23
novembre

100% LAW & ORDER E’ IL NUOVO TEMPORARY CHANNEL TARGATO FOX CRIME

Law & Order - Unità Speciale

Per la saga di Law & Order, i canali tematici nostrani hanno rappresentato la svolta. Da tappabuchi (o quasi) dei palinsesti di Rai, Rai3 e Rete 4, con ascolti altalenanti, il telefilm sui due volti della giustizia e i suoi derivati si sono rivelati dei pezzi pregiati all’interno dei palinsesti delle seguitissime reti a base di crime e procedural.

La rivincita di Law & Order

E così, dopo CSI e NCIS, Fox Crime ha scelto di dedicare interamente a Law&Order - la serie crime più longeva della tv americana – e ai suoi spinoff la programmazione del canale 143 di Sky. Fox Crime + 2 dal 24 novembre al 7 dicembre diventa, infatti, 100% Law & Order.

Law & Order: la serie madre

Law & Order, i due volti della giustizia è ambientata a New York. Il primo episodio andò in onda su Nbc il 13 settembre del 1990. La particolarità della serie è che tutti gli episodi mostrano l’intero corso di una vicenda giudiziaria e sono strutturati allo stesso modo: nella prima parte l’attenzione si concentra sulle indagini della polizia fino alla cattura dei criminali, nella seconda il ruolo principale spetta agli avvocati che devono cercare di ottenere la condanna dei presunti colpevoli. Per 12 anni uno dei personaggi principali è stato il detective Lennie Briscoe, interpretato da Jerry Orbach. Un ruolo che lo ha fatto entrare nella classifica di Bravo Tv dei 30 migliori personaggi televisivi di tutti i tempi.

Law & Order: gli spin off

La serie ha dato vita anche a molti spin off di successo. Il più noto è Law & Order: Unità Speciale, in cui una squadra speciale della polizia indaga sui crimini a sfondo sessuale. Le indagini spesso si legano a temi di scottante attualità, la squadra investigativa lavora muovendosi sul labile confine fra patologia criminale e disadattamento sociale, imbattendosi in casi a volte estremi e di difficile risoluzione.

Il collegamento principale tra la serie madre e Law & Order: Special Victims Unit è dato dal personaggio interpretato da Dann Florek che riprende quello del capitano Cragen, già comandante del 27 distretto di Law & Order e che ora ritroviamo a capo dell’Unità Speciale. Tra gli altri interpreti della serie anche Mariska Hargitay, figlia della mitica Jayne Mansfield, che interpreta Olivia Benson una detective dal passato difficile. Per la sua interpretazione la Hargitay ha vinto un Golden Globe. Nel cast anche Ice-T nei panni del detective Odafin Tutuola (detto Fin) e Christopher Meloni in quelli del detective Stabler, investigatore implacabile e padre di famiglia esemplare.

Sul temporary chanel andrà in onda un totale di 208 episodi. Insieme a Law & Order, i due volti della giustizia e Law & Order: Special Victims Unit anche la versione inglese Law & Order UK, con ambientazione londinese.



Articoli che potrebbero interessarti


Christopher Meloni
Law & Order – Unità Speciale: in arrivo uno spin-off con il ritorno di Christopher Meloni


The Blacklist
The Blacklist 7: su Fox Crime parte la ricerca di Red


Mariska Hargitay e Jamie Gray Hyder
Law and Order – Unità Speciale: 10 curiosità sulla serie più longeva della storia della TV


La Signora in Giallo
La Signora in Giallo: su FoxCrime + 1 maratona di un mese con tutti gli episodi della serie tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.