella follia. Intanto Menelao torna ad Itaca deciso a impadronirsi dell’isola. Telemaco organizza la resistenza ma solo la rinnovata alleanza tra lui e suo padre potrà salvare il popolo di Itaca.



Articoli che potrebbero interessarti


lolita-lobosco-2-luisa-ranieri-foto-duccio-giordano-rai
Le Indagini di Lolita Lobosco 2: anticipazioni ultima puntata di domenica 12 febbraio 2023


Più Forti del Destino - Francesca Valtorta e Laura Chiatti
Più Forti del Destino: anticipazioni ultima puntata di venerdì 18 marzo 2022


Vostro Onore - Stefano Accorsi e Matteo Oscar Giuggioli
Vostro Onore: anticipazioni ultima puntata di lunedì 21 marzo 2022


Fosca Innocenti - Irene Ferri e Vanessa Incontrada
Fosca Innocenti: anticipazioni ultima puntata di venerdì 4 marzo 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.