19
novembre

I CESARONI 7 CI SARANNO? ULTIMA CHANCE O ACCANIMENTO TERAPEUTICO?

I Cesaroni

Si conclude questa sera su Canale 5 la sesta stagione de I Cesaroni, la fiction che da quasi dieci anni racconta ai telespettatori la vita di una famiglia allargata della Garbatella, tra amori fraterni e tra fratelli, bottiglierie, tifo sfegatato per la magica Roma ed equivoci a non finire.

I Cesaroni 7: sì o no?

Negli anni le storie di Giulio e di tutti i suoi cari hanno fatto compagnia al pubblico tra lacrime e sorrisi, ma questo percorso potrebbe essere sul punto di chiudersi per sempre: ci sarà infatti un futuro per I Cesaroni? La settima stagione vedrà mai la luce? Difficile dirlo adesso, benché la voglia da parte degli autori ci sia, e lo si vede chiaramente dalla story line di questa sesta stagione che, piuttosto che chiudere cerchi, ne ha aperti altri, introducendo tanti personaggi interessanti e situazioni che avrebbero ancora da dire.

I Cesaroni 6: ascolti pessimi per l’ultima annata

Ma gli ascolti di quest’annata sono stati inclementi: fatto salvo il buon esordio al 20.85% di share, la serie Publispei è crollata all’11.9% e poi si è stabilizzata intorno ad un insufficiente 13%, ben lontano dai fasti passati, che a suo tempo fecero diventare I Cesaroni un fenomeno di costume con tanto di gadget nelle edicole, cd, libri, diari e tanto altro. Mediaset potrebbe però insistere ancora, crederci, investire a oltranza e provare a recuperare (o a questo punto accontentarsi), per salvare il suo unico storico titolo seriale in odor di commedia. Ma la serie potrebbe sopravvivere senza Claudio Amendola?

I Cesaroni 7: per Claudio Amendola Giulio è vicino alla pensione

Lo storico protagonista della fiction è diventato l’unico vero punto di riferimento per il pubblico, dopo l’abbandono della sua Lucia (Elena Sofia Ricci), di Marco (Matteo Branciamore) ed Eva (Alessandra Mastronardi), che con la loro storia d’amore hanno fatto sognare il pubblico. Ma anche lui sembra essere ormai stanco di questo ruolo: se nel giugno 2013 aveva infatti dichiarato che la sesta sarebbe stata la sua ultima stagione, è tornato sull’argomento un paio di mesi fa, quando attraverso le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni ha promosso il lavoro fatto, prendendone tra le righe le distanze.

“Abbiamo cominciato nel 2005. In tutto questo tempo Giulio è cresciuto, anzi invecchiato e appesantito con me. In fondo è sempre lui, ma senz’altro è vicino alla pensione. Certo, in questa serie ci sono delle novità che ridanno linfa e colori al personaggio e questo ci ha aiutati a trovare energie nuove. Mi rendo conto che è arduo tenere alta la linea di attenzione su una storia alla sesta edizione. Ma per questa volta ancora ci siamo riusciti”.

Una presa di posizione abbastanza chiara. Amendola potrebbe, però, cambiare idea e dare ancora vita a Giulio, e magari potrebbero tornare anche gli altri personaggi usciti di scena, incluso il bistrattato Ezio (Max Tortora). Si potrebbe dunque ipotizzare una reunion finale, ma la domanda è: “servirebbe a ridare lustro alla serie o avrebbe solo il sapore di un ormai inutile accanimento terapeutico?”.



Articoli che potrebbero interessarti


Edoardo Pesce
I CESARONI 6: IL QUARTO FRATELLO E’ GAY


i cesaroni 6
I CESARONI 6: AMENDOLA E CO. PRONTI AL RITORNO IN AUTUNNO


I Cesaroni 6 - 16
I CESARONI 6: LE NEW ENTRY DELLA NUOVA STAGIONE


I Cesaroni - Christiane Filangieri
I CESARONI 6 ANTICIPAZIONI: LO SPETTRO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA INCOMBE SULLA GARBATELLA

17 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

19 novembre 2014 alle 23:10

Ma spero proprio di no. Del resto in passato non hanno rinnovato in passato serie tv che facevano ben altri numeri, e che avevano ancora molto da dire (Il Bello Delle Donne).



2. Valentina ha scritto:

19 novembre 2014 alle 23:53

Non sono una bacchettona, tutt’altro. Ma penso che quest’anno i Cesaroni abbiano esagerato un tantino. Prima Rudy che va a letto (una botta e via) con la sorella minore di Nina. Lui 20 anni lei 15-16, dunque minorenne. Poi stasera, Matilde incinta a 16 anni con finale volemose bbene tanto tutto è permesso. La madre di Nina una debolissima. Se io mi mettessi con uno sposato mia madre mi farebbe un mazzo così, altro che “vi rimetterete insieme cara??”. E’ vero che i ragazzini di oggi si comportano così, ma certe cose si potevano benissimo evitare. Al di là di questo, una nuova serie mi sembra superflua. Cesaroni riposate in pace, grazie di tutto ma va bene così.



3. io88 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 01:15

E finita con troppi punti interrogativi quindi penso proprio c sarà una 7 serie ..se poi si calcola che è andata in onda d domenica direi che gli ascolti non sono così male … x cui penso e spero in una nuova serie



4. claudio ha scritto:

20 novembre 2014 alle 01:56

La situazione è sotto gli occhi di tutti, staccate la spina e grazie di cuore. Investite su nuovi prodotti, anziché accontentarvi di spremere ulteriormente quel povero limone romanaccio…



5. Marco89 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 02:27

Il tracollo e` arrivato con la sfida contro Un’altra vita, era inevitabile. Senza quello scontro forse non sarebbero scesi cosi’ in basso e avrebbero mantenuto qualche spettatore in piu`.
In ogni caso, sono giustificazioni di scarso peso. Questa serie non sarebbe neppure dovuta andare in onda, ora la situazione e` confusa: sono lasciati aperti nuovi spunti, al massimo si sarebbe dovuto pensare alla fine di ciclo ( con 8 puntatr), non all’inizio di un altro. Ora come ora il senso non c’e`, bisognava fermarsi prima; concludendo il tutto cosi’, pur non avendo seguito la serie, e` un peccato visto che la fiction e` stata un must negli anni passati.



6. Violadelpensiero ha scritto:

20 novembre 2014 alle 08:37

Ho seguito solo la prima puntata, poi più niente, dato che mi è sembrato soltanto un polpettone senza più alcun senso di esistere nel panorama delle fiction italiane.
Trama surreale è a dir poco, ha superato nettamente Un medico in famiglia, e gli ascolti sono la prova che una larga fetta di affezionati ha desistito, ormai incapace di trarre un qualsiasi filo logico dalla narrazione.
Una ragionevole soluzione potrebbe essere la realizzazione di un’ultima (e sottolineo ultima) serie in cui tutta la sceneggiatura folle delle ultime 2-3 serie sia “cancellata” da una reunion del cast, ristabilendo almeno gli equilibri principali. Parlo delle storie che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico per poi essere stravolte in modi allucinanti, prima fra tutti la storia tra Marco e Eva. Solo così sarebbe dato un degno finale e il pubblico di sicuro sarebbe molto contento.



7. francesco2 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 08:59

Sono fan della serie dall’inizio, ma ammetto che una eventuale settima stagione sarebbe solo un accanimento terapeutico!
In questa serie (a tratti veramente carina) la storia è arrivata al limite del normale! Poi onestamente che senso avrebbe? Neanche al 17%.18% sono arrivati!



8. salvo ha scritto:

20 novembre 2014 alle 09:21

Beh..io ho seguito tutte le serie..e andrò controcorrente…ma a me questa ultima serie è piaciuta. Certo ci saranno stati punti che magatri sn stati un tantino scialbi (ma in tutte le serie esistono) però credetemi mi è piaciuta…aver ritrovato un fratello ( come attore molto interessante) e aver anche toccato il tasto dell’omosessualità con molto impegno l’ho apprezzato in questo mondo di omofobia. Poi ok la figlia sedicenne rimane incinta…dove è lo scandalo? E’ una cosa che accade, come accade che un padre ferito poi torni sui suoi passi x il bene della figlia. Poi Giulio e sofia hanno dato una bella verve alla storia come la newentry nina…io spero facciano un seguito ance se uno solo per chiudere il cerchio..mi sta bene che Giulio stia con Sofiae che Giulio possa amare da padre sua figlia Nina…mi sta bene che magari la storia d’amore di Nina vada a buon fine, che alice parta e sparisca come la madre…che si chiudano diversi cerchi e che magari marco ed eva tornino insieme per il gran finale…ripeto a me è piaciuta e non mi piacerebbe viceversa che si chiudesse come ieri..con un nulla di fatto..per il resto vedremo…



9. beppe ha scritto:

20 novembre 2014 alle 10:12

Non so se siamo cambiati gli sceneggiatori ma certe parti erano un po’ pesanti, il “triangolo” Nina e co. mi ha ricordato tanto i tira e molla di Violetta, le parti in bottiglieria noiose. Nelle ultime due puntate in cui è diventato tutto più brioso per le parti brillanti ed emozionante per quelle drammatiche, ho rivisto i vecchi Cesaroni. Penso che comunque un finale lo debbano pensare, anche perchè mia figlia è rimasta in sospeso….



10. Adriana Romanazzi ha scritto:

20 novembre 2014 alle 11:37

La fiction dei Cesaronii mi ha accompagnata dall’infanzia …. Mi ricordo ancora che quando andavo all ‘ asilo….cantavo la sigla dei Cesarini.
Quello che voglio dire è che da quando ero piccola ho sempre guardato i Cesaroni senza perdere nnemmeno una puntata …. E ancora oggi vedo su internet e su alcuni canali , tutti i giorni, le vecchie serie … Dalla prima alla quinta.
Per me ,e sono sicura anche per moltissime persone ,i Cesaroni hanno lasciato impressi nel cuore, Tutti quei bei momenti , perche’ loro parlano delle vicende della realtà , che ogni giorno potrebbero accadere a qualsiasi persona .
Per me i Cesaroni sono unici … E penso che se non ci sarà un ‘ altra stagione, milioni di persone rimarranno male . Non voglio immaginare l ‘ idea che non ci sarà un altra stagione . Posso capire che gli attori possano comunque avere dei motivi per non continuare , ma quello che penso è che tutti gli spettatori saranno contenti di rivedere le nuove vicende dei Cesaroni …anche se ci sarà da aspettare .
Voglio che gli attori ci pensino a questo .
Questa fiction in tutti questi anni ha lasciato sempre emozioni in ogni persona , ha lasciato divertimento e storie fantastiche , canzoni , insomma… Per tutti è stato semplicemente unico vedere i Cesaroni . Il mio desiderio più grande è quello che la stagione continui … Anche se sarà difficile .
Tutto questo perché per me e per tutti : CESARONI PER SEMPRE



11. Luca11 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 13:11

Una settima stagione con il cast al completo (anche da 5 o 8 episodi) sarebbe un sogno per tutti.. Anche io tornerei a guardarlo dopo anni di stop e sbirciate varie.. I Cesaroni sono un prodotto del popolo fatto per il popolo! Tutto deve avere un lieto fine per piacere alla gente, perchè dopo 3 stagioni bellissime, “l’ingenuità” della fiction si è completamente persa..
La forza dei Cesaroni dev’essere quella della prevedibilità a mio avviso. E’ una cosa strana quella che sto dicendo, me ne rendo conto, ma per me è così.. Marco ed Eva devono tornare più forti e innamorati di prima, così come Giulio e Lucia.. Rudi e Alice devono abbandonarsi ai loro sentimenti e Stefania deve accettare il ritorno di Ezio.. E’ questo quello che tutti noi avremmo voluto vedere nella quarta e conclusiva stagione di questa serie.. Ora questi avvenimenti risulterebbero eccessivamente forzati forse, sono stati commessi troppi errori nel corsi di questi anni e ogni volta che un attore abbandonava non si è mai pensato a qualcosa di più alternativo di un semplice ma doloroso: “non parliamo più/ mi ha fatto le corna/ io faccio le corna a lei-lui…”
E’ diventato troppo Beautiful..
In conclusione non so che sperare.. So solo che questa stagione, ai miei occhi, è davvero lontana da essere la stagione conclusiva che tutti desideravamo e che sicuramente non vedremo mai..



12. Elisa ha scritto:

20 novembre 2014 alle 13:26

Vogliamo la settima serie…… Ezio è tornato e vogliamo sapere come andrà a finire…..Sofia supera l’intervento?
Nina che pensa ke Giulio è suo padre?
Alice e rudi?
Mimmo? Annibale,Stefania? Io credevo che si mettessero insieme.. Quindi necessito di una settima serie per forzaaaaa



13. fill ha scritto:

20 novembre 2014 alle 14:03

pieno consenso commento numero 2



14. xxxxx ha scritto:

20 novembre 2014 alle 16:33

Io spero davvero di no…. gli ascolti sono calati e i personaggi se ne stanno andando via tutti. Questa serie, tra l’altro, è stata terribile: molto drammatica e noiosa, con una sola scena comica azzeccata (quella in cui Cesare scopre della gravidanza di Matilde e urla arrabbiato facendosi sentire per tutta Roma) e troppo diversa dalle altre. Se proprio devono fare l’ultima serie la facciano con i vari personaggi storici (Marco, Eva, Lucia, Carlotta, Walter, Ezio…), non troppo lunga e con un finale degno e definitivo, sennò si può benissimo terminare qui. Io però non penso che si riesca a fare la settima stagione, gli ascolti sono stati disastrosi e sarebbe difficile recuperare tutti (tra l’altro Amendola e Niccolò Centioni non vogliono più far parte della serie), e inoltre è doveroso considerare che questa serie ormai non ha più molto da dire, quindi sarebbe molto più conveniente fare un film (magari da passare in TV) al posto che l’ennesima stagione, anche perché le vicende lasciate in sospeso potrebbero al massimo protrarsi per un paio di puntate.



15. Giorgio80 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 17:12

Penso che il messaggio lanciato da questa stagione e soprattutto dal finale sia pessimo: Giulio che se ne sbatte della figlia, se pur adottiva, disperata e corre da una tipa con la quale aveva tradito la moglie defunta e per la quale ora vuol lasciare la compagna attuale, con la quale nella stagione precedente aveva avuto una splendida riconciliazione; una coppia in procinto di sposarsi che scoppia per la prima tipa che capita, completamente fuori e già fresca di relazione con uno sposato; un padre che vede l’ex compagno della figlia adottiva tra le braccia di un’altra (ok anche lei sua figlia) e gli sorride; una coppia gay che scoppia per il discorso adozione senza fare nulla per cercare di ritrovarsi; la 16nne incinta (vabbe’, ormai..); madre e figlia che godono nel riuscire a conquistare due uomini impegnati, a loro volta solidali nel tradire le compagne; un adolescente bullo che non viene punito per le malefatte; una figlia che anziché stare vicino alla madre in procinto di trapianto ci litiga e le dice cattiverie.. Non so voi ma a me sembra davvero l’apoteosi del cattivo gusto. Aggiungiamo personaggi storici passati come meteore o spariti nel nulla (Gabriella? Barilon?). Aggiungiamo che questa stagione era stata presentata come finale giusto per chiudere le storie lasciate in sospeso….e far felici i fans annunciando, almeno a battute, la riconciliazione tra Eva e Marco. Una schifezza che va dimenticata, a cominciare dalla sigla, e mai più proseguita. I Cesaroni sono finiti due anni fa.



16. Valentina ha scritto:

20 novembre 2014 alle 17:55

@Giorgio80, commento n. 15, ti quoto totalmente. Hai aggiunto il “carico da 5 al mio commento”. Aggiungo il fratello che porta il figlio alle corse dei cavalli, poi si rivolge a uno strozzino. E comunque finisce a tarallucci e vino. No no, gli sceneggiatori hanno toppato!! Senza essere bacchettoni, davvero!! Prendo solo in considerazione la passata coerenza della serie, dei personaggi… Ma I Cesaroni prima non erano i paladini dei valori? Ora non si sa dove siano finiti questi valori…



17. daniela ha scritto:

24 novembre 2014 alle 20:18

i cesaroni rittonano di nuovo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.