27
novembre

EXPLORA: MORTI E STRAMUORTI E IL BANCO DEI PUGNI NEL “DeMAX” DI DE AGOSTINI

Conferenza stampa di Explora

Si chiama Explora, come un vecchio canale spagnolo del gruppo, ma potrebbe chiamarsi anche DeMAX, per la spiccata somiglianza con il canale 52 del digitale terrestre. Il neonato in casa De Agostini (si accenderà il primo dicembre sul canale 415 di Sky), infatti, punta al pubblico maschile che vuole vivere emozioni forti e storie di vita vere proponendo una programmazione a base di factual (delle differenze con DMAX ne parleremo poi con il direttore Massimo Bruno nella nostra intervista). Una scelta, forse poco originale ma non per questo sbagliata, che tradisce spirito di adattamento all’area 400 di Sky, dominata da canali factual – visti in prevalenza da uomini – dal taglio decisamente più real e meno docu.

Il documentario non è coerente con quello che il pubblico cerca sull’area 400“, spiega nel corso della conferenza stampa di presentazione il direttore Massimo Bruno per motivare altresì la decisione di sostituire il fallimentare DeA Sapere – canale che avrebbe dovuto riunire le famiglie davanti al video nel nome della documentaristica a tutto tondo – con Explora. Bocche cucite sugli obiettivi d’ascolto (“abbiamo delle aspettative di crescita, mi sembra poco utile fare delle previsioni adesso” dichiara Pierfrancesco Gherardi, Managing Director Digital DeAgostini”) che sembrano andare di pari passo con la volontà di affermare il brand sui social.

Per il lancio del canale è prevista una campagna ADV multisoggetto (motoring, fishing, funeral) del valore lordo di un milione di euro dedicata ai prodotti di punta di Explora. Cinque milioni l’investimento in contenuti mentre l’obiettivo della raccolta pubblicitaria, affidata a PRS, si aggira tra 1,5 e 2 milioni di euro. Se in DeA Sapere le produzioni erano essenzialmente legate all’introduzione di filmati da parte dei talent, Explora si lancia nella produzione di factual italiano, quello che – a detta del direttore dei canali DeAgostini – “solo quattro anni fa non sarebbe stato possibile, in quanto dalle ricerche emergeva una predilezione per il solo factual di importazione a stelle e strisce.

Explora: Cafe’ Racer e Morti e Stramuorti le produzioni italiane

Due le produzioni italiane che andranno ad impreziosire il palinsesto. La prima è Cafè Racer, programma che fa della moto una filosofia di vita e che farà entrare il pubblico da Cafè Twin, un’officina molto particolare. Cafè Racer sarà in onda dal 2 dicembre ogni martedì in prima serata alle 21.00. La seconda produzione made in Italy, al via con uno speciale di un’ora nell’emblematica data del 24 dicembre, è Morti e Stramuorti che seguirà la vita tra casa e lavoro della famiglia napoletana Dell’Anno che gestisce una delle imprese di pompe funebri più celebri del capoluogo partenopeo. L’agenzia opera da più di 5 generazioni e ha sedi tra Napoli, Portici e Barra.

“Vogliamo raccontare l’altro lato dei funerali affrontando un tema tabù in Italia“, ha spiegato a proposito Massimo Bruno, convinto che il docureality animerà e non poco i social.

Explora: le fasce tematiche del palinsesto

Morti e Stramuorti sarà il pezzo forte della fascia Funeral del mercoledì sera. Nello stesso slot troveremo La morte ti fa boss, viaggio all’interno delle più grosse agenzie di pompe funebri della Gran Bretagna, alcune che si tramandano di padre in figlio e altre invece totalmente nuove che si affacciano in un panorama lavorativo così complesso e particolare.

Le altre fasce tematiche saranno così suddivise: il lunedì sarà dedicato ai “lavori estremi”, il martedì al “motoring”, il giovedì alla fascia “disaster”, il venerdì sera al “fishing”. Nel weekend la programmazione del prime time sarà dedicata ancora una volta ai “lavori estremi” (sabato), mentre la domenica al “pop-science”, una programmazione che mixa cultura pop e documentari scientifici.

Tra le serie di importazione spicca, invece, la serie sbanca ascolti di DMAX, ossia Il Banco dei Pugni, in onda dal 3 dicembre ogni mercoledì alle 21.50. Explora è riuscita ad accaparrarsi i diritti pay in quanto è Zodiak – casa di produzione facente capo alla stessa proprietà del canale – a produrre le avventure catodiche della famiglia Gold.

Di seguito la programmazione nel dettaglio di Explora.

Explora: la programmazione

CAFE’ RACER

Dal 2 dicembre, ogni martedì alle 21.00 su Explora (Sky, 415)

Con Bruno Brunetta e Fausto Capraro

“Cafè Racer” è una serie che fa della moto una filosofia di vita. Un programma che ci fa entrare da Cafè Twin, un’officina molto particolare, perché Cafè Twin non è una semplice officina ma è anche un salotto e un laboratorio sartoriale in cui Bruno, il responsabile e il meccanico Fausto accolgono i loro ospiti, parlano con loro e capiscono di che moto hanno bisogno per ritrovare la giusta grinta per rimettere in azione gli ingranaggi della vita! L’ospite di ogni puntata viene accolto e spronato ad aprirsi e a raccontare la propria vita. Vedremo come, sotto le abili mani dei proprietari dell’officina, dei veri e propri ferri vecchi saranno rimessi a nuovo e, con uno stile unico e armonioso, torneranno a cavalcare l’asfalto!

“Cafè Racer”, però, non è semplice “customizzazione”, alla base c’è una vera e propria filosofia della motocicletta; la moto diventa un modo per ripartire, per cambiare la propria vita, lo specchio del proprio carattere, un qualcosa da indossare… Come si indossa un vestito! Basterà un semplice giro di inaugurazione e, inforcato il casco, il protagonista della puntata riuscirà a lasciarsi tutto alle spalle e… Ripartire da zero!

MORTI E STRAMUORTI

su Explora arriva il primo docu-reality italiano che segue una famiglia che gestisce un’agenzia di pompe funebri

“Morti e Stramuorti” è il rivoluzionario programma televisivo che abbatte anche l’ultimo tabu’: la morte, esorcizzandola attraverso l’infallibile arte della napoletanità

In onda il 24 dicembre alle 21.00 su Explora (Sky, 415)

Chi è la famiglia più folle, allegra e divertente di Napoli? Incredibile ma vero… e’ la famiglia Dell’Anno, da tre generazioni titolare di una delle agenzie di pompe funebri più antiche della città!  Un’autentica famiglia di schiattamuorti… i becchini napoletani!

“Morti e Stramuorti” è la nuovissima docu-fiction di produzione originale Italiana, che abbatte per la prima volta anche l’ultimo tabù, affronta la morte, esorcizzandola attraverso l’arma infallibile della napoletanità. Le storie saranno sempre declinate sul filo dell’ironia, senza mai essere dissacranti nei confronti della morte, verso la quale tutti i protagonisti (per scaramanzia napoletana ed educazione) portano infinito rispetto. I Dell’Anno sono dei veri funeral planners! pensano proprio a tutto, dalla preparazione della salma fino al trasporto al Camposanto, alla cremazione…un lavoro che fanno con serenità e un pizzico (per quanto possibile) d’ironia. “Morti e stramuorti” è un programma rivoluzionario che rende umano un lavoro da sempre fonte di paura e pregiudizio, dimostrando attraverso l’ironia che gli schiattamuorti possono essere più vivi che mai! L’azienda Dell’Anno è formata da una grande famiglia di 15 persone, si trova a San Giovanni a Teduccio ed è gestita da Umberto con i tre figli, Francesco, Massimo e  Mirco. I proprietari sono coadiuvati da 5 fidi schiattamuorti di “razza”: Federico (O’ Caposquadra), Lello (O’ bello), Antonio (O’ Jolly), Gabriele (O’ Sciupafemmine), Aziz (O’Marocchino).

LE SERIE DI EXPLORA

LA MORTE TI FA BOSS

Dal 17 dicembre, ogni mercoledì alle 21.00 su Explora (Sky, 415)

Explora inaugura ogni mercoledì sera una nuova fascia di palinsesto, la fascia Funeral, dedicata all’estremo saluto. In arrivo da BBC una nuova serie dal titolo “La morte ti fa boss” nella quale verrà esplorata una delle professioni più “delicate” che una persona possa svolgere: l’impresario di pompe funebri. “Quali segreti nasconde questa professione?” “La morte ti fa boss” sara’ un’emozionante sguardo all’interno delle più grosse agenzie di pompe funebri della Gran Bretagna, alcune che si tramandano da padre in figlio ed altre invece totalmente nuove che si affacciano in un panorama lavorativo così complesso e particolare. Sono molteplici le tipologie di funerali richieste dalle persone: nella serie seguiremo ad esempio le vicende di un’agenzia che deve seppellire un defunto di fede musulmana in accordo con le leggi dell’Islam oppure seguiremo la preparazione di un funerale per persone di fede cattolica intransigenti oppure ancora i funerali di persone che non vogliono essere sepolte con rito religioso. Sono moltissime le tradizioni e i rituali che si compiono quando una persona muore e moltissime e variegate anche le reazioni. Tutto questo sarà oggetto della nuova serie in onda su Explora da mercoledì 17 dicembre.

REPO GAME – GIU’ LE MANI DALLA MIA MACCHINA!

Dal 1° dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 su Explora (Sky, 415)

“Repo Game – Giu’ le mani dalla mia macchina” è un reality game adrenalinico che dà una chance agli automobilisti che non sono in regola con i pagamenti di bollo, assicurazioni, multe e le cui macchine sono destinate al sequestro. I due conduttori, Josh Lewis e Tom DeTone sono dei veri agenti del recupero crediti che offriranno ai malcapitati la possibilità di riscattare la propria auto accettando di partecipare a un quiz di cultura generale e rispondendo esattamente ad almeno 3 domande su 5. Le domande variano dalla musica alla politica, dalla storia all’attualità fino alla natura, alla letteratura e alla scienza. “Com’era vestito Michael Jackson nel videoclip di Thriller?” o “Quali sono stati gli ultimi 3 presidenti Repubblicani negli Stati Uniti?” “Chi erano e come si chiamavano i tre moschettieri di A. Dumas?” Queste sono alcune delle domande presenti nel nuovo quiz di Explora. “Repo Game – Giù le mani dalla mia macchina” si svolge sempre per strada, all’aperto, per le vie delle città, creando tantissime situazioni d’ilarità e attirando l’attenzione di tutta la comunità che come vedranno in telespettatori del canale parteciperà attivamente e con passione alle vicende dei protagonisti, talvolta parteggiando talvolta prendendo in giro gli automobilisti in gara. Durante il quiz un grosso carro attrezzi solleva la macchina del concorrente sempre di più se le risposte sono sbagliate mentre la abbassa e la “rimette in strada” se le risposte dovessero essere corrette.

A TUTTI I COSTI

Da sabato 20 dicembre, ogni sabato alle 21.00 su Explora (Sky, 415)

Uno dei mestieri più difficili al mondo è sicuramente quello di recuperare soldi o beni oppure quello di recapitare ingiunzioni o citazioni in tribunale alle persone. “Quali reazioni scatenano questi lavori nei destinatari?” lo scopriremo su Explora in “A Tutti i costi “ la serie nella quale vedremo come questo tipo di attività possano scatenare ire, collera e talvolta zuffe tra i mittenti e i destinatari delle missive.  La serie ci farà vedere le reazioni ma anche le emozioni sia di chi lavora sia di chi riceve queste visite, davvero poco piacevoli.  Nella serie seguiremo le vicende degli agenti di recupero crediti della North Carolina Ron Shirley, Amy Shirley e Bobby Brantley, del cancelliere della Corte di New York Bryan McElderry, del poliziotto del South Carolina Shawn Abron, dell’addetta ai parchimetri Jackie Pucci, del garante per la cauzione dei criminali del carcere della Florida Harold Jackson, del capo della sicurezza per il “Ring Of Honor” della Pennsylvania Zach Yeager e di moltissime altre persone che ogni giorno si trovano alle prese con situazioni lavorative di questo tipo.

MILLE MODI PER SOPRAVVIVERE

Da giovedì 18 dicembre, ogni giovedì alle 21.00 su Explora (Sky, 415)

Puo’ capitare nella vita di trovarsi in  situazioni estreme, momenti in cui ci si trova faccia a faccia tra la vita e la morte. “Come si puo’ sopravvivere?” “Quanti modi esistono per salvarsi?” Questa nuova serie in onda su Explora farà conoscere al pubblico situazioni, ma soprattutto modi per “cavarsela” sempre anche in condizioni davvero al limite. Con l’aiuto di esperti e di “sopravvissuti” il pubblico scoprirà e assisterà ad imprese davvero estreme. Qualche esempio? Come sopravvivere ad un morso di un serpente velenoso? alla furia di un uragano? al mare mosso che provoca il rovesciamento di un’imbarcazione? Tutte le risposte ogni giovedì in prima serata su Explora!

BANCO DEI PUGNI

Ogni mercoledì alle 21.50 su Explora (Sky, 415)

Tutti i giorni alle 00.00 su Explora (Sky, 415)

Questa serie racconta tutte le “pazzie” che accadono ogni giorno in un banco dei pegni di Detroit. In un periodo in cui i creditori hanno stretto la cinghia e bloccato i crediti, gli abitanti di Detroit sanno che possono sempre contare sull’American Jewelry and Loan, ‘la banca dei lavoratori’. La famiglia Gold e i suoi dipendenti non sanno mai cosa aspettarsi dai clienti che arrivano ogni giorno e spesso i conflitti sono davvero accesi. Il programma ci catapulta nel folle mondo dei banchi dei pegni e ci racconta di persone che passano continuamente dal ruolo di vittima a quello di carnefice e viceversa. Ogni oggetto “impegnato” ha una storia da raccontare e nel nostro “Banco dei pugni” ci sono almeno 40mila storie da raccontare

A TUTTO GAS

Ogni martedì alle 22.00 su Explora (Sky, 415)

Per 51 settimane all’anno la piccola e assonnata cittadina di Sturgis, in South Dakota, conta appena 6000 abitanti ma per una settimana all’anno si trasforma nella mecca per i motociclisti. Circa mezzo milione di bikers si radunano in città per il rally più leggendario del mondo. Michael Ballard, proprietario del più grande locale per motociclisti d’America, ha solo 8 giorni per guadagnare i soldi che gli servono per vivere tutto l’anno. Se non dovesse guadagnarli durante questa settimana, sarà costretto a chiudere l’attività, quindi ogni trovata è lecita: da un corsa di Harley Davidson nel deserto, a una serata hot in compagnia di pole dancer molto disponibili. Personaggi forti e storie avvincenti in un mix di follia e voglia di vivere al massimo.

ORO NERO

Ogni sabato alle 22.00 su Explora (Sky, 415)

“Oro nero” racconta le vicende di una movimentata ditta che estrae petrolio nel Midland in un momento delicato in cui il prezzo del greggio è crollato da 120 a 80 dollari al barile. Le ditte di trivellazione stanno chiudendo e il settore è in forte crisi, ma se c’è un uomo che sa come fare profitti in questi tempi davvero duri, questi è sicuramente Autry Stephens, a capo di un gruppo di scapestrati con personalità oscillanti come il prezzo del petrolio. La squadra deve trapanare 4 pozzi in 2 mesi, altrimenti tutti perderanno il lavoro e la società andrà in fallimento.



Articoli che potrebbero interessarti


Explora HD
EXPLORA HD CHIUDE I BATTENTI


Mr Dinamite - Danilo Coppe
MR DINAMITE: SU EXPLORA UNO SHOW A ‘PROVA DI BOMBA’


Amici Loredana Bertè pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27-04/3-05/2015). PROMOSSI IL BANCO DEI PUGNI E LOREDANA BERTE’, BOCCIATI PAUSINI PREZZEMOLINA (ALL’ESTERO) E FUORICLASSE


Il banco dei pugni
IL BANCO DEI PUGNI: MARATONA DELLA DECIMA STAGIONE SU DMAX

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.