19
novembre

EVVIVA IL DOPO FESTIVAL

Carlo Conti

Meglio del Festival di Sanremo, per gli appassionati di televisione c’è solo il Dopo Festival. Chiacchiere in libertà, zero liturgia e tanta ironia, il momento ideale per cavalcare l’onda emotiva suscitata dalla gara canora; il Dopo Festival è l’altra faccia di Sanremo, quella scanzonata e scomposta in cui si rompono gli schemi e tutto sembra possibile. Peccato, però, che gli organizzatori delle ultime edizioni – per la gioia delle case discografiche – abbiano mal pensato di abolirlo, incuranti degli ascolti record e dei consensi della critica che in molte edizioni hanno superato quelli raggiunti dalla kermesse festivaliera.

Carlo Conti rivuole saggiamente il Dopo Festival

Per quest’anno, però, qualcosa sembra muoversi, almeno a sentire le parole di Carlo Conti, interpellato dal settimanale Chi:

“(Il Dopo Festival) è una delle prime cose che ho chiesto di poter riattivare, ma c’è un problema di budget. In ogni caso non ho rinunciato, nelle riunioni continuo a buttare l’idea”.

E speriamo che il conduttore continui a perseverare, anche perchè – a differenza del Festival – un ‘after show’ low budget si può fare ancora. Al momento la Rai ha confermato il Dopo Festival in streaming, che ci auguriamo non si limiti a ricalcare il tristissimo esperimento dello scorso anno. Ma poi quanti italiani all’una di notte accenderanno il computer per godersi un Dopo Festival gioco forza sottotono?

Il fatto – come riporta La Stampa – che la Rai abbia richiesto un nuovo spazio, più grande, al Comune di Sanremo per il Dopo Festival web (il Casinò al posto del PalaFiori) lascia pensare che la tv pubblica tenga in piedi la possibilità di far riapprodare in tv quello che nella prima era Fazio prese il nome di Sanremo Notte.

Il #DopoFestival che vorremmo

Il web poi riuscirebbe comunque ad integrarsi perfettamente nel contesto televisivo del Dopo Festival, il cui chiacchiericcio va a braccetto con i social network. Noi immaginiamo il #DopoFestival con una webstar che faccia da tramite tra ‘teatro’ e ’social’, con un comico ficcante, opinionisti alti e bassi, la partecipazione ma non la conduzione di Carlo Conti, ruolo che forse affideremmo ad una conduttrice di prima grandezza attualmente disoccupata…

In alternativa se proprio Maria De Filippi dovesse fare una capatina a Sanremo, noi preferiremmo vederla alla guida del Dopo Festival (anni fa, chiamata da Pippo Baudo, fu costretta a rifiutare per il no di Mediaset), show a lei di gran lunga più congeniale. L’ipotesi della signora di Canale 5 sul palco dell’Ariston è comunque, al momento, bollata da Conti come “spetteguless“. Idem per quanto riguarda Vanessa Incontrada e Ambra Angiolini, definiti bellissimi nomi ma prevedibili. E Conti, invece, dichiara di volerci stupire (il bello è che lo fa sulle pagine di ‘Chi’ smentendo quanto riportato da ‘Sorrisi’. Ma questa è un’altra storia).

Ecco Carlo, sorprendici. Con le vallette, ma anche con il Dopo Festival. Evviva Carlo Conti, evviva il DopoFestival.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
SANREMO 2016: LEONE CONFERMA CONTI (CHE PRENDE TEMPO). DOPOFESTIVAL VERSO LA TV, UN PROGRAMMA PER LA SCELTA DEI GIOVANI


carlo-conti-con-giancarlo-leone
SANREMO 2016: IL DOPOFESTIVAL TORNA IN TV (FINALMENTE!)


Carlo Conti
CARLO CONTI A DM: PER SANREMO AVEVO BUDGET ULTERIORE MA NON ERA NECESSARIO SPENDERLO. ORA TORNO A CASA CON L’EREDITA’ E POI… SI PUO’ FARE!


Samantha Cristoforetti in collegamento con l'Ariston
FESTIVAL DI SANREMO 2015, CONTI SUL COLLEGAMENTO CON LA CRISTOFORETTI: “NON E’ UNA GARA A CHI LO FA IN DIRETTA O REGISTRATO”

13 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

19 novembre 2014 alle 13:50

ambra e vanessa?
per me sono ok per il festivalll…
così come pure il ritorno del dopofestivalll…
vedrei bene la GOGGI, LIPPI e una giovane alla conduzione…
bello se veramente ritorna su raiuno… con puntate del festival ovviamente più corte come durata di ore.



2. Rezon ha scritto:

19 novembre 2014 alle 14:26

ricordo ancora con piacere quello con gli Elii nel 2008.



3. mary ha scritto:

19 novembre 2014 alle 14:29

ma non è che il dopofestival aumenterebbe solo nervosismo?tipo extrafactor, allungare il brodo,perchè mettiamo la disgraziata ipotesi che gli ascolti siano inferiori che caciara verrebbe fuori,poi la notte quando tutti sono stanchi?già di giorno con varie conferenze stampa,prove,cioè chi lavora per il festival intendo soprattutto artisti è sottoposto a grande stress sempre con gli stessi giornalisti di giorno, mo pure la notte?e solo per gli ascolti?boh cmq una cosa con coinvolgimento dei social sarebbe anche divertente però non lo so,con gli elio sarebbe carino se smorzassero le tensioni con le canzoni del festival rivisitate come fecero se non erro nel 08 ricordo la canzone dei sonohra ahah fantastica,ecco farlo così sì, ma puntare solo sulle polemiche ad ogni costo o il trash,assolutamente no



4. sboy ha scritto:

19 novembre 2014 alle 14:43

Dopofestival affidato alla Gialappa’s



5. Love si... ha scritto:

19 novembre 2014 alle 14:45

Chiediamo a gran voce il ritorno di MIETTA sul palco dell’ Atoston 😀



6. W.Rai uno ha scritto:

19 novembre 2014 alle 15:04

và benissimo il dopofestival, giusto che cantanti e critica si confrontino…
un po’ un ritorno al passato!!!!



7. paky94 ha scritto:

19 novembre 2014 alle 19:40

Dopofestival assolutamente Ok! Alla conduzione ci vedrei bene Federico Russo e Ambra Angiolini.. magari con la partecipazione di Elio e Le storie tese!



8. Reitano Stano ha scritto:

19 novembre 2014 alle 22:48

Ciao Davide,
COMPLIMENTI a CARLO CONTI…giusto il ritorno del DOPO FESTIVAL !
Personalmente farei condurre il DOPO FESTIVAL a RENATO ZERO con la partecipazione dei GIALAPPI…ma questa volta assieme a Renato…quindi visibili a tutto il pubblico e telespettatori…mi sembra giusto e rispettoso nei confronti della ” BAND” !!! Preparatevi gente di tutta Italia !! Carlo Conti condurrà il FESTIVAL per 5 edizioni consecutive (dal 2015 al 2019 !! Ci vuole un “GRANDE CONDOTTIERO” oltre al presentatore a Sanremo; e Carlo lo è in tutti i sensi !!!!!
Basti pensare alla sua SCHIETTEZZA, RAGIONE, SPENSIERATEZZA, FELICITA’, RADIOSITA’ MODO DI PENSARE E METTERSI IN GIOCO !!!
Ma soprattutto l’ ACCOGLIENZA che lui ha verso le persone e verso i cantanti (in modo consona e familiare), non facendoli “mai sentire a disagio”…soprattutto per coloro che saliranno per la prima volta sul GRANDE PALCO DELL’ ARISTON (provando grandi e intense emozioni).



9. joseph ha scritto:

20 novembre 2014 alle 08:42

Il DopoFestival, se potrebbe essere un “evento nell’evento”. È necessaria una conduzione mediaticamente “forte”. Qualche esempio? Il ritorno in Rai di Simona Ventura.



10. joseph ha scritto:

20 novembre 2014 alle 09:01

Il DopoFestival dovrebbe essere un “processo a Sanremo” e allora perché non affidarlo al massimo esperto mondiale di “cose festivaliere”, ovvero al grande Pippo Baudo?



11. Luca11 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 13:25

Il nome più interessante venuto fuori dai commenti è quello di Simona Ventura! Per lei sarebbe un grande ritorno in Rai e per il dopofestival sarebbe una manna dal cielo. La maggior parte del pubblico di Rai 1 non la vede da parecchio tempo.. La voglia e la grinta della Ventura poi, non può far che del bene.. Chissà..



12. ermes ha scritto:

20 novembre 2014 alle 13:54

In effetti forse Simona andrebbe bene, la Rai dovrebbe non lasciarsela scappare per il dopo festival, magari supportata da un giovane



13. IL MIO REALITY ha scritto:

20 novembre 2014 alle 17:13

Io stupirei in questo modo, se fossi in Carlo Conti.

Come vallette/i prenderei il meglio del panorama italiano per quanto riguarda il made in Italy, dunque mi rivolgerei a personaggi che hanno saputo diffondere lo stile italiano nel mondo, e quale miglior palcoscenico di Sanremo per onorare il loro operato?
Sto parlando di Valentino Garavani, Mariuccia Mandelli in arte Krizia e Renato Balestra.

Sono certo, che nessuno se l’aspetterebbe!

In gara, se la parola d’ordine è stupire, creerei un mix tra vecchio e nuovo con cantanti del calibro di Giovanna, Anna Identici, Sandro Giacobbe, giusto per ripercorrere il filone nostalgia un tempo cavallo di battaglia di Paolo Limiti nel pomeriggio di Rai 1; ma non farei mancare al cast nuove leve come i Freres Chaos di un paio di stagioni fa di X Factor, Ics (sempre dal talent di Sky) e Loredana Errore da Amici.

Per quanto riguarda gli ospiti stranieri, mi butterei alla grande sui personaggi di Violetta, la telenovela per bambini che sta spopolando un po’ ovunque.

Infine, il Dopofestival lo chiamerei “PreUnoMattina” e lo spalmerei in notturna, fino all’alba, per disquisire di musica e costume in un clima goliardico ma allo stesso tempo adatto ai ritmi della notte. Alla conduzione? Paola Barale ft il Mago Otelma, Solange e Syrio l’astrologa. In fin dei conti, oroscopo e influenze astrali potrebbero essere un giusto fil rouge per tutta la durata della trasmissione…

Caro Conti, prendi spunto e vedrai che sarai in grado di stupire. Ne sono certo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.