Dopo il successo di QVC e, seppur in misura minore, di HSE24, nato peraltro da una costola dell’ex Home Shopping Europe poi acquistato dal Biscione, per Mediaset è tempo di rivedere la propria strategia sul digitale terrestre. La morte prematura di MediaShopping, infatti, pare si sia rivelata un boomerang per Cologno, che ha perso una seria opportunità per entrare nel mercato del commercio televisivo. Mercato che – nonostante la diffusione sempre più capillare dell’e-commerce – continua a macinare numeri da capogiro: pensate che QVC è cresciuto nel 2014 di 10 mila nuovi clienti, con 179 nuove assunzioni solo nel 2013.
MShopping Tv: il nuovo MediaShopping
Numeri che, appunto, non sono sfuggiti a Mediaset che infatti sul canale 123 - probabilmente in via provvisoria – ha dato il via alle trasmissioni di MShopping TV sul mux di La3. La new entry, almeno stando a ciò che fino ad oggi è stato trasmesso, si pone come l’erede del vecchio MediaShopping – brand che peraltro continua ad esistere – più volte rinominato negli anni, da ME a For You, fino alla chiusura definitiva.
Con un logo che ricorda il marchio “Visto in tv” e un sito che ospita solo una griglia ristretta di prodotti, con le schede linkate al sito di MediaShopping, MShopping TV per ora si limita a ritrasmettere le solite televendite registrate, mentre spesso ospita una schermata fissa nonostante l’annunciata partenza per l’11 novembre.
Quale sia il futuro di questo canale non è dato ancora saperlo. Di certo per trasformare gli spettatori in clienti non basta replicare l’ultima sfortunata esperienza tutta incentrata sul lowcost ma, invece, investire seriamente seguendo il modello della concorrenza, che punta tutto sui volti e sulla diretta.
1. marcodesantis ha scritto:
24 novembre 2014 alle 12:47