25
novembre

LE CONCORRENTI DE IL PIU’ GRANDE PASTICCERE

concorrenti il più grande pasticcere

Giada Baldari

Scopriamo nel dettaglio chi sono le concorrenti donna (qui gli uomini) de Il Più Grande Pasticcere.

CONCORRENTI IL PIU’ GRANDE PASTICCERE (DONNE): GIADA BALDARI

PROVENIENZA: NAPOLI

ETA’: 37

ANNI ESPERIENZA: 4

SPECIALITA’: CAKE DESIGN E SCULTURE DI ZUCCHERO

Giada ha 37 anni, vive a Napoli con suo marito ed i suoi due bambini Filippo , 4 anni e Mirea 7 anni.  Laureata in legge con 110 e lode ha esercitato la professione di avvocato fino al 2010, quando per un caso della vita si avvicina al mondo della pasticceria. Nessun laboratorio della sua città riusciva a preparare una torta per il compleanno di sua figlia. Giada decide di armarsi di creatività e coraggio, comprare tutti gli ingredienti e preparare lei stessa il dolce. Il successo che sin da subito ne e’ seguito, l’ha portata a lasciare il foro e a seguire quella che ha scoperto essere la sua più grande passione: il cake design. Dopo un periodo da autodidatta, Giada decide di frequentare un corso di alta specializzazione in cake design e pasticceria. Da qualche anno ha aperto un laboratorio nel cuore di Napoli e tiene diversi corsi per aspiranti cake designer e pasticceri. Giada ottiene un grande successo, i suoi dolci sono molto apprezzati e richiesti e diventa una celebrità conosciuta come Sugar Queen: La Regina delle Torte. Il suo è un mondo tutto rosa, fatto di personaggi dei cartoni animati, caramelle colorate e principesse. Il cake design per Giada più che un lavoro è una filosofia di vita, un modo per dare libero sfogo alla sua fantasia e far sorridere la gente. E’ molto testarda e scaramantica e non si separa mai dalla sua coroncina portafortuna perché in fondo lei per tutti è una regina…..  delle Torte!!!

CONCORRENTI IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: SILVIA FEDERICA BOLDETTI

PROVENIENZA: TORINO/BOLOGNA

ETA’: 26

ANNI ESPERIENZA: 2

SPECIALITA’: CIOCCOLATO

IMPIEGO ATTUALE: CONSULENTE, COLLABORATRICE PASTICCERIA INTERNAZIONALE, GIORNALISTA DI SETTORE

Silvia ha 26 anni è torinese doc e  dopo una laurea in Economia ha capito che numeri e mercati non erano propriamente la sua vocazione. Appassionata da sempre di cucina e  dolci decide di cambiare radicalmente il suo percorso e di proseguire i suoi studi frequentando la facoltà di Scienze Gastronomiche. Quella che sembrava essere una semplice passione si trasforma in un vero e proprio lavoro. Inizialmente Silvia collabora come ufficio stampa per un’ importante associazione enogastronomica fino a quando stufa di stare dietro ad una scrivania decide che la pasticceria sarebbe diventato il suo futuro. Studia presso le più importanti scuole di pasticceria d’Italia con i più grandi Maestri Pasticceri  come Gianluca Fusto e da subito comincia a lavorare come consulente per diverse aziende dolciarie  che operano in ambito nazionale ed internazionale.  Testarda, ambiziosa e intraprendente ha solo due anni di esperienza ma è molto determinata. Il suo sogno sarebbe diventare il Guillome Mabilleau del domani. Per lei la pasticceria è “chimica, fantasia e magia che si fondono insieme per dare vita a qualcosa che appaga anima e corpo”. La sua specialità è il cioccolato: scuro, saporito e incisivo, come lei. Di se stessa dice: “a volte mi sento una pralina dolce acida e amara, con cioccolato fondente abbinato al lampone o al passion fruit, altre volte un dessert, scomposto ed evanescente nello stesso istante”. Nonostante il suo lavoro impegni la maggior parte delle sue giornate Silvia conserva la sua passione per la scrittura collaborando con diverse riviste di settore.

CONCORRENTI IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: VALENTINA URBINI

PROVENIENZA: ROMA

ETA’: 34

ANNI ESPERIENZA: 6

SPECIALITA’: ZUCCHERO

IMPIEGO ATTUALE: ARCHITETTO E PASTRY DESIGNER

Valentina 34 anni romana “de Roma” trascorre la sua infanzia con la nonna in mezzo alle piante e ai fiori del negozio di famiglia. Laureata in architettura, forme e colori sono sempre stati la sua passione. Durante un viaggio negli States si innamora dei dolci americani e appena torna in Italia compra il suo primo chilo di pasta da zucchero e comincia a sperimentare. Dopo anni di esperienza come decoratrice Valentina decide di trasformare la sua passione nel suo lavoro e diventare un pasticcere a 360 gradi. Come ha sempre fatto nella vita si butta in questa nuova avventura e comincia un duro periodo di formazione con i grandi maestri Eliseo Tonti e Davide Malizia. Da qui inizia la sua carriera fatta di concorsi premi e riconoscimenti anche se per Valentina il premio più bello della sua vita sono i suoi d figli Leonardo di 8 anni e Margot di 5. Architetto, pasticcere e mamma Valentina si divide tra i progetti dello studio di architettura per il quale ancora ogni tanto collabora, i corsi di cake design e il suo laboratorio.  Possiede una grande sensibilità artistica che si esprime nella ricerca continua della perfezione che la porta a preparare dolci unici, delle vere e proprie costruzioni complesse e dinamiche che lasciano tutti a bocca aperta. La sua specialità è lo zucchero e Iil suo punto forte è la creatività e la voglia di sapere. Collabora con diverse riviste di settore ed è il primo pasticcere italiano ad aver ideato  CAKE FOR CHILDREN, il primo evento di “zucchero” e solidarietà per bambini. Valentina è la designer del gruppo e, come tiene sempre a sottolineare lei stessa “io inizio dove la pasticceria tradizionale finisce.”

CONCORRENTI IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: MARTINA PRESTA

PROVENIENZA: MILANO

ETA’: 24

ANNI ESPERIENZA: 8

SPECIALITA’: CIOCCOLATO

IMPIEGO ATTUALE: DOCENTE E CONSULENTE

Martina 24 anni, milanese di adozione, muove i primi passi nel mondo della pasticceria all’età di sedici anni, facendo da assistente alla nonna paterna, titolare di un laboratorio in Calabria. Prima di essere pasticcera, Martina si definisce un’artista con tanto di laurea all’Accademia delle Belle Arti di Brera in scultura e scenografia. Grazie alla sua formazione artistica Martina è un pasticcere molto particolare, nei suoi dolci riesce  a coniugare arte e pasticceria grazie ad un connubio perfetto tra gusto ed estetica. Questo talento innato  in pochi anni la porta ad arricchire il suo curriculum di esperienze e collaborazioni ad alto livello. Oltre ad essere consulente per diverse aziende dolciarie e laboratori di produzione Martina tiene dei corsi di alta pasticceria presso varie scuole di cucina specializzate.

Testarda, ribelle e un po’ maschiaccio è un battitore libero sia nella vita che in laboratorio.

Il suo elemento chiave è il cioccolato, lo ama in tutte le sue forme ma soprattutto ama scolpirlo come farebbe con l’argilla. Il suo passato e i suoi studi artistici infatti sono sempre fonte di ispirazione e aiuto per la realizzazione di piece o torte diverse dal convenzionale.

CONCORRENTI IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: NAUSICAA VIANI

PROVENIENZA: REGGIO EMILIA

ETA’: 28

ANNI ESPERIENZA: 5

SPECIALITA’: PAST. MODERNA

IMPIEGO ATTUALE: TITOLARE, PASTRY CHEF PRESSO RISTORANTE BISTROT “MINUIT à PARIS”

Naausica, 28 anni e chioma rosa chewing-gum,  è emiliana doc. Viene da Reggio Emilia dove è cresciuta nel ristorante dei genitori: un bistrot vecchio stile a conduzione familiare.

Dopo gli studi classici e qualche anno di università decide di cambiare direzione e inizia a seguire corsi di alta pasticceria studiando con i migliori maestri pasticceri italiani come Maurizio Santin, Luca Montersino, Gianluca Fusto. La passione per la pasticceria la porta alla continua ricerca e sperimentazione di novità, sia dal punto di vista dei gusti che dal punto di vista estetico, per questo motivo non smette mai di studiare e di tenersi sempre aggiornata attraverso riviste specializzate, libri e corsi di aggiornamento.

Dopo qualche anno di esperienza tra un laboratorio e l’altro Naausica, decide di abbandonare il ristorante dei genitori per aprire un locale tutto suo: si occupa della direzione,  della pasticceria e del servizio dessert in sala. Per lei  “la pasticceria è amore ed i dolci sono i suoi bambini” e anche se non è permalosa si risente quando qualcuno non apprezza le sue creature, proprio come una mamma “ Nessuno osi criticare i miei bimbi!!!”. La sua specialità sono le creme e i dolci soffici in generale. Si diverte molto a preparare dolci al piatto azzardando abbinamenti di sapori e colori non convenzionali per vedere la reazione dei suoi clienti al momento del dessert.  Sensibile, sorridente e romantica vive la vita come un dolce: da scoprire fetta dopo fetta.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Daloiso (Barletta) 01
I CONCORRENTI DE IL PIU’ GRANDE PASTICCERE


Luigi Biasetto
IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: TUTTO SUL DOLCE RITORNO IN PRIME TIME DI CATERINA BALIVO


Virna Lisi
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (15-21/12/2014). PROMOSSI BENIGNI E IL PIU’ GRANDE PASTICCERE. BOCCIATI COSTANTINO DELLA GHERARDESCA TRA RAI E REAL TIME E QUANTO MANCA?


Antonio Daloiso (Barletta) 01
ANTONIO DALOISO E’ IL VINCITORE DE IL PIU’ GRANDE PASTICCERE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.