17
dicembre

TUTTA COLPA DI FREUD: IL FILM DI PAOLO GENOVESE ARRIVA (COME MINISERIE) QUESTA SERA SU CANALE5

Tutta colpa di Freud

Romanzo, film, ed ora anche miniserie. E’ questo il percorso di Tutta colpa di Freud, l’opera a firma del regista Paolo Genovese che Canale5 trasmetterà in prima tv questa sera e domani alle 21,10. Dopo aver incassato 8 milioni di euro al botteghino, la pellicola prodotta da Lotus Production e Medusa Film approda dunque sul piccolo schermo, con l’inserimento di alcune scene inedite che portano la durata totale del film da 120 a 150 minuti.

Al centro di Tutta colpa di Freud, vincitore del Ciak d’oro e candidato a sei statuette tra David di Donatello e Nastri d’Argento, vi è la malattia più diffusa del mondo, ovvero – come sostiene il regista – l’amore. Un amore spesso difficile o in alcuni casi anomalo, raccontato attraverso le sue numerose sfaccettature. Protagonista è Marco Giallini, nei panni di Francesco, uno psicologo cinquantenne che è stato lasciato solo dalla moglie ad allevare tre figlie, e continua a farlo con grande amore e attenzione nonostante l’ultima abbia già compiuto 18 anni e la prima abbia superato i 30.

Le tre ragazze sono particolarmente sfortunate in amore. Sara, interpretata da Anna Foglietta, è omosessuale e viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie. Non va meglio a Marta, il personaggio cui dà il volto Vittoria Puccini, una giovane libraia che si innamora di scrittori che non la ricambiano. Infine, anche Emma, la “piccola” di casa, interpretata da Laura Adriani, ha i suoi problemi di cuore. Ormai maturanda, ha avviato una storia con Alessandro (Alessandro Gassman), un coetaneo di suo padre, per giunta sposato con Claudia (Claudia Gerini), la donna che Francesco vede tutti i giorni e di cui è innamorato senza tuttavia riuscire a dichiararsi.

Tutta colpa di Freud – Foto

Nel cast del film, il cui soggetto vede la firma di Genovese, e di Leonardo Pieraccioni e Paola Mammini, oltre agli attori già citati, troviamo: Edoardo Leo (Roberto), Giulia Bevilacqua (Barbara), Paolo Calabresi (Enrico), Gianmarco Tognazzi (Andrea) e Maurizio Mattioli (portiere dello studio). Riuscirà la curiosa operazione editoriale ad opera di Mediaset e Medusa ad incuriosire il pubblico di Canale5?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tutta Colpa di Freud - Claudio Bisio e Caterina Shulha
Tutta Colpa di Freud: anticipazioni ultima puntata di mercoledì 22 dicembre 2021


Leonardo Manetti - Il Contadino Cerca Moglie 3
Il Contadino torna a cercare moglie (e non più marito). Al via su FoxLife la terza stagione


Il Paradiso delle Signore 2 - 32
Il Paradiso delle Signore 2: anticipazioni ultima puntata di martedì 7 novembre 2017


Simona Ventura - Ultima puntata Selfie 2
Selfie: «Nel male e nel bere» si chiude la seconda edizione. Anticipazioni e foto dell’ultima puntata

1 Commento dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2014 alle 16:00

A mio parere questo è stato il film più bello del 2014. Penso anche che la miniserie sia ancora più bella :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.