11
novembre

THE KNICK: SU SKY ATLANTIC ARRIVA IL MEDICAL IN COSTUME CON CLIVE OWEN

The Knick

Un affresco della New York inizio secolo a metà tra il medical e il period drama. Una storia moderna. In prima serata su Sky Atlantic Hd arriva The Knick, la serie tv Hbo diretta dal premio Oscar Steven Soderbergh. Presentata all’ultimo Festival di Roma, la produzione ruota attorno alla figura di John Thackery (interpretato da Clive Owen), pioniere di nuovi metodi chirurgici in un’epoca caratterizzata da elevati tassi di mortalità e assenza di antibiotici. Attualmente in programmazione sull’emittente statunitense Cinemax, ora The Knick sarà visibile anche in Italia con due episodi a sera, in onda ogni martedì.

The Knick su Sky Atlantic

Applaudita dalla critica statunitense, la serie tv è ambientata nell’ospedale Knickerbocker dove opera il Dr. Thackery, chirurgo ossessionato dalle ricerche sul corpo umano ma anche vittima del suo stesso genio, dipendente dalla cocaina e dall’oppio. Una figura emblematica, la sua, ispirata alla vera vita del celebre chirurgo americano William Halstead. Tra cure ed esperimenti eseguiti prevalentemente su poveri e immigrati – che diventano cavie inconsapevoli – le gesta di Thackery  fanno emergere anche un ambiente profondamente corrotto, dove gli ispettori sanitari fanno affari illeciti e i portantini prendono denaro sotto banco per accaparrarsi i malati.

The Knick: trama

La serie si apre con il suicidio del Dr. J.M. Christiansen (interpretato da Matt Frewer), primario dell’ospedale e mentore di John, a seguito del quale il consiglio di amministrazione decide di affidare proprio a Thackery la guida dell’ospedale. Come vice gli sarà imposto il promettente dottore afroamericano Algernon Edwards (André Holland). L’arrivo di un collega di colore in un team di medici bianchi costituisce una vera e propria rivoluzione per l’epoca, e mette alla prova il Dr Edwards che, sebbene sia laureato ad Harvard, fatica a farsi rispettare nell’ambiente.

Tra i personaggi principali della serie, anche l’infermiera Lucy Elkins (Eve Hewson), l’autista d’ambulanza Tom Cleary (Chris Sullivan), il corrotto amministratore Herman Barrow (Jeremy Bobb) e Suor Harriet (Cara Seymour) che si occupa dell’orfanatrofio dell’ospedale.

A rendere interessante la serie c’è anche un’attenzione specifica ai particolari, resa attraverso l’utilizzo della telecamera a spalla per le riprese dei dettagli anatomici, e alla ricostruzione storica degli ambienti e dei costumi d’epoca. Questi ultimi aspetti, non secondari in una produzione che racconta il passato sono stati curati rispettivamente da Howard Cummings ed Ellen Mirojnick, vincitori entrambi dell’Emmy per Behind the Candelabra.

In occasione del debutto italiano di The Knick, il primo episodio della serie – in onda stasera alle 21.10 su Sky Atlantic – sarà visibile eccezionalmente anche in streaming sul sito skyatlantic.it/theknick, e resterà disponibile online per una settimana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Impeachment 6
Impeachment – American Crime Story: il trailer della serie sullo scandalo Clinton-Lewinsky (in Usa dal 7 settembre)


Luck
Luck: Dustin Hoffman alle prese con un ippodromo poco pulito


John Adams
John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic


Barry - Henry Winkler
Barry, il killer con il pallino della recitazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.